• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Istallazione videoproiettore

mario74

New member
Ciao a tutti.
Sono prossimo a sistemazione casa lavori impianti ecc ecc.
Ho deciso di istallare un VPR ( poi entrerò nello specifico per il modello): Dovrei proiettare l'immagine su una parete che ha disponibilità 3.50 mt, il vpr dovrebbe stare a circa 4.30 mt (volendo anche meno, ma preferirei partire dal muro opposto quindi 4.30) e il divano ovvero il punto in cui saremo seduti a circa 2.50 dalla parete.
Mi rivolgo ai più esperti: sono misure adeguate, di che tipo di proiettore ho bisogno?
Qualsiasi consiglio e suggerimento è ben accetto visto che è la prima esperienza di videoproiezione.
Grazie a tutti

Ciao a tutti.
Sono prossimo a sistemazione casa lavori impianti ecc ecc.
Ho deciso di istallare un VPR ( poi entrerò nello specifico per il modello): Dovrei proiettare l'immagine su una parete che ha disponibilità 3.50 mt, il vpr dovrebbe stare a circa 4.30 mt (volendo anche meno, ma preferirei partire dal muro opposto quindi 4.30) e il divano ov..........[CUT]

Se stai a 2,50 mt dal telo (o parete) non potrai andare oltre i 2 mt di base.
Se riesci ad allontanarti ad almeno 3,3-3,5 mt, allora puoi arrivare a 2,40-2,50 mt di base.
Considera che sono misure limite, oltre percepirai tranquillamente la zanzariera della matrice, per una visione poco gradevole.

Come VPR hai pochi problemi, per situazioni in cui devi proiettare da più vicino ( tipo la mia situazione) gli epson sono quelli con zoom più esteso (2,1)

Ahi..... :( brutta notizia!!!
Comunque, volendo restare su queste distanze (anche perchè francamente non vedo alternative), ed accontentandomi di una base di 2 mt, la distanza dal muro su cui verrà istallato il vpr è irrilevante? Cerco di spiegarmi meglio: se devo rispettare una base di 2mt potrò farlo da vpr senza problemi o devo scegliere un prodotto che dalla mia precisa distanza mi dia quella base di proiezione?
grazie ancora

Ti basta controllare le dimensioni min. e max che puoi ottenere da quella distanza. Sono informazioni facilmente ottenibili sui manuali d'uso o sulle specifiche riportate nel sito del produttore.

Se stai a 2,50 mt dal telo (o parete) non potrai andare oltre i 2 mt di base.
Se riesci ad allontanarti ad almeno 3,3-3,5 mt, allora puoi arrivare a 2,40-2,50 mt di base.
Considera che sono misure limite, oltre percepirai tranquillamente la zanzariera della matrice, per una visione poco gradevole.

Come VPR hai pochi problemi, per situazioni in cui..........[CUT]

Sto provando varie configurazioni (mi riferisco al progetto dei lavori) e potrei riuscire a stare a 3 / 3.05 mt.
Lo so che non cambia molto, mi piacerebbe ottenere almeno uno schermo tra i 2.70 / 2.90, mi chiedevo se il futuro 4k aiuterebbe nella mia situazione oppure restano misure invariate.