Info su costruzione cavo TNT Star

  • Autore discussione Autore discussione bazza
  • Data d'inizio Data d'inizio

bazza

New member
Vorrei autocostruirmi il cavo TNT Star solo che ho un paio di perplessità, sul sito dicono di usare un quadripolare 4G2.5 e di accoppiare poi sue fili alla volta ottenendo una sezione finale di circa 5mmq .
Avendo un onkyo sr507 non sarrà un pò troppo grande come sezione ?
Inoltre gli anelli di ferrite a cosa servono ? Ma soprattutto dove li rovo ?
Un grazie a chi mi risponderà.
 
Non ti posso aiutare per la ferrite, ma la mia esperienza è stata di costruirmi il progetto star col 4x1,5 e dopo poco li ho cambiati perchè suonavano male sulle alte..anch'io mi ricordo che avevo fatto fatica a collegare 2x1,5 dietro al sinto (i cavi elettrici sono "difficilmente modellabili e accoppiabili")e mi sono chiesto: e come cavolo ci entravano 2x2,5??
 
Per connetterli li terminerei con le banane dal lato diffusori e con delle focelle dalla parte dell'ampli.
Cosa intendi per suonavano male sugli alti ?
 
Un sistema per risolvere il problema della sezione risultate troppo grossa per poter essere collegata a banane/forcelle o direttamente nelle boccole di uscita è quella di saldare al capo ottenuto riunendo i due conduttori un breve spezzone di qualche cm. di cavo singolo a cui andrà collegata la banana/forcella o che si può inserire facilmente nelle boccole, poichè sarà di dimensioni adatte, ad esempio 2,5 cm. di sezione.

L'ideale sarebbe poi coprire la giunzione tra i due capi e il conduttore singolo con un tubetto di guaina termorestringente, idem per la saldatura tra cavo singolo e connettore.

Il risultato è robusto ed anche esteticamente piacevole, si possono usare guaine di colore diverso, ad esempio una rossa e l'altra nera, così da identificare i cavi per i singoli canali.

Per quanto riguarda le ferriti si trovano presso i rivenditoridi elettronica o distributori di tale materiale, ad esempio RS Components, ma non sono economiche, specialmente quelle di grande diametro, come servono in questo caso; se vi capita nelle vicinanze qualche fiera dell'elettronica ci sono solitamente stand che ne vendono di vario tipo a prezzi economici.

Non starei però molto a preoccuparmi per queste, poichè le ferriti sono inserite sui cavi per impedire che i cavi stessi fungano da antenna ed emettano segnali a radiofrequenza nell'ambiente, specialmente nel caso di apparecchi con all'interno segnali di tale tipo.

Infatti sono state per lo più introdotte con l'avvento dei computer, al cui interno sono appunto presenti tale tipo di frequenze, o nelle apparecchiature radio.

Un amplificatore non ricade i questo campo, specialmente un ampli finale.

Però sono belle da vedersi e fanno molto esoterico. :D

Ciao
 
Strano, io utilizzo dei "cavi elettrici", per dirla con la tua definizione, ma non mi sono accorto di avere le S sibilanti, cosa che può capitare, ma non certo per i cavi (ambiente, diffusori, elettroniche, in ordine di importanza).

Ciao
 
Da ENORME scettico qual'ero, sulla bontà di un cavo costoso, ho costruito questo cavo TNT convinto fosse la soluzione definitiva, ma mi sono dovuto ricredere quando mi sono arrivati i cavi che ho in firma: garantisco che ho sistemato le S! ovviamente a parità di impianto e canzone eh:)
 
abemus cavo !

Finalmente stamani ho trovato il tempo per costruirlo.
Ho usato il quadripolare twistato 4G2.5 ma non schermato dato che non credo possa influire troppo, esteticamente sono venuti bellissimi.
Non li ho ancora terminati con le banane , lo farò prossimamente.
Adesso stanno suonando con Garry Moore ed il suono ne ha guadagnato in rotondità, specialmente sui medio bassi.
Al momento non ci sono S sibilline.
Veramente un bel progettino.
 
Top