Instabilità immagine su BG808 - HELP!!!

stefno

New member
Tre giorni fa il mio BG808 ha mostrato, all'accensione, alcuni disturbi video.

Pensavo fossero dovuti ad un falso contatto nel cavo VGA-BNC autocostruito, ma poi ho realizzato che, purtroppo, non era così :confused:

Si tratta di una specie di instabilità, un fenomeno che posso classificare in tre aspetti:

1. tremore dell'immagine, visibile specialmente sui bordi; da lontano può sembrare un flickering come quello dovuto al refresh, ma si tratta di un tremore che comporta una vera vibrazione con piccoli spostamenti dell'immagine; di tanto in tanto si ha un sussulto più evidente.

2. sottili linee di disturbo orizzontali che per un istante attraversano l'immagine: sono riuscito a catturarle con la mia videocamera analogica (ho dovuto fare oltre 70 snapshot con Dscaler prima di beccarne una).

3. un rumore video sottile e diffuso, visibile quasi solo su schermate grigie.

I disturbi si presentano sia con l'HTPC che con la videocamera collegata in Svideo; l'instabilità c'è anche nei pattern generati internamente.

Sono molto preoccupato, il fatto che colpisca anche i pattern mi fa pensare all'alimentatore (LV o HV?) oppure ai circuiti della geometria.
Ogni volta che accendo il pj ho paura che si schianti definitivamente :eek:

Aiutatemi!!!
 

Allegati

  • atv000066.jpg
    atv000066.jpg
    22.3 KB · Visualizzazioni: 174
Ultima modifica:
Come promesso, vi segnalo che il problema è stato risolto sostituendo la scheda Convegence Driver, Part no. R762518.

Qualcuno dirà: ecchissenestraimpipa!!!
Ebbene, io credo che il forum possa diventare ancora + utile se esponiamo anche le soluzioni, e non solo i problemi (come spesso avviene).

Il problema è stato diagnosticato grazie ad uno scambio di schede prese da un proiettore funzionante.

Tra l'altro, ho richiesto la scheda sostitutiva a chi mi aveva venduto il CRT, che ha provveduto ad inviarmela gratuitamente dagli USA a tempo di record (inviata email venerdì sera, ricevuto DHL a casa mia martedì mattina: un mito).

La modularità di questi proiettori è una gran cosa, e credo che sia il motivo principale per il quale sopravvivono per molti anni in casa di tanti appassionati.

Un grazie a chi ha effettuato il troubleshooting, persona competente come pochi e disponibile fino all'inverosimile, che mi ha aiutato da vero AMICO sebbene sia uno che ha scelto questo campo come attività lavorativa, e di questo deve viverci.

Non lo cito perchè non sarebbe giusto fare pubblicità sul forum.

Ciao a tutti da uno Stefno ora più felice :)
 
Sono proprio contento per te. Ritieniti fortunato ad aver trovato un venditore serio che dall'America ti ha spedito ciò che ti serviva. Spero solo che quel "mostro" non ti dia più troppi problemi (ma sono certo che il gioco vale la candela).
 
Un grazie a chi ha effettuato il troubleshooting, persona competente come pochi e disponibile fino all'inverosimile, che mi ha aiutato da vero AMICO sebbene sia uno che ha scelto questo campo come attività lavorativa, e di questo deve viverci.Non lo cito perchè non sarebbe giusto fare pubblicità sul forum.
Ci sono buoni motivi per non farne il nome (pubblicita' gratuita) ma ce ne sono anche per farlo e forse sono preponderanti questi ultimi, proprio per quello che tu stesso hai detto, un forum deve tendere alla risoluzione dei problemi. Se esistono persone disponibili, a pagamento o per pura passione e' bene che si conoscano. Io la penso cosi'.:p
 
X Stefno

Caro stefno
Siamo impazienti di effettuare un C. di S. 2 preparati bene perchè siamo agguerriti.:D ti testeremo approfonditamente...;) A presto Luigi
 
Da un fratello di PJ:
Sono contento per te che si sia risolto il tutto nel migliore dei modi
speriamo che ora le rogne siano finite, e inizi un lunghissimo periodo di "goduria" visiva ;)

Ciao
 
Top