La smart cart Tivùsat nuovamente gratuita

grendizer73

New member
Le tessere di Tivùsat tornano gratis per tutte le famiglie. Lo precisa il governo nel decreto votato dal Cdm che torna ad assegnare il servizio pubblico tv alla Rai per i prossimi dieci anni.

Le tessere di Tivùsat tornano gratis. Lo precisa il governo nel decreto votato dal Cdm venerdì scorso.""Chi paga regolarmente il canone ha diritto a ricevere gratis dalla Rai la scheda Tivùsat necessaria per ricevere via satellite anche i canali pubblici"" cosi è scritto all’interno del decreto ed è definito che la “scheda dì decrittazione” deve essere fornita ai telespettatori “senza costi aggiuntivi“. La piattaforma satellitare Tivùsat alternativa al DTT a dicembre 2016 ha superato 2 milioni 900 mila smart card attivate, corrispondenti a 2 milioni 373 mila famiglie. Ricordo che è dal lontano 2012 che a causa di una diatriba puramente commerciale di diritti tv tra Sky Italia e Rai per la diffusione dei canali pubblici via satellite, era stata improvvisamente sospesa la distribuzione gratuita delle smart card di Tivùsat con una sentenza del Tar che annullava l’obbligo della Rai di promuovere la diffusione della piattaforma satellitare alternativa al digitale terrestre. Da allora si poteva ottenere la scheda Tivùsat solo con l’acquisto di un decoder certificato o di una CAM certificata

Fonte tvdigitaldivide.it

Finalmente ci sono arrivati, piano piano, ma ci sono arrivati :D

Le tessere di Tivùsat tornano gratis per tutte le famiglie. Lo precisa il governo nel decreto votato dal Cdm che torna ad assegnare il servizio pubblico tv alla Rai per i prossimi dieci anni.

Le tessere di Tivùsat tornano gratis. Lo precisa il governo nel decreto votato dal Cdm venerdì scorso.""Chi paga regolarmente il canone ha diri..........[CUT]
E come ce la faranno avere?

Sto cercando info in merito, penso che sarà come la volta scorsa, ovvero sul sito rai si fa la richiesta e vengono spedite a casa, ma non ho ancora notizie certe;
se so qualcosa di nuovo lo posto.

EDIT: per adesso, essendo un DDL, niente di ufficiale, appena decideranno quando entrerà in vigore faranno sapere come richiedere al card;
questo è un testo di rsposta che ho trovato a questa stessa domanda:

"la settimana scorsa è stato approvato dal Cdm un decreto legge sulla concessione pubblica per la Rai. Al suo interno si prevedono numerosi obblighi, compreso quelle sulla gratuità delle tessere Tivùsat. Il rinnovo della concessione impone alla tv di Stato anche la riorganizzazione di tutto il comparto news, accorpando le testate e le redazioni giornalistiche, o l’uso della lingua inglese nei programmi di informazione, o ancora un taglio dei canali e della pubblicità.
Le tempistiche sull’attuazione di questi obblighi sono tutte da valutare."

Ultima modifica:
Prima si faceva la domanda e veniva spedita dietro un rimborso spese che se non erro era di 17 €, probabilmente anche ora sarà così, magari adegueranno il costo. :D
l’uso della lingua inglese nei programmi di informazione
Ottima idea, prima però sarebbe il caso che facessero un corso di lingua italiana, per l'inglese bastano già gli strafalcioni che tirano fuori ora.

Quando lo vedrò ci crederò... In Italia siamo esperti nel nascondere dietro la frase "Senza costi aggiuntivi" un buon elenco di costi non aggiuntivi.

Infatti, la volta precedente il "senza spesa" era di 17 €, se ben ricordo, con l'aumento del costo della vita, la svalutazione, le macchie solari e tanti altri imprevisti vedremo quanto varrà, al cambio attuale, il "gratis". :D

Per chi ha già un decoder con CAM o con slot direttamente compatibile può comunque essere una comodità.

