La scheda video è scomparsa

lello

Active member
Ieri mi è arrivato il nuovo vpr.

Lo collego direttamente alla RX580 senza passare per il sintoampli, e comincio i vari settaggi.

Stamattina riaccendo il tutto ma il segnale non si aggancia. Prova che ti riprova, alla fine scollego il cavo hdmi e collego l'htpc ad un monitor di servizio tramite la vga integrata nella mobo, ed in sostanza la scheda video non viene più rilevata!!! Il software AMD mi dice che non trova i driver, reinstallo il tutto, ma mi dice che non rileva alcun hardware.

Ho provato a ripristinare un recente backup, ma niente da fare: possibile che il vpr mi abbia "bruciato" la gpu?:eek:

Ho ricollegato l'hdmi, ma chiaramente non si vede nulla.

Fra i vari settaggi, mi ricordo che avevo impostato la profondità colore a 10 bit (mi dava disponibile fino a 12) e Full RGB 4:4:4: può dipendere da questo?

Grazie a chi mi aiuta
 
Con profondità 10 bit? Con il vecchio vpr avevo anch'io full RGB ma 8 bit ed andava bene.
Mi è venuto il dubbio perchè in altro thread qualcuno ha detto che a 10 bit full RGB non è supportato
 
fammi capire, stavi cercando di installare i driver della scheda amd usando quella integrata? in tal caso non può funzionare.
collegando la scheda video amd al monitor di servizio all'avvio riesci ad entrare nel bios?
 
No, avevo collegato il cavo vga alla scheda integrata e l'hdmi alla rx580, altrimenti non riuscivo a reinstallare i driver, ma mi diceva "errore 173 nessun hardware rilevato".

A quel punto ho aperto il pc, smontata e rimontata la gpu fatta un'installazione pulita con i nuovi driver ed a quel punto la scheda veniva rilevata.

Cosa sia successo sinceramente non l'ho capito. Anche sul pannello di controllo, fra i dispositivi, la scheda video non esisteva più.
 
Top