Non e' questo che ho scritto, non intendo che puoi dare armi a tutti ma solo che se uno vuole delinquere non ha bisogno di possedere legalmente un'arma, se la procura come vuole. Ti pare che se uno vuole fare danni denuncia la sua arma?
Sul discorso dei drogati non mi pare che in Olanda ci sia un consumo di cannabis e simili sensibilmente piu' alto che in Italia (anzi risulta piu' basso che in altri paesi come gli stessi USA), seguendo il tuo ragionamento basterebbe vietare le armi completamente (come ripeto accade in Giappone) per limitare i crimini violenti, le statistiche dicono il contrario.
Piuttosto si dovrebbe lavorare maggiormente sulla limitazione del traffico illegale di armi ma per quello ci sono troppi interessi che spingono in direzione opposta, pensa che non molto tempo fa qui a Brescia (una delle citta' piu' pericolose d'Italia purtroppo, nel 2011 ci sono state un terzo delle denunce per lesioni rispetto a Milano che e' 12 volte piu' grande e non proprio una citta' di campagna) avevano pubblicato un articolo in cui descrivevano che con 100-200 euro si riusciva facilmente a procurarsi un Kalashnikov, a quel punto se voglio fare una strage prendo quello o spendo il triplo come minimo per un'arma presa in armeria e pure denunciata?
Peraltro anche in Italia non e' cosi' difficile possedere un'arma, basta essere maggiorenni, non avere reati, ottenere un paio di documenti che alla fine sono solo gabelle e in un mese puoi tranquillamente entrare in armeria e prendere una pistola o un fucile con relative munizioni, in molti stati Usa la procedura e' identica solo che non paghi i bolli (come previsto) e di solito in 8-10 giorni risolvono, eppure in Italia ci sono infinitamente meno armi che in USA.
Anche in italia c'e' un (preoccupante a mio modo di vedere) incremento di richieste per detenzione di armi da difesa personale, legata all'aumento di rapine e aggressioni non ad una semplificazione della legge ovvero non e' la semplicita' di possedere un'arma che ti spinge ad averla ma molte altre motivazioni.
E qui si arriva all'ultima parte del tuo discorso che condivido pienamente dato che come ho scritto prima e' la cultura non la legge che conta, in Usa crescono con il mito del WEST, della difesa personale, portano i bambini a caccia, a tirare etc. etc, ovvio che quando sono adulti vorranno possedere delle armi, come nel tuo esempio corretto se i genitori incitassero al fumo i figli la diffusione delle sigarette aumenterebbe. Pero', nonostante oltre 80000 morti ogni anno per fumo, scritte sui pacchetti etc. etc un italiano su tre fuma ed e' dimostrato che se i tuoi genitori fumano molto probabilmente fumerai anche tu.
Quindi la LIBERTA' del tuo discorso non e' quella legata alla legge (non mi pare che sia proibito fumare in Italia) ma alla cultura e al'educazione, non serve a mio parere vietare le cose per legge per risolvere i problemi.