IVA 21%

Non credo Luciano. Inizialmente il balzello se lo coccheranno (probabilmente) le distribuzioni o i negozi...dopodichè, beh...che ve lo dico a fare? :D

l'iva al consumatore è applicata al momento della vendita, in linea teorica possono mantenere il 309 e avere meno guadagno, portare automaticamente a 311.. oppure apettare e ritoccare al rialzo listini.

Credo che, come al solito, in Italia questo aumento dell'iva porterà il costo dei prodotti ben oltre l'1% di aumento relativo all'iva...
Si parla inoltre che beni di consumo come pane e latte non verranno toccati. Ci credo poco...

iafaccio ha detto:
Sono obbligati a non toccarli,l'IVA per loro è al 4%

Si però l'omino che fa il trasporto e che consuma gasolio l'iva ce l'ha al 21

così l'aumento sarà a ricaduta anche su articoli che hanno l'iva al 4.

Non toccano l'iva finale ma il prezzo prima così la becchiamo ancora in quel posto :rolleyes:

sì, l'aumento è solo per l'aliquota del 20%, 10 e 4% non cambiano.

no pela, l'omino che fa il trasporto l'iva al 21 se la scarica

1% in più in ogni passaggio dal costruttore/distributore, grossista, trasporti vari, fino al negozio (anche "virtuale") può significare anche un +5% sul prezzo finale al consumatore, senza contare anche la spesa sostenuta per gli aggiornamenti informatici da parte di tutti gli interessati. :D
Dal canto mio sto aggiornando le configurazioni dei diversi siti che gestisco alla nuova aliquota... :mad:

non sapete come funziona allora :D

l'iva nei passaggi intermedi viene scaricata!
sul cliente finale grava solo quella calcolata sul prezzo che il commerciante decide.

ps: l'aumento è dello 0,833334%

nei passaggi intermedi si ragiona sull'imponibile, se i miei fornitori da settimana prossima mi faranno pagare in più li mando a ....... :D

se il commerciante passerà un prezzo da 309 a 319 con la scusa che è aumentata l'iva è solo lui che ci guadagna in più.

iafaccio ha detto:
Sono obbligati a non toccarli,l'IVA per loro è al 4%

Quando l'euro sbarcò in Italia ti ricordi come venne gestito il cambio? ...1:1 se non anche qualcosina in più.
I commercianti ci misero poco a fare i "furbetti" .... ora figurati se non si lasciano scappare questa occasione... sempre IMHO.

reka ha detto:
se il commerciante passerà un prezzo da 309 a 319 con la scusa che è aumentata l'iva è solo lui che ci guadagna in più....

Ecco ... è proprio questo che ho paura che accada...oltre all'iva l'aumento anche dei ricarichi...

L'iva e' una imposta sul valore aggiunto applicata al consumo. Salvo i casi previsti, per i titolari di partita IVA per l' acquisto di beni e servizi attinenti all'attivita e' detraibile. Quindi un credito verso l'erario solo una partita di giro e non assolutamente un costo. Allo stesso modo, l'iva delle vendite e' un debito verso l'erario. Per questo mensilmente e trimestralmente si fanno le cosiddette liquidazioni iva

e come per incanto, il prezzo dell'ipod touch è andato a 311,58€... proprio dei barboni, pure i centesimi "ma va ban a fat der in t'al bisachen"...

Alla faccia di chi "riassorbe" l'iva :rolleyes:

secondo i miei calcoli sarebbero dovuti essere 311,75, perciò un po' di sconto c'è stato :p

:read:
309 senza iva è 257,5€
257,5+21%->311,575, ovviamente arrotondato per eccesso :rolleyes:

Ultima modifica da un moderatore:
Mah, secondo me questo prezzo non durerà molto... La tendenza è quella di farli terminare con un 9 e, dato che comunque in un modo o nell'altro i prezzi dei prodotti tecnologici calano velocemente nel tempo, non passerà molto prima di vederlo ancora a 309 o anche meno...
In sostanza imho non sarà certammmente il ramo tecnologico a risentire di questo aumento; piuttosto mi preoccuperei maggiormente per altri beni al giorno d'oggi più indispensabili...

Purtroppo l'aumento dell'I.V.A. dell' 1 % porterà mediamente un aumento del prezzo finale della stragrande maggioranza delle merci superiore all' 1 % (con esclusione di pochi generi di prima necessità come pane, latte e pomodori).

Questo perchè il meccanismo dell'I.V.A. è, come dice l'abbreviazione, un'imposta sul valore che ogni imprenditore aggiunge al prodotto e che è tenuto a versare allo stato (ma solo come differenziale, visto che scarica l'IV.A. pagata al fornitore).

Se vi fosse un solo passaggio dal produttore al consumatore, allora sì che l'aumento corrisponderebbe esattamente all' 1 %.

Ma se i passaggi sono diversi, come accade normalmente, allora ci sarà un aumento dell'imposizione sul valore (=lavorazione) che ogni imprenditore avrà apportato al prodotto.

Luciano Merighi ha detto:
e come per incanto, il prezzo dell'ipod touch è andato a 311,58€... proprio dei barboni, pure i centesimi...
secondo i miei calcoli sarebbero dovuti essere 311,75, perciò un po' di sconto c'è stato :p

Non ti hanno fatto alcuno sconto.
Se il prezzo prima dell'aumento era € 309, significa che, scorporando il 20% di I.V.A., loro hanno acquistato (imponibile) ad € 257,5.

Aggiungendo il 21% di IVA (cosa che non dovrebbero fare visto che sono prodotti che già avevano in magazzino prima dell'aumento), il prezzo finale sarà esattamente € 311,575, che hanno arrotondato in 311,58.