• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

improvvisi problemi da qualche tempo

secerot

New member
Salve, disponendo di un decoder dcolor ministick lo ho collegato ad un proiettore, ma da qualche giorno mi fa degli scherzi,ho perso tutti i canali rai e alcuni altri li vedo malissimo a scatti, la ricezione di questi canali indica un parametro BER sotto il 50 e con una linea rossa ,ma gli altri parametri sono al top! Problemi di antenna o di attacco locale? gli altri tv vanno bene e fino a poco fa vedevo bene,il decoder è un dcolor ministick.
 
Se intendi che su alcuni canali hai un livello di segnale apparentemente buono ed un tasso di errore molto alto, potrebbe interessarti ciò che mi è successo su un normale Tv LG.

Avevo su alcuni canali (mediaset nel mio caso) quella combinazione di valori, ho poi appurato che era causata da una eccessiva vicinanza del cavo di antenna alla scatolina del powerline, che evidentemente disturbava quel canale in particolare (questione di banda di frequenza immagino).

Per verificare se si tratta di un problema simile al mio, cioè di un disturbo che interessa quella presa di antenna e solo quella devi collegare il decoder ad uno dei tuoi altri Tv collegati con altre prese e vedere se lì invece funziona.
 
Sicuramente il disturbo riguard quella presa e non il decoder, avevo già fatto quella prova, solo che nulla può dare interferenza perchè è da solo e non c'è altri, ora mi chiedo se può essere un problema al cavo o alla presa?
 
Cavi per antenna se ne fanno da decenni, se non hai scelto tu stesso un cavo nato per uso diverso (cosa che non credo) lo escluderei.

Un cattivo contatto (ad esempio una spina messa male) a mio avviso darebbe luogo a basso segnale non ad un segnale alto ma disturbato.

L' indagine a mio avviso dovrebbe proseguire palmo a palmo lungo il percorso del cavo nel tratto tra l' ultima diramazione che porta alle altre prese e la presa di questo Tv. In particolare se il cavo condivide la canalina (/corrugato) con altri cavi si dovrebbe ragionare se quelli possono essere fonte di disturbo (come ad esempio un cavo energia interessato da un collegamento ethernet / powerline).
 
Top