La vita è fatta di.....

benegi

New member
La vita è fatta di..... passioni, pulsioni, emozioni..... oppure di raziocinio ?? O forse un mix ??

Così giusto per parlarne un pò tra di noi.... forse perchè ultimamente mi sono successe alcune cose... mi piacerebbe disquisire con Voi in diretta... non attraverso libri o edotti scritti magari qualche secolo fa ;)

Chi ne ha voglia dica pure la sua a ruota libera... qui (a parte il regolamento :D ) nessuno ci controlla :)

Che domandina da niente, amico mio. :p
Sarebbe però più adatto, secondo me, discuterne amabilmente attorno ad un tavolo accompagnati dalla propria bevanda preferita.

fabris66 ha detto:
discuterne amabilmente attorno ad un tavolo accompagnati dalla propria bevanda preferita.
Concordo pienamente... se poi aggiungi che ci potrebbe essere anche succulenta libagione,,, sarebbe il top ;)

Ma vedi.... per me questo è (per ora) l'unico mezzo che ho per avere contatti con voi :)

350px-Yin_yang.svg.png

f_carone ha detto:
sorseggiando un bicchiere di "Château d’Yquem".
il miglior Sauternes del pianeta, tanto che è possibile spendere 90.000 dollari per una bottiglia del 1787.

Ed il perchè è subito detto :è la vendemmia a passaggi successivi. Dieci, quindici volte tra i filari a scegliere solo gli acini attaccati da muffa nobile, acino per acino, oppure piccole parti del grappolo. Questa attenzione quasi maniacale, volta a scegliere esclusivamente uva botritizzata, porta Yquem a raccogliere l’equivalente di un bicchiere di vino a pianta.

Ultima modifica:
Giancarlo... questo discorso lo abbiamo fatto più volte.
Se l'essere umano fosse basato solo sulla parte emotiva e istintiva, non sarebbe quello che è, o che è diventato (nel bene e nel male, ovviamente).

Lo sai bene come la penso. ;)

obiwankenobi ha detto:
Lo sai bene come la penso. ;)
Certo.... lo sò da cosa sei guidato :D

Ma visto che si entra nel vivo del discorso... sai bene che a volte Non è possibile avere l'uno e l'altro... quindi si è obbligati a fare una sola scelta... ed è in quel momento che vai a "ponderare" il tutto.... ma in funzione di che ??

Girmi
Mica ho capito che centra la "mela" :D

benegi ha detto:
.. quindi si è obbligati a fare una sola scelta...
Se fai una scelta utilizzi il tuo raziocinio.
Il semplice fatto di pensare ad una scelta ti obbliga a farlo.
Non siamo animali istintuali.

Per cui... eventualmente scegli (=raziocinio) di seguire la parte emotiva.
E' questo ciò di cui parlavo quando ti dicevo che al massimo puoi avere un mix dei vari fattori.

Obi.... se la mettiamo sotto l'aspetto della forma e la ragioniamo sono daccordo con te.... ma è ciò che ti spinge a fare quella scelta ragionata o no che fa la differenza :eek:
Nel senso che se in quel momento hai una pulsione verso una determinata cosa (potrebbe essere quel delizioso nettare di cui accennava Fil :D ) che fai ??? Ti fermi perchè costa troppo ?? E se tu ne avessi le possibilità ?
Quindi Non parlo di ciò che puoi o non puoi.... parlo di ciò che ci spinge a fare delle scelte a volte dissennate..... ma necessarie alla nostra soppravivenza.... senza emozioni, dimmi che vita sarebbe ??