• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Informazioni / pareri su vecchio impianto hi-fi

Barto

New member
Salve a tutti ragazzi,
prima di tutto, essendo il mio primo messaggio, mi presento a voi con un caldo saluto. Sono un ragazzo appassionato da poco di hi-fi e con un budget limitato. Ho trovato ed istallato il vecchio impianto hi-fi di mio padre composto da amplificatore Akay AM-U04, diffusori JBL TLX8 e la "sorgente" ( non so se si dica così ) è un ipod touch con brani FLAC / MP3 collegato attraverso uscita aux - jack 3.5mm. Secondo voi è un buon mix per iniziare? Quali sarebbero le modifiche da apportare ( cambio di uno dei due elementi )?
L'unica nota negativa è l'ingombro: la mia stanza è di 9m a pianta quadrata ( disegno più dettagliato con tutte le misure allegato ) e non vi è molto spazio. Il mio budget non è alto ( non vorrei spendere più di 400-500 euro ) e non avrei comunque lo spazio sufficiente per un impianto serio.
Prima l'impianto era in taverna ma era scomodo andare lì solo per ascoltare la musica ( inoltre vi è un tavolo da ping-pong in mezzo, quindi è difficile trovare una posizione d'ascolto comoda ).
Grazie in anticipo dei consigli

Allegati

• Stanza5.jpg
    Stanza5.jpg
    48.6 KB · Visualizzazioni: 15
se i diffusori non stanno messi male, io cambierei l'ampli. magari un crescendo audio analogue o un cambridge 550A. sei + o - li come budget
(audio analogue costa intorno ai 600). poi col tempo ti prendi un buon dac o un lettore cd. casse potresti iniziare con delle indiana line, ottimo rapporto qualità/prezzo.
ma io comincerei dall'ampli.
ps i diffusori se puoi portali alla stessa altezza quado ascolti!

Ciao warp,
grazie del suggerimento. Ho anche trovato lo yamaha a-s500 che, secondo whathifi.com, è il miglior ampli nella fascia di prezzo tra 251£-500£. Che ne dici? Qualcuno lo conosce / lo ha provato / lo possiede?
L'audio analogue costicchia ( 490 euro euro usato ) e lo stesso il cambridge 550a ( 490 nuovo ) mentre lo yamaha l'ho trovato a 310 euro.

Grazie e ciao

l'AS 500 non l'ho mai sentito, il 1000 si ed è una bella macchina.
se trovi il crescendo usato, io ti consiglierei quello, è un ampli che molti giudicano ottimo, a me piace molto.
inizia passo dopo passo, certo che trovassi un dac, ne trovi intorno ai 150 euro, t risolvi anche il discorso sorgente. e poi passi ai diffusori.
Se puoi vai a fare qualche ascolto, così inizi a sentire con le tue orecchie le differenze. e occhio a quello che leggi, non sempre corrisponde alla verità (non parlo nello specifico caso, l'as 500 non lo conosco) e ricorda che queli che ti do/diamo come consigli si basano sui nostri gusti che possono differire dai tuoi;) detto ciò, buone prove, è la strada migliore.

Ciao warp,
domani farò un giro per negozi ( non è che ce ne siano così tanti ) ad ascoltare. Grazie per i tuoi utilissimi consigli.

Barto, il Crescendo e' ottimo, un gradino sopra come categoria. Dell' A-S500, posso solo dirti cose positive, se vai alla ricerca di un suono corposo e dettagliatissimo. Cerca di fare ascolti, perché alla fine, l ampli deve piacere alle tue orecchie.

Grazie cangelozzi, sei stato illuminante, il suono che cercò è proprio questo, un suono dettagliato si ma non "robotico" ovvero "freddo" o "vuoto". Penso proprio che andrò sullo yamaha e mi sono tolto un'altra preoccupazione guardando la tua firma, infatti le B&W 685 sono un acquisto che prima o poi vorrei fare ( le mie JBL mi piacciono però sono enormi ). In questi giorni farò un giro per negozi di hi-fi ( non è che ce ne siano così tanti soprattutto dove abito io ). Grazie

Scusate l'ignoranza, ma a cosa serve il DAC ( ho letto su wikipedia che "trasforma" il segnale digitale in analogico )? Migliora la resa da dispositivi digitali ( es. ipod che utilizzo )?

Grazie

Il mio Dac lo uso per connettere l Airport Express Apple all A-S500, praticamente faccio lo streaming dal Mac all ampli senza fili...oppure meglio, lo uso con lo Squeezebox. Si, ti migliora di molto la resa sonora.

Mi potreste consigliare un buon DAC? Naturalmente non il Cambridge Audio DacMagic ( visto nella firma di cangelozzi ), visto che è fuori dalla mia portata, ma un buon dac che faccia il suo mestiere.

Grazie