info dai forumer napoletani

RX360

New member
devo andare all'hotel nh ambassador, in via media 70 che in pratica si trova alla fine di via umberto I che poi continua con via diaz.
arrivando alla stazione dei treni quale mezzo e' piu' diretto? nel senso che dalla stazione scende direttamente su via unmberto I e la percorre tutta fino alla fine?
grazie
 
Ultima modifica:
ma se mi capita un tassinaro con il tassametro taroccato? :D
e poi il taxi e' da ricchi, preferisco il bus! :p
 
Ultima modifica:
Amici?
Magari conoscenti.
Anzi, ex-conoscenti.

Prova a chiedere queste informazioni nell'altro forum che conoscete e frequentate voi aventiniani.

Forse li trovi gli 'amici' ed anche 'napoletani'.

L'hotel e' in via Medina, affiancato alla Questura Centrale.

Hai ancora il mio recapito telefonico, avresti potuto utilizzarlo.

Comunque non conosco le linee dei mezzi pubblici.
 
ho corretto il titolo !
e' un'informazione che mi occorre per cui vi chiedo cortesemente di attenervi all'oggetto della richiesta. grazie.
 
Blasel, cortesemente evita di riproporre in continuazione questo fastiodioso argomento.

se c'è qualche problema chiariscilo in MP, ma evita di trattarlo ulteriormente in pubblico


cambio io il titolo
 
Ultima modifica:
Ciao RX360

Se scendi a Napoli (Stazione) Centrale ed esci su Corso Umberto I, devi andare sempre dritto; puoi farla anche a piedi: saranno 10 minuti.
Percorri tutto il Corso e sbuchi su una piazzetta (se vai in giorno feriale può darsi che trovi un mercato); attraversi dritto la piazzetta e ti trovi in Via Sanfelice; in fondo a questa via all'angolo trovi l'Hotel.
Come riferimento tieni presente anche Piazza Matteotti.

Comunque dalla Stazione Centrale devi andare sempre dritto: non puoi sbagliare
1145720399-Ammiccanti (4).gif
 
Ultima modifica:
in realtà le indicazione sono un tantino imprecise, poichè quando dalla stazione percorri corso Umberto (anche detto Rettifilo), ti trovi davanti prima piazza Nicola Amore (a Napoli detta Piazza dei Quattro Palazzi) e poi giungi in Piazza della Borsa, a quel punto non devi continuare diritto, ma piegare sulla destra pe riniziare a salire su via Sanfelice, al primo incrocio sei su via Medina.
Anche l'indicazione di Piazza Matteotti ha poco senso in quanto a Napoli pochi conoscono piazza Matteotti con tale nome, devi invece dire "come arrivo alla posta centrale?" o al limite alla questura che è lì di fronte.
Ma tutto ciò te lo dice anche google map.

Purtroppo non so dirti il numero dell'autobus poichè sono stati cambiati numeri e percorsi negli ultimi 15 anni, potresti al limte arrivare alla prima fermata di Corso Umberto e prenderne uno qualsiasi, facendo attenzione a scendere a piazza borsa e poi da lì a piedi è decisamente semplice.

ciao

p.s. dalla Stazione a Via Medina non sono dieci minuti, ma quasi mezz'ora e, a seconda dell'ora, anche sotto il sole!
 
Grazie per le precisazioni, spidertex.
Deve passare per altre due piazze, vero, che però non ho indicato proprio per non confondere.
Personamente ho sempre impiegato non più di 10 minuti dalla Centrale :)
Sbucando dal Corso in Piazza della Borsa, Via Sanfelice è quella di fronte.. si trova sulla destra ma è l'unica di fronte a te.
Piazza Matteotti più che alla Posta e alla Questura mi fa venire in mente altri riferimenti :D ma hai ragione tu: meglio dire così.

(E' Piazza della Borsa?)

EDIT: mi hanno fatto presente che mi sono espressa male. Via Sanfelice è di fronte.
 
