• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Isolamento acustico in condominio

Berzy770628

New member
Salve a tutti... Sto ristrutturando casa: piano terra di un condominio, non ho vicini sui lati, solo sopra.

Paranoia prima dell'acquisto home theatre (ho già fatto 1000 crene è tutto predisposto ecc) non è che il sub disturberà la vicina del piano di sopra e sopratutto: è meglio prevenire o curare: faccio installare subito un isolamento acustico sul soffitto o lo posso fare con semplicità in futuro?

Ascolterei l'impianto ad un volume moderato.

Grazie!

Per le frequenze basse non basta installare "un isolamento acustico sul soffitto", le cose sono molto più complicate.

Devi praticamente isolare il tuo ambiente dal resto del fabbricato, in parole molto semplici la stanza adibita ad HT non dece avere contatti diretti con la struttura del fabbricato, deve essere sospesa all'interno della stanza vera propria tramite appositi giunti elastici, idem le pareti ed il soffito, devi creare una "stanza nella stanza", devi poi prendere tutta una serie di precauzioni anche per quanto riguarda le aperture: porte e finestre.

Creare solo una intercapedine con materiale fonoassorbente solo sul soffitto risolverebbe solo in minima parte il problema.

In questi casi l'unica soluzione è il buon senso: livelli non elevati, rispetto delle ore notturne e serali, sopratutto buoni rapporti con i vicini (le frequenze basse si propagano anche agli altri piani).

Ciao