secondo me solo alcune Esclusive fanno veramente la differenza!
Mario e le sue varie incarnazioni, Zelda, Metroid fanno la differenza per Nintendo ma a mio avviso cominciano a farlo di meno!
Fanno molto più la differenza in questo particolare momento Wii Play, Wii Fit e forse Wii Music (per Nintendo intendo e scusate il gioco di parole

)
MGS4 forse ha fatto la differenza anche se in Giappone Kojima non ha mai sfondato veramente e pesantemente, ha venduto molto di più nel resto del Mondo su un totale di 3 milioni e 530 mila pezzi circa solo 660 mila sono stati venduti in Giappone!
Halo3 ha fatto molto la differenza, ha venduto quasi 9 milioni di copie (8 milioni e mezzo per l'esattezza) perciò per MS è stata un'ottima Esclusiva!
Mario ha venduto circa 8 milioni di copie ma Mario fa parte di una categoria di IP che esula dall'Esclusiva vera e propria!
Sony ha pagato per avere MGS4 in Esclusiva, MS ha pagato comprando Bungie o comunque foraggiandola direttamente, Nintendo invece ha la proprietà assoluta su Mario!
Insomma non so se le IP (Proprietà Intellettuali) in Esclusiva fanno o faranno la differenza c'è da dire che GTA4 prendendo a campione le vendite delle sole due console di punta escludendo perciò il PC, ha venduto quasi 12 milioni di copie, capite bene che Rockstar non darà mai in esclusiva il proprio titolo ad una sola console!
Perciò direi che sarà probabile che le Esclusive saranno esclusiva solo delle Software House chiamate First Party, SH come Rare emanazione diretta di MS (anche se di Rare per nostra sfortuna non è rimasta che una palllida imitazione, niente a che vedere con la Rare che ha prodotto capolavori assoluti come Goldeneye, Perfect Dark e Conquer: Bad Fur Days), Retro Studios se ancora lavoreranno con Nintendo in Esclusiva, Bungie che adesso si è liberata "dall'oppressione" di MS ma ha ancora un legame forte con BigM, Square-Enix anche se sembra che il legame con Sony si sia "affievolito", Silicon Knights per MS anche se visti i risultati a questo punto dobbiamo solo augurarci che tornino sotto l'ala protettiva di Nintendo ecc.ecc.
ciao
igor