Impostazione crossover Denon

nandrolone75

New member
Salve a tutti , ho bisogno di una mano perchè ci capisco poco.....
Centrale e frontali Tesi 261 e 761 surround polk T15 Sub Basso 930 tutto comandato da Denon 1500.

Usato impostazione con microfono che mi settava centrale 40hz frontali a 60 e surround 80hz sub lfe+main 100hz.

dopo la configurazione ho alzato un pò i livelli audio del centrale perchè mi piace sentir bene i dialoghi.

leggendo in qua e la ho cambiato i valori in 80hz per le casse e il centrale e portando a 120hz il sub.
Ma l'ho fatto solo perchè letto in molti forum senza capirci molto e senza avere neanche la certezza di aver migliorato la configurazione scelta automaticamente dal Denon....

Ho fatto bene?Qualche anima pia che mi da una mano?
 
Hai fatto bene, anche l'inventore di Audyssey consiglia una correzione post-calibrazione: tutte le casse in SMALL e il taglio crossover scelto a seconda dei diffusori impiegati. LFE+MAIN io lo imposterei solo su LFE per evitare possibili cancellazioni dovute alla sovrapposizione dei bassi emessi dal sub e dalle frontali.
 
"Scelto a seconda delle casse usate" da dove vedo a quanto tagliare le varie casse visto che posso tagliarle singolarmente e che ad ora l'ho impostate tutte a 80?E anche il sub in oggetto a 120 va bene?
 
Puoi farti una idea in base ai valori minimi di risposta in frequenza dichiarati dal produttore, per le Tesi 261 dichiarano 45Hz, solitamente è buona norma stare intorno ai 30Hz superiori, quindi 80Hz vanno bene.

Riguardo al subwoofer, ok i 120Hz che corrisponde al valore massimo teorico del canale LFE.
 
io ho fatto la stessa cosa col centrale, perché l'adyssey lo aveva messo a -1.5, un po' sottotono rispetto al resto. Per il taglio del crossover invece credo cambi molto in base ai diffusori.
 
Top