Isolamento acustico soffitto

MelvinUdall

New member
Ciao a tutti, sto per far installare un controsoffitto nella sala di proiezione.
La casa è stata costruita nel 2007 per cui rispetta già i canoni di isolamento acustico previsti dalla nuova normativa.
Considerando che installo un controsoffitto ho pensato di cogliere l'occasione per abbattere ancora qualche decibel utilizzando del materiale fonoisolante...
Preciso che sui lati non ho nessuno,solo un appartamento sopra di me in stile villa bifamiliare su due piani.
Non avendo conoscenze in materia sono grato a chiunque mi possa dire se abbia senso e dia benefici che giustifichino la spesa aggiuntiva la scelta di optare per materiali fonoisolanti solo nel controsoffitto e non anche nelle pareti laterali dove non posso per ragioni estetiche e strutturali.
Il materiale fonoisolante che utilizzerò o prevedo di utilizzare è una lastra in cartongesso accoppiata su un lato con un pannello in granuli di gomma Ecorubber 700kg/m3 denominato akustik gips art.3
Il preventivo per controsoffitto interamente trattato, tutto finito, è 2900 euro + iva per una superficie di 20mq
Un normalissimo controsoffitto costerebbe circa la metà....
Grazie mille per l'attenzione :)
p.s. l'installatore 'garantisce' in linea di massima un abbattimento di circa 50Db.
 
un abbattimento di 50db solo con un controsoffitto senza trattare le altre pareti?!?!? Mmmmmmm non sono un esperto di acustica, ma ho il sospetto che l'installatore sia fin troppo ottimista. Il suono, in special modo le basse frequenze, e' bastardissimo, gli basta una piccolissima superficie scoperta per diffondersi a chilometri di distanza. Pensa che nelle insonorizzazioni "serie" (quelle che appunto mirano ad abbattere una cinquantina di db) gli installatori realizzano una stanza nella stanza completamente isolata tramite guarnizioni da tutto quanto, curando anche le prese a muro, la porta e inserendo almeno 15 cm di isolanti acustici vari nell'intercapedine. Controsoffittare e basta, lasciando le pareti libere (dove si presuppone siano presenti i portanti in cemento armato - un conduttore sonoro fenomenale), serve a poco o nulla, forse l'installatore voleva dire 5 db, non 50...
Oh, magari mi sbaglio eh...
Dimenticavo: se l'installatore garantisce un abbattimento di 50db, chiedigli di mettertelo per iscritto e se, previo controllo fonometrico da tecnico specializzato (prima e dopo il lavoro), tali promesse non vengono non dico raggiunte, ma quantomeno avvicinate con uno scarto del 10/15% max (5/7 db sono tantissimi) pretendi la restituzione di almeno meta' del compenso dovuto. Io ho il sospetto che l'installatore fara' marcia indietro o ridimensionera' di parecchio la sua stima...
 
Ultima modifica:
aggiungo:
una normale stanza in completa quiescenza difficilmente va sotto i 25/30 db misurabili continui. Un impianto ht normale, durante la visione di un film difficilmente sprigiona piu' di 90/95db di media (escludiamo i picchi che comunque difficilmente salgono sopra i 120db, che sono ben al di sopra delle soglia del dolore fisico se mantenuti per piu' di tot secondi), abbattere di 50db il suono vorrebbe dire arrivare praticamente al silenzio (sempre escludendo i picchi). La vedo dura trattando solo il soffitto... Se il tuo installatore ci dovesse riuscire dammi il suo numero!!!
 
se fai come dice atarix hai praticamente già vinto.
50 db con il solo soffitto sono praticamente impossibili.
come già visto in un altra occasione sarà che il metodo di costruzione abbatte 50 db (ci credo poco comunque) ma non nella tua installazione.
 
Infatti i 50 db (che sono comunque un botto!) saranno riferiti al materiale
montato come separatore di due ambienti già perfettamente isolati, non
al risultato finale posto in opera senza sapere come è il resto della
costruzione.
 
