insonorizzare, €?

  • Autore discussione Autore discussione ANGEL873
  • Data d'inizio Data d'inizio
A

ANGEL873

Guest
Buongiorno a tutti a breve dovrei cambiare casa e dovrei insonorizzare una stanza completa di 40mq.mi potete dire dove posso cercare informazioni come prezzi ecc.
Grazie
 
Per insonorizzare intendi trattamento od isolamento acustico? O tutti e due? Per i prezzi dipende dal tipo di lavoro che vuoi realizzare, ci dai qualche dettaglio in più?
 
Certamente, intendevo come isolamento acustico.
la stanza si trova in un interrato ed e ancora da definire bene la sua grandezza perchè e in costruzione.io pensavo che 40mq potessero bastare
 
Ti posso riportare le cifre che hanno dato a me per un preventivo di massima per un trattamento completo di isolamento acustico di un ambiente di 20 mq con altezza di 2,7m, compreso di porta e finestra acustica, per un abbattimento indicativo di 50 Db. Stiamo parlando di 20-22.000 euro per un lavoro chiavi in mano.

Certo non puoi prendere a riferimento assoluto questa cifra ma almeno ti fai un'idea sull'ordine di grandezza delle cifre in gioco.
 
come temevo, un botto. il problema e che una volta insonorizzata la stanza se dovessi cambiare abitazione non potrei più recuperare niente vero?
 
non credo proprio...

Ma insonorizzare perchè vuoi suonare la batteria di notte e sopra c'è una camera da letto o che?
 
Come immaginavo, la costruzione della "stanza nella stanza" presuppone l'esborso di cifre non propriamente trascurabili. Meglio destinare risorse ad un buon trattamento (dove i costi dovrebbero essere inferiori) e sfruttare l'impianto in orari maggiormente "accessibili" ( tardo pomeriggio).
Il tutto, imho.
 
In estrema sintesi: nella stanza sono posizionati pannelli (assorbenti e diffusori) di varia forma ed uso al fine di migliorare la resa acustica di quanto suonato. La loro forma e disposizione dipende dal tipo di suono e dal tipo di impianto che andiamo ad installare. R qui finisce la mia conoscenza dell'argomento! :D

Per quanto riguarda i materiali utilizzati per realizzare la stanza nella stanza: beh certo che li puoi recuperare, basta smantellarli e portarli via, non sono incollati...
 
Ma se il problema è solo la camera da letto sopra, non basterebbe insonorizzare solo il soffitto? Se è in piano interrato intorno non ci sarà nulla.
 
In breve sintesi, anche perchè si è già parlato moltissimo di questi argomenti, con una piccola ricerca si sarebbero già trovate tutte le risposte.

La parte più difficile nell'isolare acusticamente un ambiente da quanto lo circonda, che sia l'esterno o sia un ambiente adiacente, è quella riguardante le frequenze più basse, che si propagano attraverso la struttura e non sono arrestate da un muro o simili.

Nel caso in questione anche realizzando una intercapedine sul soffitto e, magari, delle contropareti, si attenuerebbero le frequenze medio-alte, ma si farebbe moltro poco nei confronto delle frequenze più basse dello spettro, proprio quelle che danno il maggiore disturbo.

Per riuscire nell'intento si deve disaccoppiare la stanza dalla struttura, ovvero realizzare una "stanza nella stanza" isolata dalla struttura dell'edificio, con relativa complessità e costo.

Aminutello ha detto:
La loro forma e disposizione dipende dal tipo di suono e dal tipo di impianto che andiamo ad installare
Questo non è esatto.

La correzione ambientale di un ambiente di ascolto non dipende dal tipo di suono o dall'impianto che si installa, le regole da rispettare sono indipendenti da questo (parlo di ascolto di musica riprodotta e non di una sala da concerto o di registrazione, anche se le regole di base sono le medesime).

Lo scopo è quello di eliminare/ridurre le risonanze ambientali e le riflessioni indesiderate, che dipendono solo dalla struttura dell'ambiente (forma, dimensioni, materiali) e da quanto contenuto nello stesso (mobili, arredamento, materiali).

