• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Jazz - Charlie Haden alla Cascata delle Marmore

maurocip

Active member
Anche se ho notato che non c'è un grosso stuolo di sostenitori di Jazz nel forum, per quei 2 o 3 interessati, vi posto le mie impressioni del concerto di ieri sera in oggetto.
Per chi è venuto a Terni, la cascata della Marmore è una bellissima attrazione. E' la cascata più alta d'Europa e da qualche anno è stata dotata di bellissimi percorsi lungo le pendici e di una fascinosissima illuminazione notturna. Insomma un bel posto, ma il piazzale del belvedere, ancorchè suggestivo, non è certo il luogo d'elezione per un concerto (è stretto, lungo ed adiacente ad una strada statale che porta a Visso).
Il gruppo, sulla carta è stellare. Non ricordo i nomi di tutti e 7, ma 4 di loro sono notissimi: Charlie Haden al contrabasso, Rosario Giuliani al sax, Tony Malaby all'altro Sax, Gonzalo Rubacalba al piano; Trombettista, flautista e batterista completano questo gruppo abbastanza allargato.
La musica di Haden, per la verità non è una delle varianti Jazz da me preferita: è un jazz con influenze caraibiche (soprattutto cubane) e qualche spunto mediterraneo, ma soprattutto è un jazz un po' troppo rarefatto e soffuso, cosa bellissima in certe serate uggise, ma decisamnete meno pirotecnico dal vivo.
La cosa caratteristica della serata è stata l'indecente sponsorizzazione da parte di un'azienda elettrica spagnola, presente nel territorio ternano con alcune centrali.
L'organizzazione di Luciano Vanni (editore della rivista Jazzit, a cui sono abbonato), sempre molto misurata e convincente, per motivi di convenienza economica ha dovuto appoggiarsi ad uno sponsor (infatti oltre alla serata di ieri è previsto un minifestival con concerti ed eventi fino a Domenica).
Questo sponsor si è decisamente "allargato" e questo non è stato un belvedere.... Infatti dopo mezzora di fila sono entrato per secondo all'ingresso e ho raggiunto a passo veloce il primo posto disponibile vicino al palco: ero in 40a fila!!!!.
Infatti c'era una sterminata serie di poltroncine con il cartello riservato che è stato occupato, a serata quasi iniziata, da probabili VIPS Ternani (!!!??:eek: ).
La cosa peggiore che alcuni appassionati, entrati solo 10 minuti dopo di me, sono stati costretti a vedere (e a non sentire) il concerto da lontanissimo, eppure i modici 15 euro dell'ingresso loro li hanno sborsati....:(

Questa mattina ho mandato a Luciano una mail fiammeggiante, non credo che seguirò il prosieguo del festival.

Bene, insomma e' stata quasi una fortuna non poter venire :D

Ma la qualita' sonora era proprio indecente?

Ciao
Gianni