Infinity sm122 e Cerwin Vega D-9

andmost

New member
Vorrei un consiglio per una composizione d'impianto. Mi spiego:
ho una coppia di infinity sm122 e una coppia di Cerwin Vega D-9. Che ho sempre usato per ascoltare musica. Ora le sto' usando anche per il cinema in dvd e blu-ray. Premetto che ho un pre e finale di marca pioneer che però non è adatto per il 5.1 o 7.1.
Il finale pilota max 4 diffusori ( solo A= una coppia, solo B=una coppia o A+B= 2 coppie insieme ). Il pre invece è surround e pilota una coppia per il rear.
Volendo in seguito arrivare ad ottenere un impianto 7.1 soprattutto per l'ascolto di musica e video ed anche per il cinema, dovrei cambiare amplificatore oppure predere comunque un pre e finale adatti per lo scopo, giusto?
Ora però Vi chiedo se posso cominciare a costruirmi il mio impianto partendo da questi 4 diffusori che ho oppure è sbagliato! Sono di grandi dimensioni se qualcuno li conosce ed hanno dei bassi molto presenti ( soprattutto le Cerwin Vega ) e sono tutti a 3 vie.

Le caratteristiche sono :

INFINITY SM122

Sensitivity: 100dB (1 watt/1 meter)
Power Rating: 10 - 200 watts
Nominal Impedance: 8 ohms
Woofer: 12" (300mm) polypropylene coated
Midrange Driver: 4.5" (114mm) polypropylene coated (midrange level control)
Tweeter: 1" (25mm) polycell "high-output" (tweeter level control)
Dimensioni: altezza circa 90 cm; larghezza circa 38 cm; profondità circa 32cm.

CERWIN VEGA D-9

DESCRIPTION: 15” 3-WAY LOUDSPEAKER

FREQUENCY RESPONSE: 29 Hz –20 kHz
POWER HANDLING: 5/350 Watts RMS Min/Max
SENSITIVITY: 101 dB (1 Watt @ 1 Meter)
IMPEDANCE: 4 Ohms
LF DRIVER: 15” Die-cast Frame / 2” Voice-Coil (152WR)
MF DRIVER (upper): 6” Cone (M-6 or CM-6)
MF DRIVER (lower): 6” Cone (M6-H or CMR-H)
HF DRIVER: 1” Voice-Coil Horn Tweeter (CS-5)
PROTECTION: Circuit Breaker (Tweeter)/Fuse (Overall)
LEVEL CONTROLS: Tweeter & Midrange
CROSSOVER POINTS: 500/3500 Hz.
DIMENSIONS: 35” X 18” X 17.75” ( H X W X D )(89X38X45)
WEIGHT: 85 lbs. (38,5 Kg)
PRODUCED: 1983 - 1992

Ora per il sub ed il centrale cosa comprare? quali possono amalgamarsi bene con questi che ho? almeno per il 5.1 e dopo vediamo per il 7.1.
E quale ampli o pre+finale con hdmi le farebbe suonare bene coniderando il wattaggio?
E' una pazzia il mio ragionamento oppure se ne puo' discutere per arrivare ad un buon impianto?
Grazie

nessuno mi puo' indicare almeno una serie di sub e di centrale di qualità per poter ascoltare il 5.1 soprattutto per la musica da affiancare a queste che ho? utilizzando il materiale che ho, almeno per i diffusori, sto facendo proprio una cosa sbagliata? poi passerei a prendere un ampli che le piloti!!!!
possibile nessuna risposta che mi possa aiutare:cry: :cry: :cry: ?

innanzitutto ti ringrazio per la risposta, visto che sono giorni che ne attendevo una per un parere sincero e professionale e poi ti faccio una domanda:

1 cosa succede ( come ascolto ) se collego attraverso le uscite analogiche un player blu-ray 7.1 all'ampli e però uso per ora solo le uscite left front,right front, left rear e right rear?
2 Mi perdo delle frequenze che col centrale e col sub invece avrei?
3 Anche se sia le Cerwin Vega che le Infinity sono a 3 vie e che una ha il woofer da 15" e l'altra da 12"?

Anche se tecnicamente il canale .1(sub) è importante,le tue casse potrebbero cavarsela bene,visto la misura dei woofer.Devi dire al lettore blu ray che non hai sub e centrale,il resto lo fa lui.Quasi tutti però non hanno uscite analogiche,eccetto Samsung 1400 e 2500,Sony 550,Pana 55 e forse qualche altro che non ricordo.Prova,sei sempre in tempo ad aggiungere se non sei soddisfatto.

Si infatti al mia scelta era caduta sul pana bd55 e adesso anche sul nuovo Oppo che ha uscite analogiche alle quali posso far passare le nuove codifice hd dei blu-ray, però ti chiedo se non collegando uscita sub e centrale mi perdo dei suoni che invece al contrario sentirei oppure non è così vista la gamma delle frequenze dei miei diffusori?
Un sub ottimo eventualmente da poter aggiungere quale potrebbe essere?
grazie