Interferenza su cavo antenna

Attilio

New member
ciao a tutti, innanzitutto spero di aver postato nella sezione giusta :D :D
Cerco di spiegare il mio problema:
sul pio panasonic quando accendo la Xbox o la PS3 ho un degrado sensibile della qualità del segnale TV (qualità da 10 passa a 4-5 e intensità 9 non varia per nulla), MA se lascio la consolle accesa e mi limito a staccare il cavo HDMI torna tutto alla normalità. Da notare che la Xbox e la PS3 lavorano su deu HDMI diverse.
Cosa ho provato a fare:
Cambiare i cavi
Mettere ferriti ovunque
scambiare le elettroniche e le porte HDMI
Ma non è cambiato nulla. Da notare che il problema sussiste solo su alcuni canali (SportItalia ad esempio)
Qualcuno di voi sa da che cosa può essere dovuto e come risolverlo??
Grazie a tutti
 
Attilio ha detto:
spero di aver postato nella sezione giusta
Dipende da cosa vuoi costruirti: un filtro anti-disturbi (di che tipo?), dei nuovi cavi, una centralina di commutazione esterna?

In caso contrario hai sbagliato Sezione, ipotesi che mi sembra la più probabile, puoi pertanto chiedere consiglio nella, ad esempio, Sezione "Generale" oppure, se esiste, nella discussone dedicata al tuo modello di TV.

Ciao
 
in effetti io voglio solo risolvere il problema.
Nordata lo sposti tu in Generale per favore.
Grazie e scusa l'errore
 
Ciao,
ho questo problema anche io con l'HDMI out dell'amplificatore.
Il problema sono proprio le interferenze che genera sul cavo dell'antenna.
Se sposto il cavo lontano (ossia passo fuori dal muro) il problema non c'è.
Se invece i cavi passano vicini alcuni canali (quelli con il trasponder sulla frequenza del disturbo) non si vedono più bene (ad es mediaset).
Ovviamente se stacco il cavo il problema scompare.
Putroppo ad oggi non ho trovato una soluzione :(

Se qualcuno conosce un materiale che possa far da schermo tra i due cavi (visto che nel mio caso si avvicinano a 10cm solo per 25cm) sarei grato per l'informazione :)
Andrea
 
E infatti nel primo messaggio si parla di aver cambiato tante cose, ma non di avere spostato i cavi.

Lo schermante più economico è il classico foglio d'alluminio da cucina. Puoi inguainare un cavo e, se vuoi, puoi anche collegare a massa questa specie di calza schermante. Ma a volte semplicemente qualche centimetro di distanza tra i cavi fa miracoli meglio di qualsiasi schermatura.
 
andybike ha detto:
se vuoi, puoi anche collegare a massa questa specie di calza schermante
Direi che "va" collegata a terra, altrimenti è solo un foglio di alluminio e non una calza schermante.

Ciao
 
Non è necessario collegare a terra (anzi a massa) lo schermante dei cavi.
Questi hanno già una loro resistenza intrinseca e disperdono il campo elettromagnetico con il principio della gabbia di faraday (certo che a massa è meglio).
Su un cavo S-FTP non ho mai collegato le due schermature e funziona sempre anche con passaggi vicino ai trasformatori che sono uno dei peggiori emettitori di disturbi (metre gli utp non vanno nemmeno con piccole distanze).
Purtroppo ho già provato con soluzioni casereccie, ma purtroppo non sono sufficienti. Ho visto in alcuni siti dei materiali da costruzione con una altissima schermatura/assorbimento dei campi, ma volevo evitare di comprare un sacco di materiale schermante dato che me ne serve davvero poco.
Proverò a fare una doppia schermatura utilizzando l'alluminio ed un corrugato con alluminio anche questo e collegandoli a ponte (sperando sia sufficiente). Altrimenti credo che dovrò comprare online :(
A presto :)
AC
 
Top