La cura dell'effetto Rainbow !!

Re: dlp

greenhornet ha scritto:
quando saranno disponibili i 3 chip a prezzi abbordabili, anche tu potrai beneficiare della succitata tecnologia.;)
Si ma nel frattempo mi saro' dotato di un LCD Full HD o un D-Ila o un Sony SXRD a un massimo di 7K :p

Re: Re: dlp

Highlander ha scritto:Si ma nel frattempo mi saro' dotato di un LCD Full HD o un D-Ila o un Sony SXRD a un massimo di 7K :p

se ti piacciono gli .... alti contrasti .... ;) ...hai trovato i prodottini giusti ..... :D

Re: Re: Re: dlp

AlbertoPN ha scritto:
se ti piacciono gli .... alti contrasti .... ;) ...hai trovato i prodottini giusti ..... :D
:confused:
Forse per gli ultimi 2....
Non mi risulta che un LCD offra immagini ad alto contrasto rispetto a un DLP ..... :confused:
Mi perdo qualcosa ???

P.S. :Sei l'unico che riesce ad innescarmi i dubbi :D

Re: Re: Re: Re: dlp

Highlander ha scritto:
:confused:
Forse per gli ultimi 2....
Non mi risulta che un LCD offra immagini ad alto contrasto rispetto a un DLP ..... :confused:
Mi perdo qualcosa ???

P.S. :Sei l'unico che riesce ad innescarmi i dubbi :D

Era solo simpatica ironia...(spero).
Ogni scaletta di miglioramento nel
tempo che avviene, avviene uniforme per tutti ed in linea di
massima i migliori contrasti si ottengono con i DLP.

Fabio

forse intende troppa luminosità e poche sfumature

certe volte Alberto é ermetico, altre volte meglio non essergli vicino :D

lanzo ha scritto:
forse intende troppa luminosità e poche sfumature....
Bha .... :confused: Anche su questo, a livello Ansi Lumen, mi risulta che da sempre i DLP stiano su numeri maggiori rispetto agli LCD :confused:
Forse alludeva al D-ila e agli SXRD ... :D

Highlander ha scritto:
... a livello Ansi Lumen, mi risulta che da sempre i DLP stiano su numeri maggiori rispetto agli LCD ...
Vero. Soprattutto per i 3 chip anche perche' i DLP, per la loro particolora struttura, possono essere raffreddati in maniera molto piu' efficiente.

Invece, a parit' di lampada, un 3LCD e' piu' luminoso di un DLP single chip con ruota colore. un 3LCD sfrutta tutto lo spettro luminoso della lampada nello stesso momento. Il DLP monochip invece e' costrttto ad utilizzare una sola componente alla volta (quella filtrata dallo spicchio/specchio dicroico della ruota colore)

Emidio

Diamo a Cesare...

Highlander ha scritto:
[I... Non mi risulta che un LCD offra immagini ad alto contrasto rispetto a un DLP ..... [/I]
Guarda che la frase di Albertone era ironica :D

Il contrasto offerto dagli attuali DMD DC3 e' davvero impressionante :eek:

Inarrivabile dai proiettori 3LCD e credo neanche dagli LCoS come D/ILA e SXRD. Ameno in questo momento :rolleyes:

Gli elevato rapporti dichiarati dai nuovi LCD sono "camuffati" dalla particolarita' della misura "full/on/full/off". a causa dell-utilizzo dei vari diaframmi automatici.

Andate a misurare un rapporto di contrasto ANSI di un LCD e di un DLP e poi potrete di nuovo rivolgere la parola ad Alberto :D

Emidio

Re: Diamo a Cesare...

