• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

led edge, led edge local dimming o full led local dimming?

beppe inter 1989

New member
ciao, vorrei sapere quale tipo di tecnologia dei tv lcd fosse la migliore,(se effettivamente ce' ne' una mogliore), e quali modelli di tv posseggono queste tecnologie.

grazie mille
 
I migliori full led sono il Toshiba ZL1 e il Sony HX920. I local dimming di Philips e soprattutto LG non sono il massimo.
 
Non esiste una parità di modelli: ognuno fa storia a sé, quindi dipende, per l'appunto, dai modelli presi in esame.
 
Esatto parità di modelli non esiste...In ambito Led/lcd quei 2 che ho detto, ossia ZL1 e HX920, sono il top dei top attualmente sia come resa in SD, HD, livello del nero, filtro di movimento.
 
Il livello del nero dello ZL1 è veramente basso, ho finalmente potuto misurarlo (ma avremo modo di riparlarne :D).
 
allora aspetto con ansia di saperne di piu'...:)
ho visto lo zl1...piu' che altro ho visto il prezzo :(, costa parecchio...
dicevi del nero...paragonabile ai plasma?
grazie
 
E' migliore, almeno in alcune circostanze (e la misura è stata effettuata con schermata test APL, quindi la tv non poteva spegnere tutta la retroilluminazione).
 
ho visto alcune recensioni, si parla ancora di cross-talk ben presente, e di vistosi effetti blooming.
e tende a mettere in evidenza le imperfezioni delle trasmissioni i sd o dei dvd.
pero' se ne parla bene in generale...costa caro rispetto alla concorrenza pero'...3000 euro sono tanti
 
Un po' di cross-talk c'è, anche se molto meno rispetto al moltissimi modelli del 2010 (anche qui con misure), quindi sì, c'è di meglio, come i plasma che vanno decisamente meglio, però non è una tragedia e soprattutto...E' il 3D, che mi dispiace per gli estimatori, ma rimane una fonte molto meno utilizzabile rispetto al 2D (anche volendo, non ci sono molte sorgenti 3D, quelle di qualità poi...).
Blooming invece non ne ha quasi, ho foto che lo testimoniano (e non ho visto un unico esemplare, per cui o sono fortunatissimo io, a trovare tutti quelli messi bene, oppure ne ha effettivamente il giusto :)), ovviamente aumenta se ci si sposta molto di lato, ma questo vale per qualunque local dimming, e per qualunque LCD in generale (nel senso che non c'è blooming, ma oltre un certo angolo la visione peggiora visibilmente, quindi vanno esclusi in toto gli LCD, nel caso ci sia bisogno di un ampio angolo di visione).
Qui il blooming dov'è?
photo.jpg

Qui?
photo.jpg

Si dovrebbe vedere bene, ci sono elementi bianchissimi con tutto attorno il nero.
Coi DVD va benissimo (anche perché si utilizzerà un lettore 1080p capace di farli rendere bene, non capisco come possa la tv enfatizzare qualcosa senza intervenire sul segnale, spero che nessuno prenda una tv di questo livello e pretenda di collegare un lettore dvd che non upscali i dvd, non avrebbe nessun senso; non che il cevo engine upscali male, tra l'altro).
PS: non costa 3000€, costa di più.
 
Ultima modifica:
grazie mille.
avrai sicuramente ragione, perche quello che ho scritto, come ti dicevo l' ho letto nelle recensioni, mentre tu hai approfondito la cosa.
Sembra priprio un bel tv...
da amante del plasma pero', non ho dubbi, sceglierei sempre un tv al plasma, con i suoi pregi e difetti, ma questi sono anche gusti personali :)
 
Ti ho detto la mia per darti la mia opinione, lungi da me voler dire che io ho ragione e chi non la pensa come me no, però ci tengo a fornirti qualche dato o immagine, perché quelli sono un po' meno soggettivi :).
Comunque il Toshiba, pur col suo dettaglio molto elevato, lo puoi anche settare in modo che esasperi meno il quadro, con una resa che per certi versi somiglia ai plasma (e questo secondo me lo fanno più che altro lo ZL1 e l'HX920, non a caso due dei migliori LCD in circolazione, secondo me ;) ), se però ti interessano i plasma, attendi il VT50.
 
Top