• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

JVC x7000 - problema neri

  • Autore discussione Autore discussione AVJ
  • Data d'inizio Data d'inizio

AVJ

New member
Buongiorno,
Durante questa quarantena mi sono un po' cimentato nella calibrazione del mio JVC x7000/rs500.

Con le schermate di avs hd709 ho regolato luminosità e contrasto, poi con sonda xrite e software JVC ho corretto il gamma a 12 punti e infine ho fatto fare a displaycal una 3dlut da installare in MadVR.

Ho fatto il procedimento due volte, una per SDR con lampada bassa per aver 48nits e una in lampada alta e iris tutto aperto per avere il massimo dei nits (82 nel mio caso con filtro inserito, lampada non proprio giovanissima e schermo da 275).

Nel profilo HDR ho ottenuto buoni risultati, 95% del DCI e grafici corretti.

Ho problemi invece nel profilo SDR rec709. 65% del DCI (dal grafico manca poco a toccare il limite del rosso e invece un po' di più a quello del verde). Ma la cosa che più mi infastidisce sono i neri. Cerco di spiegarmi.
Proiettando su un telo 16:9 quando metto un film in 21:9 con la memoria della lente abbasso la schermata così che vedo la banda nera solo nella parte superiore dell'immagine. Quindi quando vedo un pezzo di un film dove nel bordo superiore l'immagine è nera non dovrei notare differenze tra l'immagine nera e la banda nera (spero di essermi spiegato), invece anche la differenza si nota: il nero della banda nera è nero mentre la parte che del film dovrebbe essere nera è leggermente meno nera. Eppure quando per esempio a inizio film partono le immagini dei loghi della case produttrici dove spesso gli sfondi sono neri (tipo quella di Sony, ma come mille altre) quei neri sono corretti e si "mischiano" con la banda nera superiore (quella inferiore è fuori dal telo).

Che cosa posso fare? Dove posso aver sbagliato qualcosa?
Per ottenere un nero diciamo corretto devo abbassare la luminosità (ora impostata su 3) di 4-5 punti. Però così la schermata delle bande nero di avshd 709 non è corretta.

Ci sto impazzendo.


Edit: aggiorno Dicendo che ho notato un comportamento strano durante la visione di Million Dollari Baby. Come al solito inizio con i titoli di testa (Warner Bros ecc) con neri perfetto, poi attorno al secondo 30 quando esce la scritta "malpaso production" il nero si alza e lo si nota chiaramente guardando lo stacco tra area del film e bande nero sopra e sotto.
 
Ultima modifica:
La riflessione luminosa dell’ambiente fa salire il livello del nero che diventa sempre più grigio... non devi operare in modo strumentale sui settings ma dovresti valutare un trattamento ambientale oppure optare per uno schermo attivo...
 
Top