Inizio ufficiale preparativi Melvin HT

MelvinUdall

New member
Penso che i tempi siano maturi,sono un pò meno ignorante rispetto a 6 mesi fa....ho ristretto la cerchia di vpr papabili a non più di 4 e le caratteristiche della stanza (dimensioni/illuminazione) nonchè le dimensioni del telo scelto non creano problemi ad alcuno dei predetti vpr.
Riassumendo:4.70m X 4.70m H 2.70m (2.63m con controsoffitto)
distanza obbiettivo - telo 4 m netti,distanza visione 4m-4.5m
Dimensioni del telo tensionato a scomparsa nel controsoffitto desiderate, in formato 2:35:1, 3 m.
Ho intenzione di muovermi anche con qualche mese di anticipo sull'arrivo del vpr in maniera da avere tutto predisposto e pronto all'uso.
La collocazione del vpr sarà a soffitto e chiedo sin d'ora se esistano o siano fattibili dei supporti adatti ad ospitare due vpr
(ho delle idee 'oscene' e se nessuno mi ferma le metterò anche in pratica).
Volevo quindi rivolgermi a chiunque voglia seguirmi e/o aiutarmi in questo iter preparativo precisando che incluso nell'opera è anche un soffitto fonoassorbente (la casa è stata costruita nel 2007 e quindi ha già isolamento acustico da capitolato ma non penso guasti aggiungerne).
Sono molto interessato ovviamente a proposte di professionisti e/o segnalazioni di specialisti che possano eseguire parte o anche tutti i lavori necessari:se avete avuto modo di verificare la competenza ed il lavoro svolto nel vostro ht vi sarei grato voleste segnalarmi i professionisti che hanno svolto i lavori;preciso che io risiedo in provincia di Milano.
grazie in anticipo a tutti.
 
In bocca al lupo melvin per tutto il lavorone che dovrai fare in questi mesi. Noto che oramai quasi tutte le realizzazioni presenti e future degli utenti di questo forum prevedono schermi 2.35:1 da almeno tre metri di base. Oramai la tendenza è questa considerato che sta diventando il formato dominante dei nuovi supporti hd
 
Ciao,
ma la tua sarà una stanza dedicata?
Se è così eviterei il telo a scomparsa...per il resto buon lavoro, ne avrai bisogno ;)
 
@Qwerty è e non è sala dedicata,nel senso che sarebbe la sala se mia moglie fosse rompiscatole,non lo è e quindi....;) siccome un briciolo di democrazia sopravvive in me ho deciso che era oggettivamente preferibile poter disporre almeno parzialmente della parete quando il vpr non è in azione :)
I lavori non sono poi molti:già in fase di acquisto ho fatto fare tutte le tracce in previsione....devo solo trovare professionisti competenti per il controsoffitto e supporto a soffitto vpr e telo.
 
l'idea malsana è questa:vw200 solo ed esclusivamente per i film
espon tw5000 per i giochi ed il resto, non credo potrei sopportare di usare lo xenon anche se su capolavori come gow2.

è davvero malsana??devo prendere un argano per tenerli su entrambi?:D
 
Ragazzi Melvin non ce la racconta giusta...ha trovato un pozzo di petrolio o miniera di diamanti sotto casa sua e non ci dice nulla!!!!!

Propongo di andare tutti da lui per fugare questo dubbio :D :D :D
 
primo dilemma....per iniziare i lavori devo avere punti fermi...mi sto orientando verso il Planar come vpr dopo aver visto uno splendido z21000 da Marco75....problemi di tiro a parte penso di partire da telo e staffa per poi organizzare con ordine il controsoffitto....ho bisogno di un telo motorizzato a scomparsa nel controsoffitto con base 3m nel formato 2.35:1....il multiformato non è per necessario perchè ho già ideato un sistema di mascheramento delle bande laterali in caso di proiezione di 16:9.....ho trovato alcune soluzioni online ma a parte audiogamma o schermionline conoscete altri siti? grazie mille :)
 
Ciao Malvin,
ti ricordi, ci siamo visti allo shootout da Audioquality.

