• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Installazione Tw10H

Pompone

New member
Ragazzi stò ancora aspettando l'Epson in oggetto (il mio primo prj), ma stò fremendo:)
Riguardo all'installazione volevo chiedervi: se lo installo con una staffa a soffitto a una 20 di cm da quest'ultimo, posso fare in modo di proiettarlo sullo schermo al limite del cassonetto? Chiedo questo perchè lo schermo andrà sopra alla tv e quindi non si potrà abbassare per più di 110/115cm e su un 80" se perdo 20cm dall'alto andrei sotto questa misura.
Lo so che probabilmente la cosa è banale, ma voglio sfruttare al meglio lo schermo e il prj.

Grasssie.

Se ho ben capito hai il problema inverso a quello che comunemente hanno tutti gli altri e ciòè il proiettore troppo in basso rispetto allo schermo !

In tal caso puoi risolvere in due modi:

1) inclini leggermente il vpr verso l'alto e usi la correzione del trapezio (ALTAMENTE SCONSIGLIATO)

2) usi una staffa più corta (5 o 10 cm) così il vpr sarà distante dal soffitto esattamente quanto basta per proiettare sul telo appena fuori dal cassonetto.

.... se ho capito bene il problema.

Flavio

Penso che proverò con la correzione, che se minima non penso mi ammazzi. Il problema è dato dal fatto che ho anche in mezzo tra il proiettore e il telo dei faretti alti (o bassi ;) ) appunto un 20ina di cm. Le proverò entrambe. Ma il tw10 non ha la correzione "fisica" del trapezio?

Grassie.

Pompone ha scritto:
Penso che proverò con la correzione, che se minima non penso mi ammazzi. Il problema è dato dal fatto che ho anche in mezzo tra il proiettore e il telo dei faretti alti (o bassi ;) ) appunto un 20ina di cm. Le proverò entrambe. Ma il tw10 non ha la correzione "fisica" del trapezio?
Grassie.

Ciao!
C'è la correzione , la trovi sotto la voce keystone ... però IMHO evitala come la peste!!!
Non sono un purista , ma massacra veramente l'immagine anche a livelli minimi ... il desktop di windows diventa uno schifo :D
Poi nei film probabilmene manco te ne accorgi ... a meno di scene chessò con fili dell'alta tensione su sfondo nuvoloso inziano a pixellare un pò troppo ...
Io per risolvere inclino fisicamente il TW10! ;)

Per Octopus:

di quanto inclini il VPR?? io ho fatto delle prove e risco a recuperare circa 35-40 cm inclinandolo e non usando il keystone.
Praticamente tengo il trapezio ma lo faccio sparire e squadrare dai bordi neri del telo :D

Ciao
Davide

Dunque se i miei calcoli sono esatti il prj dovrebbe essere a 20cm dal soffitto, mentre dovrei iniziare a proiettare a 10, max 15 cm dal soffitto, quindi la differenza sarebbe veramente poca. Penso che se lo inclino così poco non dovrei avere grandi problemi di distorsione.

Distanza

Ciao di nuovo, sabato sono andato a ordinare la staffa che parte da 30cm dal soffitto, quindi problema risolto immagino.
Per adesso comunque ho installato lo schermo e il prj "volante" e devo dire che sono soddisfatto, tenuto conto che per ora l'ho collegato al volo con il pc.
Domani collego cavo component al pio e provo alla grande:D