info lampade uhp

kalla

New member
Ciao a tutti
volevo chiedervi un informazione.
io ho un ask c105 che utilizza una lampada uhp da 200w attacco b se non sbaglio 65x70 volvo sapere se potevo montarci una lampada uhp da 250w sempre 65x70
se si quali sono gli svantaggi/vantaggi.
Grazie mille a tutti.

tutto il vpr è stato progettato per lavorare a certe temperature di esercizio. Circuiti, ventola, materiali, tutto è scelto con in mente determinate condizioni.

Se modifichi la sorgente del calore (la lampada) non hai più la certezza che tutto sia compatibile con la nuova situazione.

A tuo rischio ....

Ultima modifica:
Premetto che potrei dire immense cavolate,
ma se io prendo una lampada da 250w e la alimento con un proiettore che ha un sistema da 200w sulla lampada dovrebbero arrivare comunque 200w (se il valore di resistenza della lampadina da 200w è uguale a quella da 250w) quindi a livello di calore dovrei essere apposto, stessa cosa per quanto riguarda la circuiteria. E' una cosa plausibile o...?
Qualcuno ha idea come viene alimentata la lampada?

resistenza o fattore induttivo?

La resistenza delle due lampade è effettivamente la medesima?
Se si, le soluzioni sono 2

- la lampada viene alimentata in cc, quella da 250W è costruita per lavorare ad una tensione 25% superiore a quella da 200W

-se anche le tensioni nominali di lavoro corrispondono, allora bisogna valutare l'ipotesi che la lampada sia alimentata con qualche forma d'onda alternata o pulsata, sicuramente ad alta frequenza e dunque è da considerare una componente riluttiva induttiva che presenta impedenza ai capi della lampada stessa, non resistenza...in questo caso la possibilità che le lampade siano compatibili cala decisamente: la forma d'onda e la frequenza concorrono completamente alla determinazione dell'impedenza, dunque della reattanza e perciò delle correnti attiva, reattiva e apparente che attraversano la lampada stessa.
Di conseguenza è davvero difficoltoso capire cosa succederebbe a livello termico...
Non resta che provare...

ma queste lampadine sono a filamento o a scarica ?
perchè se sono a filamento forse qualcosa si può fare...se sono a scarica io ci andrei moooolto piano

maurice74 ha detto:
ma queste lampadine sono a filamento o a scarica ?
perchè se sono a filamento forse qualcosa si può fare...se sono a scarica io ci andrei moooolto piano

sono a scarica e la direzione della stessa viene invertita dall'apposito alimentatore (ballast) per uniformare il consumo degli elettrodi. Questa inversione deve essere ovviamente in fase con il frame rate e per motivi fisici non può superare di molto i 60Hz. Per questo i refresh superiori, nei proiettori vengono sempre limitati a 60. In pratica non serve a nulla, anzi è solitamente deleterio dal punto di vista qualitativo usare frequenze superiori a quelle native del sistema televisivo usato.