• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

info livello db uscita scheda audio

VideomaniaC

New member
Mi assale un dubbio. :confused:
Io uso per la riproduzione dei dvd un pc collegato a un vpr e l'audio esce direttamente in analogico dalla scheda audio (m-audio 192) all'amplificatore stereo.
La domanda è questa: come regolo i db waveout del mixer della scheda audio? va da -144 a 0 db. Posso tenerlo a 0db? a che livello va tenuto (poi il vol generale lo regolo dall'ampli). So che in registrazione va tenuto moolto sotto i 0db per evitare fruscii che poi in riproduzione superino l'ampiezza del segnale a 0db mandando in clip l'ampli. Ma nella riproduzione può essere lasciato a 0db?

chiaritemi che sto :confused: :confused: :confused: :confused:

La tua domanda non è stupida, tutt'altro. In teoria non lo devi tenera al massimo (0), in quanto rischi di mandare in saturazione la parte analogica della scheda audio, o peggio ancora se il volume viene fatto in digitale rischi di arrivare in fondo alla codifica digitale audio. Io sono supportato da una scheda audio professionale, la RME considera lo zero (se interpreto giusto) 6 db prima del massimo, se vado troppo su mi si accendono le luci rosse dell'overload (come nei vecchi mixer). Prova a metterti a -6db, poi vai col volume dell'ampli HT.

Non andare troppo sotto, rischi che il rumore di fondo analogico (sicuramente significativo nelle schede audio PC non professionali) si senta durante l'ascolto di un film qualdo i livelli del suono sono bassi.