Ma si è tutto arenato? Sapete se ci sono novità/conferme? :wtf:

.....

Mi rispondo da solo, sembra che "Ai margini dell’approvazione della concessione decennale Stato-Rai la proposta è stata respinta a causa degli elevati costi per la Rai e per lo Stato" :cry:

Ultima modifica:
Ho scritto alla Rai per avere indicazioni riguardo la modalità di richiesta della smartCard. Questa la risposta:
le informazioni da Lei richieste non sono ancora disponibili; le modalità operative di distribuzione della smart card agli abbonati aventi diritto, verranno definite nel contratto di servizio Rai Mise che sarà finalizzato nei prossimi mesi. Con l'occasione le suggeriamo di consultare periodicamente il sito www.tivusat.tv o di ricontattarci .

Grazie per averci contattato.
Cordiali saluti.

Contact Center ScriveR@i

A parte i probabili "costi di spedizione e accessori" c'è notare che anche attualmente la tessera è praticamente gratuita, nel senso che non te la fanno pagare, l'unico "blocco" è che non viene fornita da sola, ma quando si acquista un decoder DTT con inserto per CAM, la trovi nella confezione del decoder, se non hai questo tipo di decoder puoi avere anche la tessera, ma non te ne fai nulla.

Quello che paghi è, eventualmente, la CAM per poterla adoperare, ma questo sarà così anche quando la scheda verrà fornita a parte la CAM dovrà essere comunque acquistata ed il costo sarà il solito: variante da 60 a 80 €, più o meno, dipende dall'adesivo con il "brand" che ci trovi sopra.

A parte i probabili "costi di spedizione e accessori" c'è notare che anche attualmente la tessera è praticamente gratuita, nel senso che non te la fanno pagare, l'unico "blocco" è che non viene fornita da sola, ma quando si acquista un decoder DTT con inserto per CAM, la trovi nella confezione del decoder, se non hai questo tipo..........[CUT]

.. infatti...
Ad una seconda domanda che ho posto specificando che mi servirebbe SOLO la smartcard perchè ho già decoder e CAM chiedendo dove posso acquistarla da subito presso rivenditori ufficiali la risposta è stata molto più chiara ed esauriente rispetto alla precedente riportata sopra:

Le informazioni da Lei richieste non sono ancora disponibili; le modalità operative di distribuzione della smart card agli abbonati aventi diritto, verranno definite nel contratto di servizio Rai Mise che sarà finalizzato nei prossimi mesi. Con l'occasione le suggeriamo di consultare periodicamente il sito www.tivusat.tv o di ricontattarci .

Grazie per averci contattato.
Cordiali saluti.

Contact Center ScriveR@i

:mad::mad::mad:
simpaticoni.

Naturalmente se chiedi una smartcard "nuda" a tivusat per vedere i canali RAI ti rispondono di inoltrare la richiesta alla RAI:mc:

Ultima modifica:
....se non hai questo tipo di decoder puoi avere anche la tessera, ma non te ne fai nulla..........[CUT]

Assolutamente NO, fortunatamente esistono decoder veri (non la paccottiglia da supermercato), che permettono tranquillamente la visione del bouquet di Tivusat semplicemente inserendo la card nello slot;
ci sono milioni di persone che usano/guardano il Sat in maniera differente dall'utente medio, io ho 2 decoder che mi decodificano tranquillamente il Nagra, basterebbe che mi facessero pagare i 10€ della spedizione e che mi mandassero a casa le card, come succede nella CIVILISSIMA Svizzera, dove la TV di stato manda a tutti i suoi cittadini 2 card a famiglia e poi ognuno è libero di usarle nel proprio decoder/CAM/TV in grado di decodificare il Viaccess.
Il fatto che qui ti impongano l'acquisto di decoder/cam insieme alla card è uno dei soliti accordi sottobanco fatti per spennare gli italiani, ignari di quello che succede nei paesi limitrofi.