Pur non essendo un esperto,anche a me ha lasciato perplessa la cosa,sempre che io non abbia capito male, ovvero che l'installatore si riferisse alla capacità nominale di abbattimento del materiale fonoisolante in oggetto installato in condizioni ottimali e su tutte le superfici della stanza.
Ovviamente il mio obbiettivo non è certo quello dell'isolamento totale: semplicemente,visto che il controsoffitto lo devo fare comunque per ragioni di illuminazione ed estetica, mi chiedevo se non avrebbe aiutato a non dar fastidio al piano superiore quando guardo qualche film di guerra o d'azione con parecchie esplosioni.
Capisco bene che senza misure precise e rilevazioni non sia agevole dare una risposta circostanziata....non ho voglia di buttare inutilmente dei soldi ma preferirei godere del mio HT con maggiore serenità :)
Diciamo vorrei evitare di dover pensare che potevo evitarmi lamentele dell'inquilino sopra di me facendo installare il materiale fonoisolante...
 
per me sono soldi buttati via. Magari potresti ottenere qualche miglioramento sulle alte frequenze, ma quando entra in gioco il subwoofer un'isolamento del genere non serve a niente, averlo o non averlo e' la stessa cosa.
Comunque tu informati meglio presso questo installatore e chiedigli a cosa si riferiva parlando dei famosi 50db. Nel caso si riferisse al tuo caso, a lavoro finito allora proponigli cio' che ti ho detto, un bel contrattino scritto con perizia tecnica prima e dopo ed una bella penale prevista per mancato raggiungimento dell'obiettivo. Purtroppo spesso e volentieri si tende a fare un po' i furbetti in questi casi e siccome 3000 euro non sono pochi credo sia piu' che legittimo da parte tua cercare di tutelarti.
 
Ti ringrazio molto per il consiglio e sono daccordo con la tua previsione di un ridimensionamento istantaneo dei db in riduzione dichiarati qualora proponessi una certificazione scritta :)
Ero perplesso si dall'inizio, basandomi un pò sulle mie scarse conoscenze ed un pò sulla semplice logica.
Chiederò l'installazione di un controsoffitto normale confidando nella perizia di chi ha costruito l'immobile e nella tolleranza dell'inquilino sopra di me :)
 
Non ho guardato il particolare materiale che hai scelto, comunque hai fini acustici quello che ti serve è un soffitto fonoassorbente, non fonoisolante. Non è la stessa cosa.

I 50 dB non mi sembrano irrealistici, se riferiti all'isolamento fra 1 e 2 piano. Il tuo vicino apprezzerà, ma quello che interessa a te è l'abbattimento del tempo di riverbero.

Sarebbe il caso che ti facessi dare dall'installatore i coefficienti di assorbimento acustico alle varie frequenze, in questo modo puoi calcolare il risultato.

Quanto hai soldi, stai tranquillo che non sono affatto buttati, anzi probabilmente è il migliore investimento tu possa fare per migliorare la qualità del suono. Però visto che ci sei cerca di farlo bene.

Se vuoi vedere dei materiali di qualità (ma anche molto costosi) prova a guardare i prodotti Fantoni.
 
Nella questione relativa al valore di abbattimento manca un piccolissimo particolare: a che frequenza o range di frequenze ?

A 15 KHz può anche darsi, ad 80 credo proprio di no.

Ciao.
 
Ho dato un'occhiata al materiale che hai scelto, qui. L'abbattimento acustico medio è persino superiore ai 50 dB.

Ma non va assolutamente bene per una stanza dedicata all'ascolto della musica.

A meno che non lo accoppi con altro materiale.
 
@Nordata
Se puoi,precisa meglio per cortesia perchè non sono in grado di dirti che tipo di frequenze rimbalzeranno nella mia sala....a livello di misurazioni audio sono assolutamente incompetente...

@Antani
La sala è ad uso HT prevalente, ma avendo nella stessa un pianoforte,(sia io che mia moglie suoniamo ma amiamo anche ascoltare musica)quello che dici mi preoccupa moltissimo,tu che materiali suggerisci?

ho visionato anche io il link che hai postato ma non so associare alle misure in Hz alla realtà di quello che ascolto...mi aiuteresti a leggere la tabella?

Un materiale fonoisolante è da sconsigliare tanto per la musica quanto per l'uso HT? Ed il materiale fonoassorbente come agisce?

grazie mille
 
Antani, scusa ma mi sembra che il tuo intervento non sia particolarmente
centrato.

Lui cerca proprio l'isolamento, non è uno di quelli che confondono
trattamento ed isolamento.

Io comunque appoggio atarix, secondo me sarebbero soldi
sostanzialmente buttati.
 
