• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Info HT 2.1 con Genelec + Panasonic VT50

farkas

New member
Ciao a tutti, spero riesca a trovare qualcuno che mi faccia uscire dalle nebbie.. :-)
Ho un Pana VT50, un lettore blu-ray Pana BDT320 e due diffusori Genelec 6010 che vorrei integrare con un sub, sempre Genelec, G One che, da specifiche, dovrebbe pilotare i due diffusori utilizzando un telecomando.
Orbene, i due diffusori Genelec son collegati per adesso alla tv tramite l'uscita cuffia, ma una volta acquistato il sub, vorrei utilizzare l'uscita ottica e gustarmi i film ma anche i programmi tv. Per fare questo ho bisogno di un preamplificatore e un convertitore digitale/analogico? C'è un prodotto che sommi in parte questi apparecchi? Son disposto anche a cambiare il lettore blu-ray che, oltretutto, è un pò troppo rumoroso per i miei gusti..
Grazie per l'aiuto!
 
Le usi anche per la musica? Potresti tentare la strada dell'HTPC, ma è lunga è piena di complicazioni:D...... ma garantisce di gran lunga il miglior rapporto qualità prezzo.

Altrimenti non hai alternative, ti serve un sintoampli con le uscite pre-out, o un processore audio.

In ogni caso io penso che un buon sistema di autocalibrazione Audyssey, Anthem ARC, etc. siano fondamentali per ottenere un buon 2.1. Se provi invece a integrare un sub con i main a orecchio, e non puoi equalizzare da nessuna parte, semplicemente diventi scemo.....
 
Grazie per l'intervento!
L'HTPC non mi piace molto come idea, comunque a parte questo mi scrivi che mi serve un sinto ampli però le Genelec son già amplificate, e poi cosa intendi per processore audio (scusa l'ignoranza)?
Se io avessi questa configurazione: [TV => collegamento con cavo ottico => lettore blu-ray => coll con cavi RCA => sub Genelec => coll con cavi RCA => 2 Diffusori Genelec] potrei ascoltare oltre ai film anche i programmi televisivi con il sistema 2.1?
 
Forse per sentire con le Genelec sia i programmi televisivi che i film dovrei collegare queste ad un dac tramite rca e poi collegare il dac al Pana tramite cavo ottico e mantenere l'attuale collegamento del tv con il lettore blu-ray con cavo hdmi.
Che ne dite? E' giusto così o come avevo scritto in precedenza?
C'è qualcuno che mi sappia consigliare un dac che non costi uno sproposito?
Grazie mille per l'aiuto
 
Forse si può fare, ma ti garantisco che la via più semplice è quella del sintoampli, nonostante l'amplificazione del sinto dava sprecata...

Un processore è invece semplicemente un sinto senza ampli:D. Sfortunamente non costano di meno perché sono in genere di fascia molto più alta...
 
attenzione!!! Solo se ha le uscite pre-out! Sono cioè le uscite rca non amplificate, non tutti le hanno, comunque le trovi sempre nelle specifiche tecniche. Ripeto, l'alternativa econimica ma di qualità è l'HTPC, però se non hai voglia di passare un po' di tempo a sbatterti, allora te lo sconsiglio io stesso...;)

Ci sono poi altre combinazioni di collegamenti che potresti fare, ma il problema è che c'è di mezzo il sub.... io ci sono passato... se facessi solo stereo, allora sì. Ma nel momento in cui vuoi introdurre pure il sub, il sintoampli ti libera da una marea di rogne nell'integrazione di satelliti e sub.
 
Top