Grazie infinite per la risposta.
mi sembra di capire che ci sarebbeo da fare un sacco di prove con vari teli (cosa impossibile!) oppure c'è da uscirne matti !!!
"Un consiglio spassionato e` quello di cominciare a guardare i vari schermi in funzione."
--> lo farò sicuramente : sono di roma, conosci qualche buon negozio dove poter andare a vedere schermi ??
"Poi vi sono un sacco di implicazioni tecniche ... per esempio in virtu` della luminosita` e del contrasto del tuo proiettore potrebbe essere un primo parametro."
--> dal manuale si possono reperire queste info? (
http://global.mitsubishielectric.com/bu/projectors/download/manual/sl1u.pdf).
"Poi la posizione nell'ambiente, se la luminosita` dell'ambiente puo` essere controllata."
--> la stanza è rettangolare; guardando il mobile su cui sono montati il dolby e il DVD e Tv e decoderSat vi sono a sinistra due finestre : posso dirti altro ?
"I costi variano anche in funzione del fatto se lo schermo lo vuoi elettrico o manuale (intendo l'estensione) oppure fisso."
--> sarei propenzo per elettrico, ma dipende anche da quanto costa ...
"Il discorso del guadagno ha il suo retro della medaglia. Siccome in fisica nulla si crea e nulla si distrugge ... per avere un guadagno >1 uno schermo deve convergere la luce che normalmente verrebbe riflessa in tutte le direzioni verso un angolo piu` stretto di 180gradi(questo viene otenuto con una particolare ricopertura lenticolare). Nella maggiorpate dei casi non comporta nulla ma esistono delle circostanze in se non si e` all'interno di un certo angolo di visuale, con tali schermi, si rischia di avere delle disomogeneita` di luce."
--> descrivendoti la stanza ti ho detto tutto ? dove posso trovare info circa la descrizione di guadagno ?
"Come vedi bisognerebbe parlare per ore ritengo di non aver neppure toccato tutti i tasti necessari a completare la risposta. Per cui se hai dei dubbi o perplessita` su alcune cose ti consiglio di raffinare la domanda. Se mai la sbroliamo punto per punto."
--> e se facessi un sondaggio nel forum, chiedendo a chi ha una stanza simile alla mia con un proiettore simile al mio quale schemo utilizza ??? troppo empirico ???
"Se posso aiutati lo faccio volentieri."
-- ... considerati incastrato