Emidio Frattaroli ha scritto:
.....Gli elevato rapporti dichiarati dai nuovi LCD sono "camuffati" .....
Emidio
:) Grazie della conferma ! S'era capito gia' da tempo ...tra le righe :D

Sinceramente NOn avevo capito l'ironia di Alberto ... chiedo venia :D

In merito al contrasto pero', ( lungi da me difendere una qualsiasi tecnologia... sono superpartes in questo... ) devo dire che poi alla fine si fanno i conti con i gusti personali... ;)

Personalmente cerco di ricreare la sensazione ricevuta da un evento cinematografico.
Il DMD con il suo alto contrasto, da un lato e' incredibile, dall'altro sembra piu' votato a perseguire la strada di portare su grandi basi di proiezione, l'effetto di visione che si ha vedendo un DVD su un Monitor Flat Trinitron.
Bello, impressionante, ma meno "naturale"e' piu' effetto TV portato a grandi dimensioni che effetto Cinema...... strettamente e rigorosamente IMHO.
Con il tempo ... questo tipo di immagine/visione diventera' lo standard e sara' dimenticato il passato... ma questa e' la sensazione che ne ricavo.... ( rainbow a parte sui monochip ).

Ultima modifica:
secondo me l'alta definizione avrà proprio il compito di cambiare il nostro gusto, anche al cinema avremo una visione più fluida e dettagliata che non significa meno naturale, oggi di naturale c'é poco dovendo pure sfumare i fotogrammi per creare continuità

IMHO é solo il dvd che non può dare di meglio se non con un crt, "à morte sua"

stupidi stratagemmi quali il 100hz e il postprocessing senza cognizione ci hanno abituati a considerare il futuro "meno reale"

peccato non si potrà più fare gli sboroni con crt da pochi soldi

vedremo Alberto sempre più carico di anelli e catenelle d'oro fumare costosi sigari seduto su qualche vecchio svp :D

Re: Diamo a Cesare...

Emidio Frattaroli ha scritto:
Guarda che la frase di Albertone era ironica
Il contrasto offerto dagli attuali DMD DC3 e' davvero impressionante :eek:

Inarrivabile dai proiettori 3LCD e credo neanche dagli LCoS come D/ILA e SXRD. Ameno in questo momento :rolleyes:

Ehhh come si vede che questo giovane è Admin per qualcosa ... :D

Dai Bob, era uno scherzo .... speravo fosse più chiaro .... ma non importa .... è stato bello lo stesso ! :D

eh eh eh ...mandi!

Alberto :cool:

Re: Re: Diamo a Cesare...

AlbertoPN ha scritto:
Ehhh come si vede che questo giovane è Admin per qualcosa ... :D

Dai Bob, era uno scherzo .... speravo fosse più chiaro .... ma non importa .... è stato bello lo stesso ! :D

eh eh eh ...mandi!

Alberto :cool:
:D E' che io ti prendo sempre sul serio ! ;)

Re: Semplicemente....

ango ha scritto:
La Sim2 sta diventando la "BARCO" del ventunesimo secolo!

Può solo che essere motivo di massimo orgoglio una cosa così,

Per la Sim2,

Per Alberto,

Per i cineofili,

Per l'italia.

COMPLIMENTI e GRAZIE.

Ilario.

LEggo solo ora questo tuo post e posso solo che unirmi al coro quotando in TODO!

E' bello che una azienda Italiana dia il filo da torcere alla concorrenza ;)

Ciao
Gianni

non vorrei cambiare il filo del discorso ma non sarebbe possibile ovviare al problema attraverso un elaborazione digitale dell'immagine? Fanatico come sono del htpc e visti i filtri che sono ad oggi disponibili (sia audio che video) credo che una cosa così potrebbe rivelarsi più semplice del previsto anche se probabilmente poco naturale ;)

Maxino ha scritto:
non vorrei cambiare il filo del discorso ma non sarebbe possibile ovviare al problema attraverso un elaborazione digitale dell'immagine? Fanatico come sono del htpc e visti i filtri che sono ad oggi disponibili (sia audio che video) credo che una cosa così potrebbe rivelarsi più semplice del previsto anche se probabilmente poco naturale

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ....anni di ricerche da parte delle aziende produttrici di DLP e tu dici che........

.....dai dicci che era una provocazione :p :D

ciaoo
GdB