In quanto si accende il vostro HTPC ?

Paolo Mastrojanni

New member
Piccolo "sondaggio"...
Uno dei "difetti" degli HTPC sembrano essere i tempi d'accensione.

I vostri HTCT quanto ci mettono ad essere "operativi"?

Più veloce xp o vista?

Qualcuno ha provato ad installare il SO su Compact Flash? E ci sono vantaggi?

Altri trucchi o consigli....

Io uso xp pro sp2... non ho misurato i tempi, però mi ha piacevolmente sorpreso... è molto veloce in accensione, ad ogni modo in questo intervallo di tempo lascio la tv sintonizzata su un canale tv ;)

venik ha detto:
Scusa l'ignoranza, cos'è S3?
La funzione di standby quando funziona in modalità STR (Suspend to RAM). Viene spento tutto tranne l'alimentazione della RAM. Quando lo riaccendi è molto rapido. A seconda della configurazione del PC si può arrivare a essere "pronti all'azione" in sei, sette secondi.

Ovviamente il PC, in quel modo, non è spento completamente. Però consuma tre o quattro watt, un compromesso accettabile (lo è per me, almeno).

gorman ha detto:
La funzione di standby quando funziona in modalità STR (Suspend to RAM). Viene spento tutto tranne l'alimentazione della RAM. Quando lo riaccendi è molto rapido. A seconda della configurazione del PC si può arrivare a essere "pronti all'azione" in sei, sette secondi.

Ovviamente il PC, in quel modo, non è spento completamente. Però consuma tre o quattro watt, un compromesso accettabile (lo è per me, almeno).

Credo che un banale lettore Dvd standalone o un Vcr in standby consumi di piu'. Il mio Pc in standby consuma circa 2,5 watt. Lo standby e' sicuramente un'ottima soluzione; in alternativa la sospensione. Il vantaggio dello standby e' che rende immediato anche lo spegnimento in quanto non serve che windows chiuda tutti i programmi aperti e stoppi tutti i servizi

l'unica cosa dello stand by che mi da tantissimo fastidio e che sul mio pc c'è un led luminoso gigante che lampeggia ad intermittenza ed è inguardabile....
secondo voi dal bios ci può essere qlk impostazione per ovviare a questo problemino o dovrei intervenire sul case??

venik ha detto:
l'unica cosa dello stand by che mi da tantissimo fastidio e che sul mio pc c'è un led luminoso gigante che lampeggia ad intermittenza ed è inguardabile....
Puoi staccare il cavetto che collega il Led alla MotherBoard (soluzione migliore) o verniciarlo.
Ma perche' ti e' cosi' fastidioso ?

Ultima modifica:
venik ha detto:

Hai una scheda madre ASUS?

Non credo si possa modificare sto comportamento da BIOS per loro è una bella feature... credo l'unica soluzione sia scollegare il cavo che fa accendere le luci sul case... io per ora uso sospensione, ma è una presa per iin giro visto che i programmi vengono chiusi e fatti ripartire il tempo è - quasi - uguale ad un normale boot.

Lo standby d'altronde ha il grosso difetto che se manca la luce perdi tutto
e ti tocca riavviare il PC per farlo partire... sarebbe interessante l'hybrid sleep che salva l'immagine sia su RAM che su HDD e in caso parte da HDD... peccato sai solo per Vista e non per XP (approposito non è che si può "hackerare" XP per aggiungerci questa funzionalità?).
Magari usare sto sistema poterebbe anche "ingannare" il BIOS Asus e non far lampeggiare le luci sul case...

fanoI

fanoI ha detto:
... io per ora uso sospensione, ma è una presa per iin giro visto che i programmi vengono chiusi e fatti ripartire il tempo è - quasi - uguale ad un normale boot
Rimango un attimo in tema al quote ma fuori tema per il thread
La durata della sospensione e del successivo riavvio dipendono dalla quantita di ram installata a bordo: e' ovvio che salvarsi su Hd ogni volta 2 o piu' Giga e rileggerli al riavvio richiede tempo: dipende comunque dalla velocita' dell'Hd stesso in lettura e scrittura.
La sospensione ha l'innegabile vantaggio di ripristinare tutti i servizi e i programmi e files lasciati aperti: nel mio caso, per esempio, l'avvio di un database Oracle richiede diversi minuti; dopo la sospensione il database me lo trovo gia' avviato.

Ho una scheda gigabyte, cambia qualcosa?
Penso staccherò il cavetto, ma così facendo se non sbaglio non si accenderebbe neanche la "lucina" che indica che il pc sta lavorando... giusto?
non c'è un motivo particolare, è semplicemente fastidiosa, sarà perchè il led è molto grosso......

@ FanoI
su xp ho trovato come si attiva l'ibernazione che chiude il pc e salva tutto su hd....
ma un ibrido che salvi sia su hd e ram no :(

venik ha detto:
@ FanoI
su xp ho trovato come si attiva l'ibernazione che chiude il pc e salva tutto su hd....
ma un ibrido che salvi sia su hd e ram no :(
Devi attivarla da Pannello di controllo/Opzioni risparmio energia

L'HTPC in firma, accendendolo dal pulsante generale fino a front-End caricato impiega 80 secondi e 8 secondi allo spegnimento totale.

Un saluto
Domenico

Il post sembra aver avuto un cerso sucesso... :)

nessuno ha provato a mettere il SO su Compact Flash?
Ho letto che alcuni lo consigliano per velocizzare l'avvio.

Verità o leggenda metropolitana? :nono:

ciao Paolo,
mi sa che ti stai facendo troppi problemi...
come si dice sopra, basta usare la funzione Suspend To Ram ( S3 ) e non ci pensi più.

Io non ho un HTPC, ma uso quella funzione sul portatile, e ci mette 3-4 secondi, dalla pressione del pulsante, e mostrare il Desktop come l'avevo lasciato.

Credo molti utilizzatori di HTPC, usino appunto la funzione Sospensione.

ciao

Spawn75 ha detto:
ciao Paolo,
mi sa che ti stai facendo troppi problemi...
come si dice sopra, basta usare la funzione Suspend To Ram ( S3 ) e non ci pensi più.

Grazie di avermi riportato alla realtà :D

E' che quando si inizia a pensare a una nuova avventura... si cerca di scandagliare ogni possibilità... poi (anche grazie ai consigli del forum) ci si rende conto che le cose semplici... funzionano sempre! ;)