Impressioni Iniziali:
Sotto un bell'Acquazzone il 5 Gennaio, raggiungo HCS a Perugia sapendo dell'arrivo della "Bestia".
Con il consueto scetticismo di S.Tommaso che mi contraddistingue ( sono possibilista, ma finchè NON vedo di persona NON credo ! ) e nonostante alcune testimonianze anche illustri, dopo aver salutato il caro Simone, ci accingiamo a dare fuoco alle polveri.
Bhe ... sarà che oramai ne ho visti tanti di D-ila, ma già appena acceso noto subito un nero MAI visto

ancora più basso di come sono/ero abituato....
Vabbè ... mi dico ... sarà affogato e affogherà tutto ..... Ma che !!!
Andiamo a controllare Fuoco e Allineamento ....
Ancora Stupore !!
La macchina ha un fuoco ottimo e uniforme; ma l'allineamento è pazzesco !
Pur non potendo dire che sia perfetto al 100%, cosa ad oggi impossibile per un 3chip, devo dire che ci va vicinissimo.
Mai vista una macchina così vicina alla perfezione, oltretutto, la "sbordatura di 1/4 di pixel, uniforme su tutto lo schermo, NON è a carico di un singolo colore ( tipicamente il rosso ) ma da una somma che risultano in una sorta di impercettibile sfumatura del bianco del reticolo di Test, quindi praticamente invisibile !
Verificata che la condizione è analoga sulle 4 macchine ricevute da Simone, Posso solo che COMPLIMENTARMI e fare un Plauso a JVC !!
Della serie ... che quando "vogliono" ....
Queste condizioni, rendono in Assoluto questa macchina come il D-ila più Sharp e Razor visto finora !!!
Tornando al nero ... azz . è proprio più basso !
L'ho notato a occhio, ma per vederne la distanza, ho costretto Simone ad accendermi un RS25/HD950 e oltre alla conferma pratica si scorge anche una dinamica un filo maggiore !!!
Con Sonda collegata, Sul Layout di Simone il 990
con preset THX ha fatto registrare
29 cd/m2 contro le 26 dell'RS25/HD950 e le 26-24 ( a seconda delle macchine ) dell'RS20/HD750.
Questo significa che il 990 ottiene un nero più basso da primato con addirittura 3 cd/m2 in più dell'RS25 a 100 IRE
Inutile dire che il punch è spettacolare !
La definizione e il CR40 idem, insomma una "bestia"
Siamo arrivati alla macchina quasi perfetta ??? Bhe .. no ...
Unico rammarico rimane il GAP nella Risposta Spettrale rispetto alla modulazione della Xenon del VW200 che, imho, ha dei colori più veri.
Se non le si vede affiancate le 2 macchine non ce se ne accorge, ma la modulazione della luce allo Xenon è più vicina ai miei gusti e purtroppo, da quello che leggo, anche in ottica LED, le risposte spettrali delle prime macchine con questa illuminazione mostrano dei grafici netti, verticali e meno ampi e "cicciotti" della Xenon.....
Ora, comunque sodisfattissimo di questo primo approccio con il 990, attendo di valutare i risultati nel mio ambiente di cui riferirò di seguito editando questo post.
Ah ... dimenticavo .... Un GRAZIE a Simone per la sua immensa pazienza !!!
Valutazione e Impressioni nel mio Ambiente/Layout:
To Be continued.........
Soon .......