LED bianchi alle nanopolveri

questa è una bella notizia, sia per gli LCD che per i DLP, ma non è nuovissima....

Quale è la novità rispetto a quanto si diceva già a settembre di questi nuovi led?!?

Da quello che si sa saranno usati anche in ambito automobilistico?
 
La novità è il procedimento di produzione che rende possibile l'adozione delle nanopolveri. In pratica, le dimensioni delle particelle di YAG lasciavano spazi tra una particella e l'alta che determinavano riflessioni dannose.

Ora la sostanza è molto più compatta, tale da raggiungere un'efficienza vertiginosa. A questo punto i campi di utilizzo saranno i più disparati, dall'illuminazione casalinga, industriale, automobilistica etc.

Emidio
 
Ho già avuto modo di vedere i primi monitor con illuminazione a led e la resa cromatica è veramente ottima. Aumentando la loro luminosità possono essere spinti anche su display di grandi dimensioni con un vantaggio in termini di qualità che sarà decisamente "palpabile"!
 
Su hardware upgrade abbiamo fatto qualche misura sul primo display con retroilluminazione LED della Sony: il nuovo Vaio TX

http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1401/5.html

In questo caso l'efficienza luminosa appare già ottima (l'autonomia è superiore a quella del modello T1 che conosco molto bene).

I nuovi LED alle nanopolveri saranno ancora più efficienti ma siamo ancora alle primissime fasi di sviluppo.

Al CES credo proprio che ci saranno novità in questo senso, anche nella videoproiezione ma con efficienza ancora lontana da quella promessa dagli ultimissimi studi.

Emidio
 
Top