Be, se non hai problemi di posizionamento del proiettore e non vuoi usare lo shift, la soluzione vien da se: mettilo con l'ottica alla stessa altezza del centro dello schermo. Magari se non vuoi usare una staffa lunga 3km, pensa se puoi partire dal pavimento: che so, con un mobile o una struttura in cartongesso; e poi visto che ne devi fare una per nascondere il telo, ne potresti far fare un'altra già che ci sei. ;)

Ma poi, sei ancora intenzionato a prendere 2 vpr?
I jvc li hai mai visti a casa di qualcuno? Perchè hai scelto i bellissimi Planar?
E il telo, solo per curiosità, da chi lo hai preso?

Saluti :)
formiga
 
Ultima modifica:
allora, prima di tutto mi ricordo certamente di te :=)

I jvc li ho visti davvero tantissime volte anche perchè non c'era uno shoot out negli utlimi mesi senza di loro :)
Non soffrendo di rainbow ho potuto prendere in considerazione tutti i vpr sul mercato.
Io ho due punti irrinunciabili :massima definizione e massima velocità
per cui la morbidezza ed il motion blur dei jvc non si sposano con queste necessità.
Sento sempre discutere molto sul contrasto nativo vs contrasto dinamico che ha si una sua ragione d'essere ma che per me è secondario rispetto ad un altro parametro:l'ansi contrast, molto più determinante quando guardi un film ed è inutile che scriva chi possa vantare misure superiori.
Gli lcd purtroppo non offrono la medesima affidabilità/durata nel tempo garantita dai dlp anche se l'epson tw5000 rimane il migliore a mio avviso.

Il telo non l'ho ancora preso anche perchè il passaggio all'anamorfica è stato tortuoso e per nulla facile vista l'impossibilità di vedere dal vivo la resa ma dai vari preventivi che mi sono fatto fare,per un motorizzato a scomparsa nel controsoffitto con base 3 m formato 2.35.1 tensionato, i preventivi si aggirano dai 1600 ai 1700 con tela gain 1 retro nero.

Il progetto di due vpr dipendeva dal mio iniziale innamoramento verso il sony vw200 la cui durata della lampada mal si adattava ad un uso quotidiano.
Il Planar mi garantisce 4000 ore di utilizzo (diciamo pure 3000) quindi almeno 3 volte il Sony.
Dovendo dare una risposta con riferimenti oggettivi c'è una scena in casino royale che è illuminante:la ragazza che sale sullo yatch al tramonto.
Nei vari shoot out i migliori proiettori in quanto a leggibilità delle zone scure ( tralasciamo la noiosa obiezione che magari quelli che non avevano buone prestazioni non fossero tarati a dovere) permettevano di vedere e bene, orecchio dx spalla collo ed anche la scaletta era tridimensionalmente perfetta con il riflesso del sole non solarizzato e la parte in ombra ancora leggibile.
I jvc in questo erano notevoli mentre il sony vw80 un filo meno ed il pana 3000 affogava tutto.Però la luminosità del tramonto veniva un pò castrata.
Nella stessa giornata ho avuto la possibilità di vedere il Planar sulla medesima scena e la fortuna è che non fossi solo:in tre siamo rimasti stupiti dalla resa di quello spezzone sul vpr americano,sembrava di essere li.Il sole al tramonto illuminava perfettamente e tutti i dettagli delle zone buie erano notevoli :)
 
Bene, sono contento per te che hai messo fine(si come no!!! :p ) alla scelta dell'hardware.
Lo so bene, in quanto sono nelle tue stesse condizioni, quanto è stressante :help: cercare di organizzare un HT partendo da zero, cercando di "azzeccare" tutti i pezzi. Senza considerare poi il lato economico :rolleyes:

Facci sapere come va avanti la storia, ok?

Saluti
formiga

ps: ho visionato il jvc 350 con i games ma non ho notato nessun blur. Magari non sono riuscito a vederlo io ma per me era perfetto.
 
Top