LA DISTANZA E' IMPORTANTE PER UN FULL HD???

ANDREA75

New member
Buongiorno a tutti, sono nuovo e volevo rivolgere questa domanda a quelle persone piu' esperte di me. Anch' io sono in procinto di acquistare una tanto sognata TV, piu' precisamente un 42'', ma non potendo di piu' per problemi di spazio. La distanza di visione e' di circa 3,50 mt. Dunque mi chiedo se a tale distanza risulterebbe irrilevante un FULL HD rispetto ad un HD READY, cioe' esiste un punto limite oltre il quale la risoluzione maggiore non verrebbe piu' percepita. Chiedo questo anche perche' vi e' sempre una differenza di prezzo tra le 2 tipologie di tv e magari spendere di piu' per non accorgersene nemmeno (visivamente parlando).......beh!
Accetto consigli. Grazie a tutti.
 
Vista la distanza, il minimo sarebbe un 50" ma noto che sei "obbligato" ad un 42".
Bhe la differenza tra un full-hd e hd-ready la noteresti leggermente(ovviamente con segnali in HD).
PEro' se prendi un buon Hd-Ready (Pioneer) la soglia di differenza diventerebbe ancor più minima.
 
ciao,
non ricordo bene le tabelle distanza-pollici-hd ma sicuramente a circa 3,50 metri non apprezzeresti i fullhd su un 42 pollici pere le possibilità intrinsiche dei tuoi occhi , mi pare che il limite sia sui 2-2,5 metri ed un po di più per i 50 pollici
a quella distanza ti basta hd ready. spero che qualcuno possa essere più preciso di me ed aiutarti
ciao
 
Ero orientato verso il panasonic PX700 visto il rapporto qualita' prezzo, ma sarei curioso di aspettare qualche recensione del PZ700 full di prossima uscita. Pero' se da quella distanza non si dovessero notare differenze sostanziali a questo punto potrei rimanere sul primo. In alternativa che modello ci sarebbe della Pioneer?
 
I nuovi modelli che stanno uscendo proprio ora che non dovrebbero avere rivali come qualità, si parla di "altro pianeta".
Trovi diverse discussioni qua (sono 8a generazione)
Oppure anche la serie 407 / 507
 
Grazie, mi leggero' bene il trhead sui nuovi Pioneer, intanto qualcun' altro ha effettuato prove a varie distanze per notare differenze tra i full e gli hd ready?
 
Questa tabella e' veramente molto interessante, quindi se ho fatto bene i calcoli da 3,50 mt con un 42'' apprezzerei solamente i 720p e non oltre anche se la tv lavorasse a 1080. Praticamente per cominciare ad apprezzare il full hd dovrei come minimo prendere un 55''. Pazzesco!!!!!! E per iniziare ad apprezzarlo su un 42'' dovrei mettermi a 2,50 mt., meglio se addirittura potessi accorciare ancora la distanza.
A questo punto chiunque dovrebbe farsi un po' di semplici calcoli prima di comprare un full hd. Che ne dite???
 
Io dico di essere contrario alle tabelle :)
Scusate una osservazione.
Posizionatevi a 5 o più e posizionate di fianco un plasma FullHD ad un HD-Ready. Ovviamente stesso valore di qualità. Ovviamente stessa sorgente.
La differenza, chi più chi meno, la si nota.
 
Io avevo calcolato 3,50 mt ovvero piu' o meno da 10 in tabella con una tv da 42'' e a quanto dicono sarebbe un 720p apprezzabile. Certo sarebbe utile poter verificare con 2 tv analoghe questa cosa ma non e' facile poterlo fare. Almeno per me.
 
55AMG ha detto:
Ovviamente stesso valore di qualità.

Il problema direi che sta tutto qui, impossibile ad oggi fare un paragone del genere su una televisione, plasma o lcd che sia, perchè variano altri parametri non trascurabili.
L'unico modo è un proiettore, meno infarcito di postprocessing e con menù più o meno identici.
Tra i benq 8720 (dc3 720), w9000 (dc2 1080) e w10000 (dc3 1080) dovrebbe cambiare solo il DMD e il firmware relativo alla gestione dello stesso.
Anche con schermi da due metri abbondanti la differenza può non essere apprezzabile al di sotto di una certa distanza vedi questa esperienza diretta
 
Pure io sono scettico nei confronti di queste tabelle, meglio basarsi sulle proprie esperienze. Per dire, ho un 40 pollici full hd, e secondo queste tabelle lo dovrei guardare da 1,5 o poco più. Ci ho provato, dopo 10 minuti ti si distruggono gli occhi e ti si frigge la testa. Passando ad un 46 sarei potuto indietreggiare di soli 20 cm o giu di lì. Questo, appunto, in teoria, anche perche se poi su una tv del genere fai dei calcoli sul full hd alla stessa distanza ci dovrai guardare i programmi in 720p o peggio ancora in definizione standard e li sono **zz*, a meno di spostare l'arredamento della camera|salotto ogni mezz'ora.
Questo riguardo alle distanze, glissando sull'effettiva utilità del 1080p su schermi così piccoli.
 
