• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Insonorizzare parete soggiorno

morottii

New member
Ciao a tutti.
Io e mia moglie abbiamo appena acquistato casa e visto la passione per Home theatre ho allestito un impianto 5.1 in soggiorno.
Vi posto il link della mia realizzazione:
http://www.avmagazine.it/forum/79-p...oni-audio-amp-ht/298272-morottii-home-theatre.
Visto che mi vorrei godere al massimo il mio impianto avrei deciso di insonorizzare la parete dietro al divano che è l'unica che confina con la vicina.
Ho visto che in commercio ci sono dei pannelli di cartongesso accoppiati con materiali isolante acustico tipo sughero o Lana di roccia.
Cosa dite è valida come soluzione per insonorizzare almeno un po'?
Oppure avete altri consigli?

Quanti anni ha la casa? se è relativamente nuova il costruttore dovrebbe averla realizzata con un discreto isolamento acustico.
Se così fosse, un apposita parete sandwich ridurrebbe ulteriormente la trasmissione aerea del rumore.

In caso contrario l'unico modo veramente efficace è la "stanza nella stanza". Ossia disaccoppiare almeno il pavimento (con un secondo pavimento galleggiante) e le pareti perimetrali con lastre di cartongesso (almeno due da 2 cm ciascuno) lasciando perdere solo il soffitto.
Impegnativo!!!

Quoto otaner, tutto giusto, ovviamente è impegnativo a dir poco la stanza nella stanza, potendo risolvi il problema, se non puoi secondo me con la parete confinante a sandwich non risolverai del tutto ma almeno "passeranno" solo le basse frequenze..

Ultima modifica:
Un prodotto del genere l'ho usato sul portocino d'ingresso e funziona bene, direi di si, che sia meglio del sughero o della lana di vetro.

Non mi ricordo esattamente ma una quarantina di euro a pannello, 1 metro x 1 metro, ma senza cartongesso, l'ho inserito all'interno del portoncino. Ho provato a cercare un link ma non l'ho trovato..

Per esperienza, in situazioni analoghe, gli ingegneri mi hanno consigliato il prodotto CALIBEL SBV della isover con abbattimento acustico certificato.

Ho provato a dare un occhiata ai prodotti che ha postato otaner e c'è proprio un rivenditore edile vicino casa.
Proverò, grazie

abbattimento acustico certificato.
Ritengo che questa frase indichi che gli ingegneri in fase di progetto indicheranno un abbattimento minimo di tot dB, in una certa gamma, prima della posa eseguiranno una misura dei valori attuali di assorbimento, seguita, a lavori terminati, da un'altra, in modo da rilasciare un foglio in cui si certifica (appunto) il raggiungimento di quanto stabilito in fase di progetto (altrimenti si tratta solo di pubblicità o chiacchiere in libertà).

Personalmente rimango molto dubbioso sulla reale efficacia di tale tipo di lavori fatti, come dire, a metà.

Poichè lo scopo è quello di evitare che il vicino possa reclamare non gli si deve pertanto dare alcun appiglio in proposito, la cosa dovrebbe quindi essere studiata attentamente, non basta prendere dei pannelli di cartongesso e appiccicarli alla parete esistente, convinti d avere "insonorizzato" il tutto.

Il disturbo principale, in queste situazioni, deriva dalla gamma bassa, che rimbomberà in casa del vicino e per attenuarla il modo non è certamente quello di sistemare qualche pannello, senza particolare criterio se non quanto scritto in qualche pubblicità.

Come purtroppo è stato già scritto l'intervenire in gamma bassa richiede tutta una serie di accorgimenti quali il disaccoppiare i muri da quelli dell'edificio, sigillare tutte le possibili vie di propagazione (ad esempio le condutture elettriche), verificare tutte le aperture (porte, finestre) ed altre cose.

Certo, inserendo dei pannelli si attenueranno un po' le frequenze alte ma, come ho scritto, il disturbo maggiore non è causato da queste.

Bisognerebbe verificare almeno quanto rumore passa nell'appartamento del vicino usando il livello acustico che si vorrà tenere usualmente, se i valori ottenuti sono già conformi alle normative sarà inutile fare qualsiasi intervento, se saranno superiori si dovrà fare un intervento per riportarlo a norma, in tutta la gamma audio, altrimenti si spenderanno solo soldi per nulla.