KEF Wireless Universal System

3lux

New member
Apro una discussione specifica perchè le altre che ho trovato erano tutte genericamente riferite alle casse wireless in genere.

Cosa ne pensate del Kef Universal Wireless System?
Pare (leggendo qualche recensione e forum stranieri) che tra i sistemi di trasmissione audio a distanza sia nettamente il migliore (ed anche il più costoso: 600 euro).
Avete mai avuto occasione di ascoltarlo?
Mi permetterebbe di evitare di fare nuove canaline per i diffusori surround (di prese elettriche invece ne ho ovunque), che ho verificato essere un problema (anche familiare) nonchè di provare le diverse posizioni possibili (ai lati del divano, alle pareti laterali, sulla parete posteriore) per scegliere quella milgiore sotto i vari profili (qualità/ergonomia).
So già che i fili sono sono sempre la soluzione migliore, chiedo però se qualcuno ha esperienze dirette o indirette circa l'effettiva differenza/perdita di qualità rispetto alla sluzione cablata ordinaria.

Sono tutti dei SURROGATI del 5.1..........NESSUNO di questi sistemi (kef instant thatre - soundbar ) POTRA' mai RIPRODURRE un SUONO/AUDIO alla stessa stregua di 5 DIFFUSORI + UN SUB :O .

CIAO da OZZY67 :D

Non mi sono spiegato.
Il prodotto indicato non è affatto un kit di diffusori.
E' solo un sistema di trasmissione a distanza del segnale che sostituiscono solo ed esclusivamente i cavi di potenza.
In sostanza sono tre scatolette tipo sigarette che si collegano una al sintoampli e due ai diffusori surround (qualunque modello di qualsiasi marca tu voglia).
O usi i cavi o usi le tre scatolette.
Ma l'impianto è e resta quello che vuoi tu: puoi usare come surround anche due B&W Nautilus da 60.000 euro collegandole tramite il Wireless system invece che con i cavi di potenza.
Non c'azzeccano nulla le soundbar o gli instant theatre.
Allego link:
http://www.kef.com/GB/SurroundSound/Wireless/Wireless

Aiuto

Ciao a tutti,
forzato dagli eventi (:cry: ) sono costretto a rinunciare a passare i cavi per i due diffusori surround.
Ho cosi' acquistato il Kef Universal Wireless System, collegato il trasmettitore al mio sintoampli ed i ricevitori alle mie B&W DM-600 S3.

Problema: appena collego l'alimentazione dei due ricevitori alla presa, dai diffusori si sente un sibilo come di natura elettrica, decisamente fastidioso anche durante la visione di film.
Il sibilo e' presente a qualsiasi volume, anzi anche con trasmettitore spento e amplificatore spento! E' sufficiente attaccare la spina del ricevitore alla corrente e parte il rumore di fondo...

Sto per rispedire al negozio il set per una ispezione tecnica, nel frattempo volevo farmi un'idea di quale possa essere il motivo.

Se mi rispondono che non e' un difetto mi inc#### davvero!!!:mad:
Il sistema e' esplicitamente progettato per funzionare con diffusori surround di impianti HT/HiFi; con quel rumore di fondo potevo comprarmi lo stereo di Barbie invece di spendere una fortuna per un impianto HiFi...

Qualcuno ha qualche idea e puo' darmi una mano?
Grazie!;)

Ecco perchè i sistemi senza fili sono sconsigliati quasi da tutti sui Forum;) si prendono tutte le interferenze possibili e immaginabili, se in assistenza ti dicono che non ha nessun difetto è qualcosa che hai in casa che intrferisce con il sistema.

max12968 ha detto:
Ecco perchè i sistemi senza fili sono sconsigliati quasi da tutti sui Forum;) si prendono tutte le interferenze possibili e immaginabili, se in assistenza ti dicono che non ha nessun difetto è qualcosa che hai in casa che intrferisce con il sistema.

Lo so Max, per questo ho premesso che e' stata una scelta forzata (non ti racconto tutta la storia, tanto e' irrilevante); al momento e' cosi'!
Figurati se con l'impiato che ho avevo voglia di collegare in wireless i diff surround...
Purtroppo l'alternativa era non avere il surround...
Ora provo a spegnere uno alla volta tutti gli apparecchi in casa a cominciare dal WiFi...

@ max12968: provato a scollegare tutti gli apparecchi elettrici, dico TUTTI eccetto ovviamente altre reti WiFi dei vicini. Stesso rumore.

@ nenny1978: grazie dell'idea. ho appena provato in tutte le altre stanze, stesso risultato.

