Info utilità HDMI in DVD Recorder

zoltan

Member
Ciao a tutti.
Essendo molto ignorante in materia non ho ben afferrato l'utilità che può dare l'uscita HDMI in un DVD Recorder con HD.
Più precisamente il segnale HDMI esce o entra nel registratore?
Cioè serve per vedere meglio i DVD che riproduco tramite il lettore integrato nel dvd recorder o serve per registrare in HDMI? In questo secondo caso da quale sorgente potrei registare in HDMI? Non certo dalla TV...
Faccio queste domande perchè volendo acquistare un dvd recorder non so se vale la pena spendere di più per la porta HDMI.
Grazie
Ciao

HDMI SOLO ed esclusivamente segnale Video in uscita.
Puoi registrare solo segnale Video in ingresso Scart o simile e, se presente, Firewire

Quoto.
HDMI è solo per visualizzare segnali in uscita.
Quasi sempre presente assieme a circuiti di up-scaling che permettono di aumentare la risoluzione standard della sorgente (720x576 punti interlacciati dei segnali PAL), fino ai 1280x720 progressivi o 1920x1080 (interlacciati o progressivi).
In termini pratici, una migliore resa quando collegato agli appositi ingressi HDMI dei TV "HD Ready".

Ultima modifica:
fastleo63 ha detto:
Quoto.

In termini pratici, una migliore resa quando collegato agli appositi ingressi HDMI dei TV "HD Ready".

Io direi più in termini teorici che pratici...
Non sono rari i casi in cui il risultato è mooolto inferiore alla component o addirittura alla scart..

Ciao

Ovviamente! Questo è solo un discorso "di principio".
Tutto dipende dalla bontà dei circuiti di upscaling (ovverosia dagli algoritmi di interpolazione adottati).
Ce ne sarebbe da dire...

Ultima modifica:
Grazie, ho capito che l'uscita HDmi a me non serve.
Mi stavo orientando verso il Pioneer DVR-540H-S anche se non ha il DVB-T integrato ma io ho il decoder DTTe non è un problema.
L'unica pecca è la mancanza di un ingresso DV. Io ho la videocamera: che differenza c'è se registro i dati tramite ingresso DV piuttosto che tramite presa SCART?

Prendi il 530h che ha sicuramente l'ingresso dv, io l'ho gia' usato per trasferimenti dalla videocamera con eccellenti risultati.:)
ciao roby

io ho un plasma LG 42PX3RVA, ha la risoluzione standard dei plasma, 852x480 ma ha l'ingresso per l'HDMI, dato che devo acquistare un dvd recoder, vale la pena di cercarne uno con questa porta o nel mio caso non ne vale la pena e conviene usare la component?

fastleo63 ha detto:
Quoto.
HDMI è solo per visualizzare segnali in uscita.
Quasi sempre presente assieme a circuiti di up-scaling che permettono di aumentare la risoluzione standard della sorgente (720x576 punti interlacciati dei segnali PAL), fino ai 1280x720 progressivi o 1920x1080 (interlacciati o progressivi).

Ok, ma una migliore resa nel vedere cosa? I circuiti di upscaling permettono di migliorare la qualità del segnale analogico in ingresso o di programmi registrati dal decoder digitale terrestre?

L'upscaling avviene, di norma, su tutti i segnali in uscita dalla porta HDMI.
A prescindere dal tipo di programma (registrazione, DVD-Video, sorgente in ingresso).
La qualità in uscita dipende dal chip adottato per l'upscaling.

paperino ha detto:
io ho un plasma LG 42PX3RVA, ha la risoluzione standard dei plasma, 852x480 ma ha l'ingresso per l'HDMI
Intendevi forse dei vecchi plasma .... questi furbacchioni della LG ed anche Philips ,hanno aggiunto la HDMI come specchio per le allodole .. con un vecchio pannello non serve a nulla.

dato che devo acquistare un dvd recoder, vale la pena di cercarne uno con questa porta o nel mio caso non ne vale la pena e conviene usare la component?

Assolutamente NO , tieniti la vecchia e cara connessione component.

Ciao
Beppe

dalpack ha detto:
paperino ha detto:
Intendevi forse dei vecchi plasma .... questi furbacchioni della LG ed anche Philips ,hanno aggiunto la HDMI come specchio per le allodole .. con un vecchio pannello non serve a nulla.

Assolutamente NO , tieniti la vecchia e cara connessione component.

Ciao
Beppe
Lo imaginavo :rolleyes: , grazie :)

in definitiva voi consigliereste di spendere soldi in piu per un dvd recorder HDMI? ad esempio i 70 euro circa richiesti da panasonic per avere l'eh65 anziche l'eh55 che non è hdmi?