• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

informazioni generali su TV

lantisse_87

New member
ciao ragazzi. volevo chiedervi un consiglio sulle prestazioni in generale di una TV:

- spesso vedo che mettono il contrasto cifre sull'ordine del milione, del tipo x:1. vedo che le cifre si aggirano sui 3,4,5,6 milioni:1. piu è alto il contrasto e meglio si vede? piu belli sono i colori?
-samsung poi mette la dicitura "Mega contrasto Dinamico" e poi vedo che tale contrasto si aggira su 1.000.000:1..ma..non so..tanto un mega contrasto non mi pare, no??
- spesso mettono la porta USB sul retro e dichiarano che la TV possiede i codec per leggere film e musica. ma che codec ci sono? ci sono i vecchi divx/xvid o anche i nuovi mkv?

grazie, ciao
 
Riguardo le prime due domande, ti rispondo copia-incollando una specie di mini-guida che ho fatto per un altro forum ;)
Le specifiche tecniche conviene lasciarle stare ai produttori: ognuno tende a gonfiarle a modo proprio e quasi mai si parla di valori reali (tanto per dire, il contrasto di un ottimo TV non supera valori dell'ordine di 4000:1. Un valore di 1.000.000:1 o più è impossibile da raggiungere).
E aggiungo che andando avanti con gli anni, i produttori si sono inventati le diciture, come "Alto" o "Mega" contrasto dinamico; questo per evitare di riportare cifre più basse dei modelli degli anni scorsi e talmente alte da sembrare ridicole.

Per l'ultima domanda, dipende da modello a modello: in generale, comunque, quelli con un lettore multimediale più completo sono i Samsung.
 
Top