:confused:

Dai, vedrai che è guasto... Ricordo di aver letto una recensione e non mi pare che avessero citato un problema così invasivo di disturbi. Visto che te lo fa' da spento sarà l'alimentatore guasto...

nenny1978 ha detto:
Visto che te lo fa' da spento sarà l'alimentatore guasto...

Mmmm, sarebbero allora entrambi guasti, canale sinistro e canale destro, fanno lo stesso rumore...
Temo non sia quello.
L'assistenza Kef in Germania (dove l'ho comprato) dopo aver sentito che fa il rumore anche da spento mi ha detto di organizzare un check tecnico con il rivenditore. Purtroppo pero' il fatto che lo facciano entrambi i canali mi rende molto pessimista...

Capisco... Comunque il fatto che da spento credo proprio che il modulo radio non sia attivo, mi fa' pensare che non si tratti di un problema di interferenze. Quindi potrebbe essere la parte di alimentazione, o altro, che si occupa di trattare il segnale prima di trasmetterlo...
Facci sapere ;)

la butto lì....
prova a collegare dei diffusori (magari dei piccoli satelliti) che non arrivano a riprodurre i 50hz.... e dimmi se senti il ronzio....

baffonso ha detto:
la butto lì....
prova a collegare dei diffusori (magari dei piccoli satelliti) che non arrivano a riprodurre i 50hz.... e dimmi se senti il ronzio....

Baffonso, i miei surround sono B&W Dm-600 S3, e scendono fino a 70Hz, quindi a 50 non arrivano...
Mmmm, perche' questa prova?

credevo che il problema fosse che i diffusori andavano a "riprodurre" la frequenza dell'impianto elettrico... evidentemente non è così...

EPILOGO
Dopo mesi di tira e molla e 2 verifiche tecniche il negozio e KEF stessa mi hanno confermato che il prodotto risponde alle specifiche e non e' difettoso.
Ho esercitato il diritto di recesso e chiesto il rimborso.
Capitolo chiuso, mi ero illuso che KEF potesse aver davvero risolto il problema dei diffusori surround, ma almeno secondo le mie esigenze, non e' cosi'...
Posto ad uso e consumo degli amici del forum.
Ciao

mi spiace per la tua esperienza negativa...anche io sono orientato per l'acquisto di questo prodotto, leggo molti pareri positivi in rete, soprattutto dopo un aggiornamento firmware che in tanti aspettavano e che pare abbia reso il prodotto "flawless".

Secondo te, tralasciando il tuo caso specifico negativo, il sistema KEF è in grado di trasmettere anche segnali con condifiche HD (dts hd, true hd, etc...) senza perdita? Certo che per i rear non sarebbe una tragedia passare al semplice dts ma preferirei una soluzione senza perdita (visto il prezzo poi...).

In ogni caso ti segnalo anche altri 2, 3 prodotti che potrebbero farti tornare la voglia del "senza filo" :D

http://goo.gl/QlPH5
http://goo.gl/gHmVV
http://goo.gl/gp00T
http://goo.gl/RYDD5

peccato che si trovino così poche informazioni "sicure" in rete, evidentemente pochi si sono accorti di questa possibilità e in tanti rinunciano ai diffusori posteriori senza tentare queste soluzioni alternative.
Senza contare che quando il sistema funziona può essere usato come multiroom ed è un bel valore aggiunto in alcuni casi :)

mi spiace per la tua esperienza negativa...anche io sono orientato per l'acquisto di questo prodotto, leggo molti pareri positivi in rete, soprattutto dopo un aggiornamento firmware che in tanti aspettavano e che pare abbia reso il prodotto "flawless".

Secondo te, tralasciando il tuo caso specifico negativo, il sistema KEF è in grado di ..........[CUT]

il consiglio migliore che posso darti e' di scrivere alla KEF direttamente e chiedere:
1) informazioni sulla riproduzione di segnali audio HD (secondo me non c'e' alcun problema perche' il segnale in ingresso al sistema KEF arriva analogico gia decodificato dall'ampli)
2) dove puoi provare ed ascoltare il wireless system

Quindi: NON comprarlo prima di averlo ascoltato. Io non ho ancora capito se il mio sistema aveva un difetto, ma se come sostiene la KEF quello era lo standard, credimi non ha nulla a che vedere con HiFi...
fammi sapere come va a finire

ok grazie, provo a contattarli...cmq per quel prezzo devono assolutamente garantire un prodotto di qualità, e da alcune recensioni pare esserlo davvero.
Strano che nessun altro ha investito in prodotti simili o concorrenti nell'alta fedeltà, eppure nel 2012 non dovrebbe essere troppo complicato crearne uno! Evidentemente sono davvero pochi quelli interessati al 5.1 wireless di qualità :(