Installare componenti hifi Ciare in box per casse passive da DJ, fattibile?

carmalt91

New member
Salve, possiedo dei vecchi componenti Ciare (woofer, midrange, tweeter)... quando ancora venivano marchiati "Electronic Melody", con relativi crossover. Il problema è che non sono molto esperto di autocostruzione e non vorrei spendere tanto per costruire degli appositi box in legno. Dato che ho una coppia di casse passive Behringer da 15'' (stesse dimensioni del woofer Ciare), stavo pensando appunto di piazzare i componenti Ciare direttamente nei box Behringer, che tra l'altro sono in legno. La mia domanda è: l'operazione è fattibile? In particolare ci sono dei contro che devo necessariamente considerare?
 
Se si tratta di cassa chiusa il volume interno dipende dalle caratteristiche del woofer (parametri di T & S), ancor peggio se si tratta di casse bass-reflex, poichè allora lo stesso discorso va fatto anche per diametro e lunghezza del condotto.

Dovrest procurarti i parametri suddetti, magari chiedere direttamente a CIARE e poi progettare il tutto con uno dei tanti programmi che ora esistono per tale scopo.

O affidarti a qualche iscritto che voglia assisterti nella costruzione.
 
Si lo so, ciò che dici sarebbe la soluzione "classica", ovvero come si dovrebbe fare, ma la domanda che avevo posto era un'altra e cioè che risultato finale viene fuori se sostituisco i componenti di fabbrica dei diffusori passivi "da palco" con alcuni vecchi componenti hifi Ciare in mio possesso, in particolare mi interessava sapere se l'operazione è adattabile in un certo senso.
 
Ultima modifica:
Tutto è fattibile dipende cosa ti aspetti. Se ti serve solo per riciclare qualcosa che ti avanza va bene. Per curiosità ma le casse behringer funzionano?
 
Si, a funzionare funzionano. Il problema è che per l'ascolto casalingo non sono il massimo (trattandosi di casse passive P.A.). Più che altro mi aspetto soltanto di ottenere un buon suono, anche perché in teoria parliamo comunque di componenti hi-fi Ciare, seppur un po' datati. Probabilmente bisognerebbe scriverci un libro ma in linea di massima quanto influenza la qualità del legno e la buona costruzione di un diffusore a parità di componenti? Non vorrei appunto ottenere una ciofeca di risultato audio finale...
 
La costruzione del mobile è importante, ma la prestazione è data dai componenti che hai. Se aspiri ad un ascolto hi-fi ti consiglio di rifare il mobile, anche per ottimizzare la posizione degli altoparlanti. Cerca informazioni sul woofer poi il calcolo dei volumi è semplice.
 
Top