isolamento acustico discoteca

  • Autore discussione Autore discussione +39
  • Data d'inizio Data d'inizio

+39

New member
Un saluto a tutti gli utenti del forum, sò che l'argomento è già stato ampiamente trattato (ho usato il serch), ma le mie idee al riguardo sono ancora confuse.

Vengo al punto: devo allestire una "discoteca", tengo presente che la struttura è allo stato grezzo, quindi è possibile attualmente qualsiasi tipo di intervento; l'obbiettivo è quello di avere il maggior isolamento acustico possibile, per non recare disturbo all'esterno.

I materiali che per il momento mi sono stati consigliati in "alternativa" (ovvero scelte possibili) sono:
a)fogli di piombo all'interno delle mura perimetrali
b)QUASH schiuma fonoassorbente e fonoisolante link
c)FONOSPHERA link

Volevo sapere quali materiali isolanti vengono utilizzati e quindi ampiamente collaudati, per queste destinazioni (discoteche).
 
Ciao per il lavoro che devi fare ti conviene sentire un professionista che ti garantisca il risultato finale altrimenti rischi di vederti chiuso il locale un giuorno si e uno no.
Non ti improvvisare, in questo settore il rischio di commettere errori che a te possono sembrare banali ma che ti fanno buttare il capitale che investirai è grande!
Ciao, Alberto HCS
 
HCS ha detto:
Ciao per il lavoro che devi fare ti conviene sentire un professionista che ti garantisca il risultato finale altrimenti rischi di vederti chiuso il locale un giuorno si e uno no.
Non ti improvvisare, in questo settore il rischio di commettere errori che a te possono sembrare banali ma che ti fanno buttare il capitale che investirai è grande!
Ciao, Alberto HCS
Sicuramente mi affiderò per il lavoro ad un professionista, intanto però mi interessava avere qualche info in generale: ovvero quali sono le soluzioni adottate in questo campo. Non è assolutamente mia intenzione improvvisare e soprattutto non voglio assolutamente buttare soldi per soluzioni approssimative..
 
INtanto sarebbe bello sapere dove sarà realizzata questa discoteca, se in uno stabile residenziale o in un capannone in aperta campagna ad esempio.
Comunque tieni presente che per isolare soprattutto il rumore di una discoteca ricco di note basse l'unico sistema è realizzare una struttura che sia svincolata dal resto della struttura
In parole povere la stanza nella stanza, altrimenti le basse frequenze verranno trasmesse all'esterno qualsiasi struttura andrai a realizzare, pannelli di piombo o cartongesso o schiume varie dovrai necessariamente disaccoppiare altrimenti avrai perdite di trasmissione nulle o quasi.
Comunque se cerchi informazioni ti consiglio la bibbia dell'acustica ovvero il "manuale di acustica" di Alton Everest.
Lì per iniziare ci trovi tutto quello che ti serve.
Ciao, Alberto HCS
 
Non posso che condividere quanto scritto da HCS, non è possibile darti una risposta, tanto più che in questo caso non si tratta di insonorizzare una stanza di un appassionato che vive in condominio e vuole ascoltare qualcle CD o vedersi un film.

Qui si entra in un campo strettamente professionale.

Potrei dirti che tutte le soluzioni che hai indicato hanno i loro vantaggi, da sole o assieme ad altre, ma il giudizio e qualsiasi commento in questo caso andrebbe fatto vedendo la struttura e facendoci poi uno studio.

Ad esempio come sarà strutturato l'ambiente stesso, ovvero le opere interne, le altre sale o salette, bar, ecc.

Cosa poi importante è conoscere l'ambiente circostante, ovvero se il locale verrà aperto nell'interrato o al piano terra di un condominio, affiancato ad altri, oppure libero sui 4 lati, ma sempre in un centro abitato, oppure in un capannone posto in periferia, magari in zona industriale.

Con le zone variano i livelli massimi ammissbili, specialmente nelle ore notturne.

Il tutto deve essere studiato attentamente da un professionista del settore.

Con questo termine indico una persona che lavora per un ditta che fa questo per mestiere, ovvero tratta discoteche, cinema, studi di registrazione o radio/TV, chi invece vende o posa in opera isolanti acustici o termici per l'edilizia generica, ovvero la stragrande maggioranza, non è la persone adatta.

Chiedi a chi ti rivolgerai quali lavori hanno eseguito e per chi e se ti rilasciano una dichiarazione circa l'efficacia dei lavori eseguiti: dB di attenuazione minima e garantita alle varie frequenze (da verificare a lavori terminati).

Ciao
 
ringrazio entrambi per le info e consigli, dò anche qualche dato in più:
il locale è il piano-terra di un condominio: accanto le mura perimetrali si trovano esercizi commerciali (la notte chiusi), al di sopra invece vi sono ammezzati adibiti ad uffici (anche questi chiusi), più sopra abitazioni.
Posso dirvi che per le prime info sono stato proprio presso una ditta specializzata nell'allestire opere di questo tipo; ditta che oltre ad avermi illustrato il materiale che di solito viene utilizzato, mi ha anche precisato (come detto anche da voi) l'importanza di un sopralluogo..
 
Top