Inserire telo nei laterizi del soffitto

Maveric78

New member
Buona sera a tutti sto eseguendo lavori in casa e ho la possibilita di mettere un bel telo nel salone.Volendo fare tutto a scomparsa l'unica soluzione e quella di inserire il telo nei laterizi del soffitto,(visto che ancora e grezza la casa)fare un tracciato lungo 3m largo 13cm profonro 16/18cm.
Avevo visto il telo della Adeo http://www.adeoscreen.it/default.php?t=ecomm&eid=PSCHP1408&vimgd=../../../site/adeogroup90_webprofessional_it/ebusiness/90x90/adeoscreen_inceel_tensio.jpg&el1=01&el2=ADSC34 mi piace ed a incasso ma l'unico problema e che rispetto all'altro modello che non è da incasso con uguali dimensioni http://www.adeoscreen.it/default.php?t=ecomm&eid=PSCHP0621&vimgd=../../../site/adeogroup90_webprofessional_it/ebusiness/90x90/tensio_elegance_ht.jpg&el1=01&el2=ADSC14 perdo 36 cm di larghezza luce netta!!Cosa mi consigliate di fare qualche soluzione geniale da propormi?
 
Ultima modifica:
Questa è l'immaggine della pare dove andro a posizionare il telo ho fatto un riempimento di colore bianco per fa capire dove andra il telo di sotto verra messa una parete attrezzata.Ora pensavo se prendessi il modello normale(il telo)potrei fare uno scasso nei laterizi per la lunghezza del telo e un po piu largo del cassonetto del telo,cosi potrei andare ad inserire il telo nello scasso e ricoprire il tutto con qualcosa magari estraibele in futuro.Cosa ne pensate?

http://img167.imageshack.us/img167/6104/dscf460.jpg
 
Ultima modifica:
costruire dei supporti ex novo che mantengano il cassonetto e abbiano la possibilità di essere fissati al soffitto?
non penso che verrebbe male.
ciao ale!
ps non è buona norma sollecitare le risposte inquanto il forum non è ne una chat ne un call centre.;)
riciao ale!
 
Tra un laterizio e l'altro in orizzontale o in verticale dovresti avere i trevetti (a dire la verità non mi sembra di vederli in foto, però ci dovrebbero essere), questi ultimi non possono assolutamente essere tagliati, quindi consulta i muratori.

salvo questo problema i teli da incasso hanno il loro cassonetto in dotazione
 
Alessandro Pecorelli ha detto:
costruire dei supporti ex novo che mantengano il cassonetto e abbiano la possibilità di essere fissati al soffitto?
non penso che verrebbe male.
ciao ale!
ps non è buona norma sollecitare le risposte inquanto il forum non è ne una chat ne un call centre.;)
riciao ale!


come dici tu pero si vedrebbe sempre il cassonetto!io volevo nasconderlo!
 
Ultima modifica:
maveric intando devo chiederti di ridimensionare la quotatura, inquanto quella integrale non è consentita.
poi quello che dico io andrebbe fatto dentro i laterizi, quindi non vedresti nulla.ciao ale!
 
Alessandro Pecorelli ha detto:
maveric intando devo chiederti di ridimensionare la quotatura, inquanto quella integrale non è consentita.
poi quello che dico io andrebbe fatto dentro i laterizi, quindi non vedresti nulla.ciao ale!

Scusami alessandro mi spiegheresti meglio non capisco la tua idea!
 
dalle mie parti(piacenza) i solai non si fanno in quel modo.noi usiamo dei travetti precompressi in calcestruzzo accoppiati a blocchi in laterizio.
invece di chiedere a noi e' meglio che chiedi ai muratori o al tecnico che ti segue i lavori.
ciao
 
maveric scusa per il ritardo nella risposta.
la quotatura integrale non è permessa quindi onde evitare lentezza nel caricamento della pagina si è ricorsi alla quotatura solo del concetto chiave della frase quotata, i saluti, le faccine, non sono essenziali, quindi non servono.
per la mia idea pensavo ad un anello in metallo che abbracciasse il cassonetto e fosse a sua volta fissato in una meccia nel laterizio, in questo modo potresti prendere il telo che vuoi ed occultarlo comunque alla vista.
per questa operazione ti consiglio caldamente di consultare un tecnico del settore perchè la meccia sarebbe lunga quanto il cassonetto del telo e più larga e profonda di circa 5cm (l'anello).
ps nessun disturbo;)
ciao ale!
 
..........mmm, strano soffitto, non vi è traccia di travetti in calcestruzzo armato, comunque io sconsiglierei caldamente di fare questi tipi di interventi......con 18 cm arrivi quasi al pavimento di chi ti sta sopra (se c'è un'altro appartamento) e comunque correresti il rischio di andare a toccare degli elementi strutturali del soffitto (travetti o similari) che non puoi e non devi assolutamente intaccare e/o modificare.
L'unica soluzione è la creazione di un controssoffitto (eventualmente anche solo su una parte del soffitto), costa poco e crei anche un simpatico effetto architettonico sul quale puoi incassare anche dei faretti
 
non si vedono in foto probabilmente perchè è solo una porzione di soffitto, comunque di solito i travetti sono formati da laterizio nella parte inferiore fissati proprio con i ferri, quindi si possono confondere vedendo il soffitto con le pignatte. comunque eviterei di fare danni con scassi di 18cm nelle pignatte, oltretutto per una lunghezza di 3mt, anche correndo parallelamente al verso del solaio. non ci son controindicazioni per incassare faretti piccoli 10x10x10 ma uno schermo lo eviterei. molto meglio un controssoffitto, prevedendo anche la possibilità di ispezionare il il telo ed eventualmente smontarlo per qualsiasi evenienza.
 
andrea1972 ha detto:
non si vedono in foto probabilmente perchè è solo una porzione di soffitto, comunque di solito i travetti sono formati da laterizio nella parte inferiore fissati proprio con i ferri

Ciao Andrea i travetti non si vedono perche li copre il laterizzio il travetto e tra un laterizio e l'altro nel senzo verticale!Per il controsoffitto mi era venuta l'idea di farlo ma l'ho abbandonata subito perche abbasserei il salone a 2,60 di altezza e sinceramente non ne vale la pena anche perche dovrei farlo pure in cucina perche sono due ambienti cumunicanti con una porta a scomparsa di 1,80m.Stonerebbe!!L'idea era quella di tracciare in orizzondale uno scasso all'interno della singola pegatta senza andare a danneggiare la struttura in ferro pero e anche vero che non è facile poi inserie il telo e creare una qualcosa per renderlo ispezzionabile!!
 
Top