Confesso di non aver ben compreso quali sia la tua idea.
Se ho ben capito, parli di utilizzare un normale TV per navigare in Internet, però poi i link che inserisci si riferiscono ad altro.
Ikaro è un progetto, chiamiamolo così, per vedere le TV che trasmettono streaming sul web.
Cosa non nuova, di programmi che lo permettono ne esistono ormai tantissimi, così come per le tramissioni radio.
Solitamente molti hanno anche già memorizzati centinaia di indirizzi di TV/radio per cui appena installato il progamma si può già vedere molto materiale (per quanto di scarso interesse, a meno che non si conoscano bene un po' di lingue straniere).
Ne ho provati un paio per curiosità e ne utilizzo uno per ascoltare, ogni tanto, mentre sono al PC, musica country.
Passato il momento di curiosità non li ho più utilizzati, è un po' come con il Sat, per un po' può essere divertente dare un'occhiata a emittenti lontane (una sit comendy araba o indiana o simili), ma poi la cosa non ha molto interesse pratico.
Il secondo link si riferisce invece ad una apparecchiatura che serve a fare streaming in rete del segnale del proprio TV, per poterlo vedere a distanza.
Questo può avere una sua utilità ben specifica, ma limitata alla stessa persona, infatti non si può trasmettere liberamente in rete il contenuto di una trasmissione TV o radio, in modo che sia accessibile ad altri.
Entrambi gli esempi mi sembra che non vadano nela direzioe che intendi tu.
Per navigare in Internet e rendere i risultati visibili su un comune tv serve, a grandi linee, un PC con scheda video atta a far uscire un segnale in standard visualizzabile da un normale TV.
Quest'ultimo requisito non è ormai un problema, moltissime schede TV hanno una uscita o in S-Video o più semplicemente in VideoComposito.
Rimane la parte relativa al PC.
Si può utilizzare una scheda miniATX che permette una realizzazione molto compatta.
Il S.O. va configurato in modo che all'accensione partano automaticamente il browser internet ed un progamma che riceva i comandi da un telecomando a IR.
Esistono molti tipi di ricevitori per IR per comandare progammi vari, anche free (mi viene in mente Girder, ma ce ne sono anche altri).
Mi sembra che Mediacenter di Windows e qualche altro programma permettano già di fare cose di questo tipo.
Se puoi essere più preciso su quanto intendi.
Ciao