Ciao
 
nordata ha detto:
La correzione ambientale di un ambiente di ascolto non dipende dal tipo di suono o dall'impianto che si installa, le regole da rispettare sono indipendenti da questo

In effetti avevo qualche dubbio quando le persone alle quali mo sono rivolto per il lavoro di insonorizzazione/trattamento mi hanno detto che il lavoro dipendeva dal tipo di impianto. Forse intendevano che dipende dal numero e dal posizionamento dei diffusori?
 
quindi per le basse frequenze? e un piano interrato ma o devi vicini a pochi metri, e anche loro anno un piano interrato non vorrei mai trovarmi nel bel mezzo del film ad abbassare perchè i vicini sono incarogniti
 
Ti ha già risposto Nordata: deve essere realizzata una stanza nella stanza, in prativa un nuovo ambiente completamente disaccoppiato dall'ambiente di partenza. Il disaccoppiamento è ottenuto con trati di materiale di vario tipo (rubber, gomma caricata sono solo alcuni esempi). Considera che lo strato totale è di almeno 10-12 cm di spessore per parete.
 
Ciao a tutti, mi intrufolo anche io per chiedere un consiglio.
Siccome sto per acquistare casa e visto che è da ristrutturare completamente, stavo pensando di insonorizzare la sala in previsione di implementare il mio, per ora piccolo, impianto HT.
la stanza misura circa 20mq e confina nella parete a est con la parete della cucina e il corridoio che va verso l'ingresso, quella a ovest con il bagno, a sud con le stanze e a nord con la strada.
L'appartamento è disposto al piano terra e sotto di me ci sono le cantine.
visto che con i lavori dovrò abbatere dei muri per poi tirarli su in posizioni differenti, pensavo visto che sono in ballo a tirarli su insonorizzati.
La mia domanda è questa:
Per insonorizze queste pareti, devo per forza fare la classica muratura in mattoni e poi applicare davanti i pannelli con lana di roccia o vetro, oppure potrei creare una parete dello stesso spessore del muro e rivestirlo completamente con materiale fonoassorbente?
Oltre oviamente al controsoffitto.

Vi allego la mappa della casa per farvi un'idea
GRazie
 

Allegati

  • soluzione_casa2.jpg
    soluzione_casa2.jpg
    32.4 KB · Visualizzazioni: 10
Ultima modifica:
se leggi il post appena sopra la risposta l'hai già...
un ulteriore consiglio che ti posso dare è, visto che sei in via di ricostruzione dimensionare correttamente la stanza in modo da avere una corretta distribuzione delle risonanze.
Comunque considera che dovendo isolare dovrai realizzare un pavimento galleggiante su cui andranno appoggiate le pareti che andranno chiuse con un soffitto e che tutte queste nuove pareti che realizzeranno dovranno essere staccate o in gergo disaccoppiate da quelle esistenti altrimenti avrai buttato dei soldi perchè le vibrazioni si trasmetteranno a tutto l'appartamento e anche a quellli vicini.
Ciao, Aberto HCS
 
HCS ha detto:
se leggi il post appena sopra la risposta l'hai già...
un ulteriore consiglio che ti posso dare è, visto che sei in via di ricostruzione dimensionare correttamente la stanza in modo da avere una corretta distribuzione delle risonanze.
Comunque considera che dovendo isolare dovrai realizzare un pavimento galleggiante su cui andranno appoggiate le pareti che andranno chiuse con un soffitto e che tutte queste nuove pareti che realizzeranno dovranno essere staccate o in gergo disaccoppiate da quelle esistenti altrimenti avrai buttato dei soldi perchè le vibrazioni si trasmetteranno a tutto l'appartamento e anche a quellli vicini.
Ciao, Aberto HCS

Ok letto, risultato mi costerà un patrimonio.
Mi sa che dovrò farne a meno.
Non so se potrò permettermi di spendere solti extra per fare una stanza nella stanza oltra alle ristrutturazioni che ho da fare.

Cosa vuol dire un pavimento galleggiante?

Grazie
 
Top