• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Info tecnica per riutilizzo vecchi altoparlanti

robbie85

New member
Ciao a tutti, sono anni che vi seguo per consigli e suggerimenti, prevalentemente sulla parte TV :)
A prescindere dalla risposta, vi ringrazio per la partecipazione e per lo sforzo e vi auguro un buon 2015 :D

Vorrei finalmente comprare un sintoamplificatore di fascia medio/medio-bassa, uso 99% per FILM.

La mia domanda da neofita parte dagli altroparlanti; al momento il budget è risicato e ho pensato di usarlo tutto per l'ampli e riutilizzare delle vecchie casse provenienti da un Kit Creative 5.1, privo dell'amplificatore.

Queste sono le uniche informazioni che sono riuscito a recuperare:
Subwoofer passivo con progettazione SLAM (Symmetrically Loaded Acoustic Module): 30 watt RMS;
Altoparlante centrale: 21 watt RMS;
Quattro satelliti: 7 watt (RMS).
Risposta in frequenza: da 35Hz a 20kHz;
Rapporto Segnale-Rumore: 76dB;
Compatibile con dispositivi a 24-bit/96kHz;

oltre ad un test qui: http://ixbtlabs.com/articles/inspire5700vsdtt3500/

Basandosi unicamente su questi dati (so che l'esperienza dal vivo è tutta un'altra cosa! e probabilmente servirebbe qualche info in più):
1 - per poterle utilizzare devo accertarmi che l'amplificatore rispetti determinate specifiche?
2 - potrei avere dei problemi?
3 - a quanto potrei trovare un kit di casse, compreso subwoofer, con caratteristiche equivalenti o superiori

So che potrei iniziare a comprare singoli altoparlanti, ma dato che la visione è 99% FILM, ho subito bisogno di avere almeno un 5.1.

Grazie mille

Quello che citi è un kit attivo pertanto non è da collegare all'uscita altoparlanti di un amplificatore, ma ad una uscita multicanale di linea, sempre che il kit ne sia provvisto, ovvero che non sia da collegare direttamente ad una uscita S/PDIF e poi procede lui alle decodifiche.

Quanto al fatto di vedere solo film non è vero che si debba per forza avere un impianto 5.1, meglio anche solo un buon impianto stereo, con due diffusori buoni piuttosto che 5 scatolini.

Poi puoi passare ad inserire un sub e un centrale ed infine i surround.

Ciao nordata, forse mi sono espresso male: vorrei riutilizzare, collegati ad un sintoamplificatore, solo gli altoparlanti (centrale, satelliti) + il sub, senza usare l'unità centrale (l'amplificatore) di quel kit, poichè non ne sono provvisto, si è rotto tempo fa.

Devi cambiare i connettori in modo da poter usufruire delle uscite di potenza dell'ampli, devi settare i tagli in modo da soddisfare i requisiti dei singoli satelliti, stai attento anche alla potenza, la parte più difficile sarà quella relativa al sub, se dici che il suo ampli originale è rotto come fai a pilotarlo?

Dovresti uscire dalla uscita LFE dell'ampli ed andare ad un ampli che piloti il sub, se riesci a recuperare quello interno sei a posto.

L'importante è impostare tutti i valori in modo corretto.

Personalmente lascerei perdere ed utilizzerei due diffusori frontali un pochino decenti, ad esempio delle Indiana Line, poi, un passo alla volta, inserirei centrale, sub, surround.