Ultima modifica:
E' piazza della borsa, ma se prosegui diritto, ti trovi su via de pretis, devi andare a destra per salire su via sanfelice, believe me. Deriva dalla conformazione della piazza, se dici diritto, va a finire che si ritrova a Piazza Municipio.

p.s. complimenti per i 10 minuti dalla stazione centrale a piazza della borsa! Io sono ormai un vecchio grassone fuori allenamento, però considerato che sono 2 chilometri, se li fai in 10 minuti, significa che cammini a 12 Km/h contro la media della popolazione che cammina ad una velocità compresa tra i 3 ed i 5 Km/h. O forse corri?
 
Non capisco da che punto della Piazza arrivi...
Arrivati sulla piazza proprio per la conformazione della piazza e per non farlo perdere deve proseguire la direzione di Corso Umberto; deve fiancheggiare la piazza, non deve girare, altrimenti lo fai andare dietro dove c'è la chiesa.
Deve proseguire sul lato opposto al Pomodorino, per intenderci.

Sono stata in Matteotti un mese e mezzo fa circa quindi te lo dico perché conosco la strada altrimenti non avrei nemmeno risposto :)

In 10 minuti (fai 12) dalla Stazione a Matteotti la si fa, dai..
 
non voglio entrare in polemica, ma resto della mia idea, d'altronde v=s/t

Comunque caro Gianni, ti consiglio di prendere un taxi, soprattutto se hai valigia con te. Per evitare che faccia giri inconsulti, digli di prendere il rettifilo e di girare da piazza borsa su via sanfelice.
se gli mostri che conosci la strada non ti farà fare un giro strano

ciao
 
Piazza della borsa, nella toponomastica non ce la trovi, il suo nome e' piazza Bovio....

A Napoli le strade hanno sempre almeno doppia definizione, quella adottata dai vari consigli municipali e quella con la quale viene riconosciuta ed identificata dai napoletani, sempre in controcorrente.

Il caso piu' eclatante e' quello della strada che collega piazza Dante (questa e' una delle poche definizione UNIVOCHE), passando per piazza VII settembre (Spirito Santo) e piazza Salvo d'Acquisto (piazza carita'), prosegue fino a piazza Trieste e Trento (S.Ferdinando). negli anni dal dopoguerra in poi si e' sempre chiamata via Roma, ma per i napoletani era nota come via Toledo. Da quando la giunta di Bassolino l'ha ribattezzata via Toledo, i napoletani laq chiamano via Roma.

Le diciture che ho indicato tra parentesi sono quelle in uso tra i napoletani e non quelle che troverete nelle targhe stradali.:D
 
a Elena e Spider

Huè guagliò, ma state parlando della stessa Napoli (Campania - Italia)?

Mi sto divertendo a leggere le vostre indicazioni, temo però per la sorte di RX360 (portati dietro viveri e provvista d'acqua).

:D

Ciao
 
Ma perché volete confondere questo ragazzo... :)

RX, fidati: la strada è semplicissima. Arrivi in fondo a Corso Umberto; al semaforo sulla sinistra trovi un bar (che dovrebbe essere il Pomodorino, se non ricordo male) e sulla destra un negozio; di fronte a te tutta Piazza Bovio o della Borsa (o dei perenni lavori della metropolitana in corso...). Vedrai un grattacielo che spunta dalla via davanti a te: quella è Via Sanfelice e il grattacielo è il tuo Hotel :) Vai diritto e arrivi.
La strada è leggermente in salita ma neanche si nota... (spider, sembra che stai parlando di una collina :D) e passano i mezzi, ma sinceramente non saprei dirti quali. Se chiedi comunque in Stazione non dovresti avere problemi.
Suggerimento personale: ti consiglio di non prendere il taxi.

Facci sapere se arrivi... ciao :D
 
Effettivamente l'osservazione di Norico è molto pertinente, io parlo della Napoli in cui sono nato ed ho vissuto fino all'età di 31 anni, prima di trasferirmi a Roma dove ormai vivo da 14 anni.

Io insisto con il taxi, poi magari Gianni se la fa a piedi e ci fa sapere se gli è piaciuto e quanto tempo ha camminato.

ciao
 
Top