@antani
se riesci con un solo controsoffitto ad abbattere 50 db da 200hz in giu' senza toccare le pareti laterali (i muri portanti saranno di sicuro collegati al solaio e di conseguenza al massetto di chi gli sta sopra, il tutto in tavelle di cemento armato, uno dei migliori conduttori sonori esistenti!) hai un futuro nel trattamento acustico!:)
Ah ovviamente io non ho minimamente affrontato l'argomento riguardante il deterioramento del suono che un controsoffitto del genere indurrebbe, ma c'e' gia' chi ha posto rimedio alla mia lacuna!
Purtroppo e' difficile oggi come oggi trovare un installatore preparato che non si limita a snocciolarti i dati tecnici di un materiale senza contestualizzarli. Sarebbe da chiedere al figuro a 150, 125, 100, 80 e 50 hz come si comporta quel materiale...
@melvinudall
non e' un problema di rimbalzi (comunque esiste un foglio di calcolo che ti permette di conoscere i modi fondamentali di una stanza inserendone le dimensioni), ma di frequenze che si trasmettono. I bassi (ma pure i mediobassi, diciamo dal khz in giu') sono delle sporche carognette, ti regalano tante belle soddisfazioni se tenuti alla frusta, ma se ti prendono la mano son dolores de panza, non conoscono ostacoli, si portano dietro un'energia tale, ad ampiezze d'onda tali da galoppare attraverso tutto cio' che di solido riescono a trovare.
 
Ultima modifica:
MelvinUdall ha detto:
...Un materiale fonoisolante è da sconsigliare tanto per la musica quanto per l'uso HT? Ed il materiale fonoassorbente come agisce?...
Sì, non c'è nessuna differenza fra ascolto HT e ascolto musicale. A maggior ragione se tua moglie pensa di suonare un pianoforte in quella stanza.

Un materiale fonoisolante impedisce al suono di attraversarlo. Il problema che esegue questo compito anche riflettendo le onde acustiche.

Ciò significa che potrebbe persino aumentare il riverbero all'interno della stanza, peggiorando la resa.

Come dicevo, il tuo vicino apprezzerà, ma tu invece no.

Un materiale fonoassorbente invece appunto assorbe il suono, riducendo il riverbero all'interno della stanza, e in questo modo migliora la qualità di ascolto. Per contro non è efficace ad isolare come un materiale fonoisolante.

Secondo me dovresti mettere il fonoisolante solo se avessi grossi problemi con il vicino, e comunque dovresti in ogni caso aggiungere del fonoassorbente (con costo ovviamente raddoppiato).

Oppure fai la cosa più semplice, mettici solo il fonoassorbente. Ricorda che l'ambiente è il più critico componente della riproduzione.
 
antani ha detto:
Davvero? Ma hai letto il post sopra il tuo?

Certo.

Fino a quando non hai tirato fuori l'argomento lui cercava semplicemente
un controsoffitto isolante.

poi certo che se gli dici

antani ha detto:
ai fini acustici quello che ti serve è un soffitto fonoassorbente, non
fonoisolante. Non è la stessa cosa.

E' chiaro che si agita.

Puntualizziamo, se gli serve di isolarsi il materiale che ha indicato è, salvo
le modalità di posa, più che adatto.

Che vada a peggiorare l'acustica della sala sinceramente mi pare cosa
dubbia, anzi, direi che il controsoffitto non isolante (se capisco quello
che lui sta pensando, ovvero un classico controsoffitto in cartongesso
con i faretti) rischia, se fatto non proprio ad arte, di essere peggiore
(penso principalmente ad eventuali pannelli che risuonano)

Inoltre, se ci riferiamo all'ascolto dell'Home theatre, il fonoassorbente in
pratica peggiora l'isolamento.
 
Leggendo quanto scritto non posso che dare ragione ad atarix e a Zaphod, isolando il soffitto si può avere un relativo beneficio nella frequenze alte, ma ininfluente nelle medio basse.
Tieni presente che i solai, ricorda che pure il pavimento è un solaio, contengono ferro e questo è un ottimo conduttore di onde sonore. Già è una situazione parecchio difficile, se poi per caso nella stanza in oggetto sono presenti pilastri con relativa armatura interna il lavoro di isolamento non servirà assolutamente a niente, le onde sonore se andranno allegramente in giro per tutto l'edificio infischiandosene del tuo controsoffitto.
Isolare una stanza è come tentare di riempire un acquario, basta un lato aperto e l'acqua esce.
50 db sono tanti, se ti ha promesso un abbattimento simile segui il consiglio di atarix, fattelo mettere per iscritto nelle dovute maniere. ;)

Il trattamento acustico è un altro paio di maniche isolamento e trattamento partono da diversi presupposti e soddisfano diverse esigenze.
 
ragazzi rinnovo i ringraziamenti per i consigli :)
Come ho scritto spero che già il costruttore abbia fatto la sua parte.
Visto che quello che volevo era zittire un pò il subwoofer credo che farò fare semplicemente un controsoffitto normale
Lo spessore è di soli 14 cm non dovrebbe creare rimbombo credo...
 
Zaphod Beeblebrox ha detto:
...se ci riferiamo all'ascolto dell'Home theatre, il fonoassorbente in pratica peggiora l'isolamento.
E in base a quale principio dovrebbe avvenire una cosa del genere?
 
Top