La morte di un woofer. Velodyne cht

MorenoZ

New member
Buongiorno a tutti, mi trovo nella spiacevole situazione di dover piangere un fido compagno di visione il mio subwoofer Velodyne CHT-10Q e per questo avrei bisogno di un parere.

Un brutto giorno sono rientrato a casa e ho constatato che ha smesso completamente di emettere suono, malgrado il led sia funzionante e il woofer sia anche in grado di prendere perfettamente tutti i comandi.
A dire la verità quello stesso giorno è stato brutto anche a causa di un temporale che più volte ha causato blackout di brevissima durata ma frequenti.
Possibile che pur non essendo accesso al momento del temporale ma solo collegato alla rete si sia danneggiato per tal motivo?

Quali prove posso fare? Mi sembra comunque molto strano che una marca del genere non abbia previsto qualche sorta di protezione per questi eventi, cosa può essere successo?
 
Forse non è morto...è solo in coma...
Prova a verificare, scollegando prima i cavi di alimentazioni, lo stato dei fusibili.
 
Mi sa che il fusibile non è + previsto, vedi pagg 12 & 21 / 26:

Your new subwoofer is equipped with circuitry
to provide maximum performance with greatest reliability.​
The unit is protected against:​
1) Overheating the amplifier.​
2) Excessive drop in power line voltage.

>>> https://velodyne.com/pdf/cht/cht-q_manual_revc.pdf
 
Ultima modifica:
osservando l'interno sul retro del pannello i cavi di collegamento sembrano forniti di fusibili, non accessibili dall'esterno... per questo avevo scritto di scollegare il cavo di alimentazione e poi rimuovere il pannello posteriore.
 
Pessime notizie...ho scollegato e ricollegato il woofer senza risultato e anzi avvicinandomi sia sul retro che dal woofer proviene odore da bruciato :(
E naturalmente il KO arriva puntuale ora che è fuori garanzia!!! :cry:

Niente a questo punto ha senso smontarlo ugualmente per controllare i fusibili?
Dove posso portarlo zona Padova per cercare di salvare woofer e portafogli?
 
Scusa ma intanto smontando il sub togli il woofer e provalo con un ampli e vedi se funziona, se si allora il problema e da reputare altrove, quindi si va per esclusione e vedi un po nel modulo ampli dove senti la puzza di bruciato e se vedi qualche fumata nera, se riesci con una bella foto forse e meglio, comunque credo che non siano i fusibili, quelli di solito si trovano sull'alimentazione e puo essere che si sia bruciato i finali di potenza dato che tutto funziona ma non si sente nulla.
Comunque tranquillo che tutto si puo riparare, fai come ti ho detto e poi ci fai sapere
 
Grazie dei consigli.
Vorrei capire come rimuovere il pannello posteriore: ho rimosso tutte le viti sui lati e ho cercato di fare forza anche rovesciandolo sottosopra ma non si muove di un millimetro...non mi fido a forzare perché ho paura di rovinare il mobile.

Qualcuno ha idea se non debba rimuovere qualche altra vite anche tra quelle al centro?
Penso di no, dovrebbero essere quelle di sostegno per le schede e componenti del pannello ma mi sembra strano il tutto rimanga così solidamente bloccato...allego una foto

http://s1281.photobucket.com/user/morenozaf/media/IMG_1205-2_zpsdad5bcb8.jpg.html
 
Ultima modifica:
Scusa se ti rispondo in ritardo, comunque devono essere quelle 12 viti ai bordi a tenere l'ampli, se le hai smontate allora cerca di fare un po di leva perché puo essere che si e incollata un po la guarnizione quindi tranquillo che deve staccarsi, fai come ti dico e cerca di fare un po di leva con un giravite o altro stando attento a non rovinare il cabinet e vedi che ci riesci e poi mostra una foto.

PS: guardando le foto on line vedo che il woofer a quanto pare mi sembra che sia avvitato dall'esterno o sbaglio? Prova ad estrarre quella copertura rotonda che ce attorno al woofer e vedi se escono fuori le viti, magari estrai il woofer e riesci a togliere da dentro l'ampli, io avevo il velodyne SPL ed il woofer era avvitato dall'interno, ma pare che il tuo sia avvitato dall'esterno quindi prova a togliere quella protezione.
Ultima cosa se non riesci a smontare il woofer prova a smontare la presa di alimentazione, ci sono 2 viti quindi svitale e quando esce la presa riuscirai a mettere le dita dentro e a fare leva per tirare fuori l'ampli
 
Ultima modifica:
mi spiace per il subwoofer, ma questo è ciò che può accadere se non si usano prese filtrate.
io mi sono munito di quelle, e vivo sereno.

se ti può consolare, la garanzia non te lo passava il guasto, dato che non è un difetto del bene.

detto questo, faccio un augurio per una possibile "riabilitazione" del poveretto.
e mi raccomando, sempre prese fitrate (dappertutto !)
 
Per le prese è tutto vero purtroppo mi ci è voluto questo prima di rendermi realmente conto del problema.

Mi sono ripromesso che non entrerà più nulla di elettronico in casa mia se prima non avrò risolto definitivamente questo problema.
Ho già allertato l'elettricista che provvederà a proteggere tutto l'impianto intervenendo direttamente a monte della mia rete.
 
Come ci sei riuscito poi? Come ti ho detto io?
Comunque dalle foto si vede poco e niente ma comunque se il display si accende e da escludere l'alimentazione quindi passiamo avanti, hai provato se funziona il woofer con un altro amplificatore? Hai un tester per provare casomai?
Ultima cosa, dici che senti puzza di bruciato, riesci ad individuare il pezzo bruciato? Se si vede che e bruciato, se ha fatto qualche fumata nera?
 
Aggiorno sugli ultimi sviluppi: il sub è tornato a vivere! :D

Ringrazio chi è intervenuto ed in particolare peppe per avermi assistito, in effetti per aprirlo sono riuscito a far leva con un cacciavite prestando molta attenzione a non rovinare il mobile.

Per mancanza di tempo e degli strumenti necessari prendendo tristemente atto che Velodyne non ha dotato l'unità di una qualche protezione consona ho richiuso e portato tutto da un riparatore che ha diagnosticato che ad essersi cotti erano componenti interne minori tra i quali uno dei cavi dell'alimentatore(molex?), per questo motivo il display funzionava ugualmente, mentre le altre componenti no.

Sono sollevato :)
 
Ultima modifica:
Aggiorno sugli ultimi sviluppi: il sub è tornato a vivere! :D

Ringrazio chi è intervenuto ed in particolare peppe per avermi assistito, in effetti per aprirlo sono riuscito a far leva con un cacciavite prestando molta attenzione a non rovinare il mobile.

Per mancanza di tempo e degli strumenti necessari prendendo tristemente atto che Velodyne non..........[CUT]
Potevamo arrivarci anche noi ma l'importante e che hai risolto, e spero che la spesa non sia ecessiva
 
Top