Integrato stereo per Progressive Rock

charlesjudges

New member
Come da titolo sono alla ricerca di un ampli integrato stereo da collegare alle pre del mio Marantz SR5003 per fargli pilotare i frontali in uso HT e per usarlo in stereo per gli ascolti musicali. Quindi i requisiti sono questi:

- deve offrire la possibilità di escludere la sezione pre così da poterlo usare solo come finale in HT;

- deve poter pilotare le Indiana Line HC 505 in modo possibilmente neutro (non chiedo la luna, visti i diffusori);

- devono stargli simpatici i Genesis, i Jethro Tull, i Van Der Graaf Generator, i Pink Floyd, gli Emerson Lake & Palmer, la P.F.M. e in generale altri gruppi progressive rock di nicchia e non. Inoltre non mi spiacerebbe se se la cavasse anche con un po' di Hard Rock (anche qui non chiedo la luna);

L'idea era quella di restare in casa Marantz (PM5003? Modelli superiori?) per motivi di timbrica, se come discorso può avere un senso, altrimenti fermatemi; ma non ho nessun problema a cambiare marchio se i vostri consigli mi porteranno a farlo. Denon? Rotel? NAD? Niente di troppo esoterico perché il budget è quello che è, ovvero intorno ai 500€.

Grazie a tutti per gli eventuali consigli.
 
Ultima modifica:
Per neutro intendo che riproduca la musica il più fedelmente possibile rispetto a quanto è inciso sul disco. Ovviamente, ripeto, nei limiti del possibile e del budget.

Forse neutro non è stato proprio un termine felice, intendevo fedele. Cioè, non pretendo di avere la sensazione di essere a due metri da Ian Anderson o da Robert Fripp (dimenticavo i King Crimson!) o da Alan Parsons ma nemmeno rischiare di sentire cose che non abbiano mai avuto intenzione di far sentire ai loro ascoltatori.
 
Ultima modifica:
Infatti.."neutro" è un termine che normalmente si applica ai diffusori.

Le elettroniche sostanzialmente DEVONO essere tutte neutre ;)

Al massimo si può parlare di "suono caldo, freddo, dinamico" ecc.

Per il rok considererei il Nad: normalmente molto dinamico, timbrica bilanciata e rapporto Q/P favorevole.

In alternativa Rotel
 
Ok, Rotel o NAD. Qualche modello di queste marche che offra la possibilità di un utilizzo come solo finale per l'home theatre? Dai siti ufficiali non riesco ad ottenere informazioni utili in merito. Grazie per l'aiuto, comunque.
 
non ho sentito il NAd 326Bee ma se è come il 325 andrei su quello, che se non sbaglio ha la separazione tra pre e finale. prova a sentirlo.
 
Grazie! Almeno ho un punto di partenza. Mi informo sul NAD e cercherò di fare qualche ascolto. ;)

Ma secondo voi migliorerà anche la resa in home theatre o sarà utile solo per gli ascolti stereo?
 
Ultima modifica:
Top