La migliore videocamera hd qualità/prezzo nel primo trimestre 2009

mascoral2

New member
Secondo voi che siete esperti, qual è un modello che intorno ai 600 euro può spuntarla sotto il profilo dell'ottica, dunque in termini di qualità visiva. Io amo molto il mondo dell'alta definizione ma essendo un purista mi dispiacerebbe buttare soldi per una videocamera che non ha nulla a che vedere nemmeno con Sky hd. Personalmente ho una Canon def. standard con nastro mini dv e posso dire che non mi ha deluso (tranne per il rumore nelle scene scure che a volte compare) e forse sarei orientato per i suoi modelli ma ho di recente visto la Samsung Hmx20c che mi sembra avere un pò tutto ed è davvero molto bella; la cosa che però mi frena è la qualità visiva, l'ottica per intenderci.
Questo topic potrebbe essere un riferimento per tutti coloro che vogliono acquistare una videocamera hd senza buttare soldi!!!
Grazie per i vostri interventi.
 
Dato che nessuno risponde vorrei sottolineare innanzitutto che ho scoperto che il formato hdv (Canon hv 20 e Canon Hv 30 per intenderci) con registrazione su mini dv è qualitativamente migliore (attualmente) al AVHCD che comporta con la memorizzazione su memoria solida, hard disk, o schede di memoria intercambiabil, maggiore compressione. E a questo punto sorge la prima domanda, con le Canon HV la registrazione in full hd va bene su una comune cassetta mini DV?
La seconsa domanda che ho da porvi è la seguente: sembra che la Samsung (hmx20c) punti su una videocamera che stringe l'occhio al consumer amatoriale con tutte le funzioni che essa presenta, anche fotografiche di tutto rispetto (a parte che sembra che anche la qualità visiva regga secondo alcune recensioni) ma secondo voi al livello di qualità visiva a 1980 x1080p quindi a 25 punti (questa sarebbe la risoluzione che mi interessa maggiormente) chi la spunta qualitativamente tra Canon HG10/20 Canon hf100 e Samsung Hmx20c?
Inoltre qualcuno mi sabrebbe dire a quanto registrano in termini di bit rate tutte queste cam che ho citato così per fare almeno un confronto teorico?
 
Io ho una canon hv30 ed oltre ad essere molto soddisfatto posso dirti con certezza che, essendo in standard hdv a nastro, e' molto facile da editare. Non conosco i modelli da te citati ma essendo tutti in avchd presentano maggiori problemi sull'editing. In secondo luogo bisogna vedere il bit rate dei modelli da te citati. Se hanno un bit rate di 18 mbit l'hdv resta superiore in quanto l'mpeg 2 e' più facile da gestire in tempo reale oltre al fatto di lavorare a 25 mbit. Non farti ingannare dalla teorica maggior risoluzione delle camere avchd rispetto a quelle hdv (1440*1080) infine faccio presente che la mia canon hv30 non sfigura di molto se paragonata alla jvc fu hd100 che e' una camera professionale pagata 3 anni fa 6000 euro.
 
la canon hf100 registra a 17mbps

la canon hf11 a 24 mbps (ma su camcorderinfo.com insistono che non ci sono praticamente differenze) come tutte le nuove canon 2009 avhcd

secondo il solito sito le avhcd del 2008 (in particolare canon, samsung e sony) sono pari all' hdv.

io preferirei la canon hf100 alla samsung hmx20 che pur ottima non ha lo stabilizzatore ottico e i controlli avanzati sul suono (rec-level)

la nuova serie canon hf200, hf20 dovrebbe uscire tra 2 mesi ;)

la hv30 è ottima, sia come formato che come archiviazione (hai sempre la cassetta come backup) peccato costi un botto !
 
Ho trovato a 549 la canon hg10 mi sembra un buon prezzo!! registra in 15 mpbs (anche io ho letto che non ci sono differenza sul bitrate) ed inoltr questa dovrebbe essere la canon AVHCD che più si avvicina alla Canon hv30 (il top delle canon a quanto pare)
 
Confermo, comunque confermo che la hg10 ha una qualità incredibile sono estremamente soddisfatto di aver preso un modello che è molto simile alla hv30
 
Top