Informazione collegamento pc -> sintoamplificatore 5.1 con cavo ottico

• Autore discussione Autore discussione Cele
  • Data d'inizio Data d'inizio

Cele

New member
Ciao a tutti,
ho una curiosità...
Non ho ben capito perché, se io collego il mio pc al sintoamplificatore (Onkyo 5.1) tramite cavo ottico e faccio il test delle casse si sente solo destra e sinistra, nessun suono nei surround posteriori, centrale e sub...
Ho installato un codec pack quindi da quel punto di vista dovrei essere a posto...
La domanda è: perché non si riesce a gestire il flusso 5.1 del pc tramite cavo ottico?
Qualcuno mi può spiegare meglio come gestire questo collegamento tra pc e sinto?
Grazie :)

Ciao,
sto usando GOM Player e K-Lite codec pack

@Dave76: Quindi è un problema di codec e relativa decodifica dell'audio?

Non è un problema di codec, ma di stream audio verso l'uscita ottica. Devi verificare che il segnale viaggi codificato (bitstream) e non venga preventivamente decodificato in PCM prima di essere reso disponibile sull'uscita ottica.

Ok, penso di aver capito...
Quindi no, la mia mainboard non può fare il bitstream...
A meno di non usare la scheda audio della VGA (Ati HD4890) che da quello che ho capito è in grado di farlo..
Speriamo bene :)

Ok, penso di aver capito...
Quindi no, la mia mainboard non può fare il bitstream...
A meno di non usare la scheda audio della VGA (Ati HD4890) che da quello che ho capito è in grado di farlo..
Speriamo bene :)

Meno male che hai capito :)
la tua mainboard puo' fare tranquillamente il 5.1 in bitstream, il problema e' il software che sceglie di decodificarti l'audio invece di mandartelo pulito in uscita.
Non conosco gom player, se ti scarichi mpc-hc posso guidarti su come andare a vedere i filtri e modificarli.