Ultima modifica:
Stavo pensando che, se questa o altre tabelle simili fossero "veritiere" allora i famigerati 1080p l' occhio umano li apprezzerebbe e percepirebbe solamente a distanze medio/piccole. Se e' vero che dopo una certa soglia l' occhio fatica a distinguere la maggior definizione dei full hd dagli hd ready , beh allora ne sarebbero felici sia le mie tasche che i miei occhi. Questo lo dico in base ai calcoli sulla mia stanza ovviamente. Mi rendo conto che e' un argomento complesso e di difficile da definire.
 
Avrei trovato questo articolo interessante che spiega le varie distanze di visione. Che ne pensate?

articolo.asp
 
Anch'io credo poco cmq alle tabelle.E dire che in questo forum c'è anche chi si guarda un 100 (sottolineo 100) pollici da......3 metri !!Mah :p
 
ANDREA75 ha detto:
... La distanza di visione e' di circa 3,50 mt. Dunque mi chiedo se a tale distanza risulterebbe irrilevante un FULL HD rispetto ad un HD READY...
Tabelle e formule a parte, che sono più o meno esatte, stai sicuro che da quella distanza la differenza tra un HD-Ready e un Full-HD non la vedi proprio, a meno che tu non abbia uno schermo veramente enorme (o più di 10/10 di vista). Da 3,50m i pixel sono troppo piccoli perché l'occhio umano possa distinguere il maggior dettaglio di un Full-HD rispetto ad un HD-Ready, io ti suggerisco di risparmiare un bel pò di soldi e di comprarti un bel tv HD-Ready di generose dimensioni (per la cronaca, io ho un plasma Pana HD-Ready da 37" e lo guardo da 1,80m, prima lo guardavo da un mezzo metro in più di distanza e già si percepiva una leggera perdita di dettaglio nei trailer della Apple a 720p, ti lascio immaginare quanto dettaglio perdi da 3,50m, anche con un 42").

Un saluto,
Max
 
Il discorso sulla distanza di visione *è* veritiero e ha basi totalmente scientifiche. Il problema nasce nel capire cosa e come confrontare. Ci sono microdifferenze tra gli stessi pannelli delle stesse tv, figuriamoci tra pannelli di tv diverse e con matrici differenti.
Un altro punto, che molti purtroppo tendono a non considerare, è che la risoluzione è solo uno dei componenti che concorrono alla qualità dell'immagine e non l'unico né tantomeno quello principale, nonostante i produttori cerchino di convincerci del contrario. Perché sì, sopra certe distanze un'immagine 1080p non ha evidenti vantaggi rispetto ad una 720p, ma state sicuri che un buon nero o dei bei colori li notate tanto da un metro come da dieci. :)
 
Secondo me le tabelle sono utili per indicare quale distanza le differenze tra un tipo di segnale ed un altro si notano ad occhio.
Ovviamente se andiamo allo store e ci mettiamo a guardare il plotone di schermi ad 1,5 di distanza la differenza tra un full ed un altro si nota immediatamente.
Io ho 4,5 metri dalla tv e dunque opterò per un plasma 'liscio'
 
Un altro punto importante è la risoluzione del segnale in ingresso.

Immaginiamo di mandare un segnale full hd (1920x1080) contemporaneamente ad un pannello anch'esso full hd, mappabile 1:1, e ad un pannello hd ready; nel secondo caso l'elettronica del TV dovrà svolgere un compito di rescaling per adattare il segnale alla sua risoluzione, compito che il full hd non dovrà invece svolgere. Gli artefatti più o meno evidenti dell'hd ready andranno a sommarsi, in termini negativi, alla minore definizione del pannello.
In poche parole, con un segnale full hd, un pannello a sua volta full hd potrà vedersi meglio di un hd ready, che non svolga più che bene il rescaling, anche a distanze superiori a quelle riportate nelle tabelle e relative alla risoluzione dell'occhio umano.

Con un segnale NON full hd il discorso decade perchè anche il pannello full hd dovrà effettuare il rescaling ed a quel punto la maggiore definizione del pannello potrebbe addirittura diventare un problema. In questo caso conta di più la qualità dei circuiti che effettuano il rescaling che non la risoluzione del pannello.

Spero di essermi spiegato, ciao, Marcello.
 
Aggiungo la chiosa al mio intervento precedente.

Nella scelta del TV è importante chiedersi quale tipo di segnale abbiamo a disposizione o pensiamo di utilizzare più frequentemente. Se utilizzeremo l'apparecchio prevalentemente per visionare materiale video full hd, credo che la scelta di un TV full hd (che accetti la mappatura 1:1) sia da preferire, indipendentemente dalla distanza di visione.

Se la maggiore parte dell'utilizzo sarà dedicata a segnali NON full hd, credo che, a parità di spesa, sia meglio andare su un hd ready scelto tra quelli con la migliore elettronica per il trattamento del segnale (scaling, deinterlacing,...).

Ciao, Marcello
 
Top