insonorizzazione stanza!

Per prima cosa direi che una piantina più descrizione dell'ambiente nonchè indicazione della dislocazione del locale (nel caseggiato e nell'ambiente circostante), oltre a che cosa esattamente si voglia ottenere ed a cosa servità il tutto, siano il minimo per poter dire qualcosa, un limite di spesa sarà poi sicuramente il benvenuto.

Una precisazione: intendi effettivamente insonorizzazione e non correzione acustica, giusto?

Ciao
 
L'hai aperta in una Sezione completamente sbagliata e per di più hai pure aperto due volte la stessa discussione.

Chiusa e spostata l'altra, continua in questa, per il futuro però sei pregato di prestare maggiore attenzione al regolamento.

Grazie.

Ciao
 
Sotto le pedane della seconda e la terza fila di poltroncine potrai mettere del materiale isolante (vedo che sono gradoni di 15cm) , ma sotto la prima fila e davanti allo schermo, contando che hai anche il riscaldamento a pavimento, non dovresti avere uno spessore tale da poter fonoisolare in modo serio; i tappetini bituminosi con lasta in piompo da un cm abbattono sì i rumori, ma sono per lo più per "nascondere" rumori di calpestio. Non so se la stanza posizionata sotto la tua sala H.T. potrà essere salvata se non costruendo la tua stanza come una vera "stanza nella stanza".
Un piccolo OT, dato che chiedi di insonorizzazione , ma sei sicuro di riuscire a far stare 3 file entro 4.65mt? Si ok che le poltroncine ci stanno, ma la prima fila, a centro stanza, (circa di 2.37 mt dal telo) non è un po troppo vicina dato che avrai lo schermo con base di quasi a tutta la parete (3.50mt) e il filo superiore molto in alto? (dalle immagini a destra della piantina si evince così) ... i "privilegiati" della prima fila forse avrebbero una visione molto "dal basso verso l' alto"...
 
Per insonorizzare bene una stanza ( facendo la stanza nella stanza) se ne vanno almeno una decina di cm su ogni lato delle pareti,
almeno altri 10 a pavimento e minimo una ventina a soffitto.
 
12 posti in quello spazio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.........................secondo me non ha propio senso.

considera,come ha detto pela73,che per "insonorizzare" bene una stanza,ti servono 10 cm per lato!!!!

diventerebbe 3.30 x 4.45,fai un po te'.

ps:con 3 mila euro non ci stai dentro,se vuoi fare un lavoro decente.

ciao.
 
Oltre che ad una buona insonorizzazione, dovrai valutare anche il trattamento acustico. Imho mi limiterei a solo due file di sedute, a tutto beneficio della visione e della coerenza d'ascolto.
 
ok per le due file....si pensava di sfruttare i circa 5 cm adibiti alle canaline (sotto il massetto) a materiali vari insonorizzanti......
che eseperienze avete?
 
Se non disaccoppi la stanza dal resto dell'edificio ma ti limiti ad mettere solo un po' di materiale assorbente sulle varie pareti risolvi molto poco, i bassi se ne andranno tranquillamente in giro e sarà tutto inutile, per di più sono anche le frequenze che danno più fastidio con i loro rimbombi.

Non hai dato alcun chiarimento circa quanto avevo scritto circa i requisti base necessari, ad esempio: ti interessa anche isolare la stanza dal rumore esterno oppure viceversa? Se la risposta è sì ad una delle due dovrai anche intervenire sulla porta-finestra, stesso discorso per l'apertura verso le altre stanze, altrimenti i rumori generati nella stanza andranno verso il resto dell'edificio.

Anche se esula dalla tua richiesta, a prima vista direi che quella non è la collocazione migliore, a parte eliminare una fila di sedute personalmente conagilrei di invertire l'orientamento, ossai mettere lo schermo sulla parete opposta, in modo da poter posizionare al meglio i frontali.

Questo comunque non influisce sulla insonorizzazione.

Ciao
 
allora: la porta finestra avrà o uno scorrevole che la copre....oppure una sorta di "tappo" visto che tanto per ora non la userò ma p stata prevista nel caso quella stanza cambi destinazione.
La porta d'ingresso sarà con una anta fissa proprio per permettere di piazzara il diffusore.
IL pavimento sarà disaccoppiato dalle pareti "struttura" tramite pavimento galleggiante o fluttuante. Che il suono esca un pò dalla stanza non è importante....l'importante è che non arrivi al piano di sotto.
 
Ultima modifica:
Si ma scusate, tutto giusto...ma con un budget come quello indicato di 2000/3000 euro non si può neanche iniziare a parlare della famosa stanza nella stanza...avevo letto discussioni in passato dove gente si era fatta dei preventivi "chiavi in mano" e si partiva da 20.000 euro...con quel budget imho ha senso solo fare trattamento acustico (tube traps, pannelli, tappeti, tendaggi) per migliorare proprio l'acustica della stanza, ma senza alcuna insonorizzazione

Io stesso tempo fa ero in fissa per l'insonorizzazione e avevo contattato una ditta della zona di Brescia, volevano 1000 euro solo per fare uno studio della stanza con relative misurazioni per capire che tipo di intervento era possibile; poi si andava sui 10000 euro per il lavoro finito, in linea di massima (nel senso che non mi hanno fatto un preventivo preciso, con i materiali utilizzati, ecc)
 
forse non è chiaro che la stanza nella stanza ho detto che la farei successivamente....e che dato che sono nella "situazione migliore" ovvero il grezzo dell'abitazione....vorrei prendere delle misure per attutire il rumore.

Dei pannelli con lamina di piombo mesis a pavimento costano circa 50 euro al metro quadro quindi pensando al pavimetno: 50*17=850 - 900 euro.
Altri costano meno......
 
mesis è un errore ortografico.....volevo scrivere "messi".
Cmq ho letto dei tuoi pannelli.....a dire il vero trovo strano che quello indicato per il pavimento abbatta cosi tanti decibel ....lo studierò meglio però se consideri che uno che ho ho visto della nda (akustic slik mi pare) con lamina di piombo...a determinate frequenze basse....vedi 180 hz la più rognosa....abbatte solo 15 db....mi pare strano....anche considerando che costa almeno il doppio....
 
Top