...esistono decoder veri (non la paccottiglia da supermercato)...

E' un forum tecnico, puoi tranquillamente raccomandarci dei marchi e sconsigliarcene altri, rinforzare il pregiudizio che il supermercato dia fregature ed "altri" invece no non sembra un criterio tecnico di scelta.

...ci sono milioni di persone che usano/guardano il Sat in maniera differente dall'utente medio...

Posso intuire che l' "utente medio" possa essere il cliente Sky, presumo che un sacco di gente guardi TvùSat... sarebbero questi i "diversamente satellitari"?

Ultima modifica:
So benissimo che esistono decoder che non necessitano di smartcam, ma non è che siano tantissimi e, proprio la strgrande maggioranza degli utenti non li utilizza, ma acquista quelli soliti, appunto da supermercato o simili.

Direi che è il contrario di quanto scrivi: la maggioranza degli utenti ha un decoder che necessita di smartcam e che hanno avuto la tessera assieme al decoder, poi esistono alcuni utenti "evoluti" che hanno decoder che non ne abbisognano o che usano il PC per vedere il Sat, magari con motorizzata.

Io ho anche un decoder USB per PC, ma ho acquistato anche quella ciofeca del Telesystem 4K, che necessita appunto di smartcam.

Concordo poi sul fatto che non sia il caso di tirare in ballo le solite ipotesi complottistiche, anche perchè, come è stato scritto, il tutto è nato da una sentenza della Magistratura.

In un paese civile la magistratura sarebbe intervenuta da un pezzo a sanzionare la RAI, ma non multando una azienda pubblica con una multe che poi graverebbe sui contribuenti, identificando invece il funzionario responsabile e processandolo perché non possiamo essere così stupidi da credere che non vi sia un interesse privato a dare gratis le card ai privati che poi le rivendono a 50 euro a pezzo ai cittadini.

E' come nella sanità: 6 mesi per una TAC e allora vai dal privato e paghi. Non è complotto, è collusione malavitosa.

E' un forum tecnico, puoi tranquillamente raccomandarci dei marchi e sconsigliarcene altri, rinforzare il pregiudizio che il supermercato dia fregature ed "altri" invece no non sembra un criterio tecnico di scelta.

Basta che vai su Google e digiti :"Forum satellite", ti escono fuori decine di siti tecnici (come questo), nei quali ti spiegano per filo e per segno cosa è la passione per il Sat e di conseguenza ti indicano quali sono i decoder più indicati per questa passione, in modo che tu possa placare la tua sete di "sapere".

P.S. Paccottiglia non è sinonimo di "fregatura", magari cerca di capire il senso delle frasi prima di rispondere ;).

Posso intuire che l' "utente medio" possa essere il cliente Sky, presumo che un sacco di gente guardi TvùSat...sarebbero questi i "diversamente satellitari"?

Sempre sui sopra-citati forum, puoi anche in questo caso placare la tua sete di "sapere", scoprendo che gli "utenti normali" sono quelli che pensano che la fascia di Clarke comprenda un solo satellite a 13° Est e non esista nient'altro che irradi segnali dal cielo (utenti da "supermercato" appunto), mentre i "diversamente satellitari" (come il sottoscritto), utilizzano parabole motorizzate (o parabole con multi-feed) per poter vedere senza problemi tutto quello che il sat in italia fa vedere a pagamento e non.

Dopo che ti sei acculturato un po' in materia, se vuoi intavoliamo anche una discussione tecnica, anche perché instaurare un dialogo con persone spocchiose e supponenti non fa per me.

Buon Natale

...magari cerca di capire il senso delle frasi prima di rispondere

paccottiglia
pac·cot·tì·glia/
sostantivo femminile
1.
Merce scadente o fondo di magazzino; estens., merce dozzinale, di scarsissimo o nessun valore.
2.
La mercanzia che un tempo i componenti dell'equipaggio potevano imbarcare come bagaglio e commerciare a proprio vantaggio ( diritto di p. ).