Un sistema per risolvere il problema della sezione risultate troppo grossa per poter essere collegata a banane/forcelle o direttamente nelle boccole di uscita è quella di saldare al capo ottenuto riunendo i due conduttori un breve spezzone di qualche cm. di cavo singolo a cui andrà collegata la banana/forcella o che si può inserire facilmente nelle boccole, poichè sarà di dimensioni adatte, ad esempio 2,5 cm. di sezione.
L'ideale sarebbe poi coprire la giunzione tra i due capi e il conduttore singolo con un tubetto di guaina termorestringente, idem per la saldatura tra cavo singolo e connettore.
Il risultato è robusto ed anche esteticamente piacevole, si possono usare guaine di colore diverso, ad esempio una rossa e l'altra nera, così da identificare i cavi per i singoli canali.
Per quanto riguarda le ferriti si trovano presso i rivenditoridi elettronica o distributori di tale materiale, ad esempio RS Components, ma non sono economiche, specialmente quelle di grande diametro, come servono in questo caso; se vi capita nelle vicinanze qualche fiera dell'elettronica ci sono solitamente stand che ne vendono di vario tipo a prezzi economici.
Non starei però molto a preoccuparmi per queste, poichè le ferriti sono inserite sui cavi per impedire che i cavi stessi fungano da antenna ed emettano segnali a radiofrequenza nell'ambiente, specialmente nel caso di apparecchi con all'interno segnali di tale tipo.
Infatti sono state per lo più introdotte con l'avvento dei computer, al cui interno sono appunto presenti tale tipo di frequenze, o nelle apparecchiature radio.
Un amplificatore non ricade i questo campo, specialmente un ampli finale.
Però sono belle da vedersi e fanno molto esoterico.
Ciao