• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

importare video da 16:9

• Autore discussione Autore discussione actor
  • Data d'inizio Data d'inizio

actor

New member
Buongiorno a tutti.
Ho un problema di montaggio video, perchè ho 2 video, uno registrato a 16:9 e un'altro a 4:3.
Ora vorrei, con Avidemux, tagliare la parte eccedente del 16:9 e portarlo delle dimensioni del 4:3, però quando importo il file vob del dvd, in anteprima, Avidemux, mi restringe il quadro e me lo fa vedere già in 4:3 schiacciandomi però i lati dell'immagine.
Quindi se taglio qualcosa, non taglio l'eccedenza del 16:9 bensì quella del 4:3 che vedo in anteprima.
In pratica, alla fine, mi taglia alcune parti si, ma mi rimane sempre l'immagine allungata classica dello schiacciamento del video ai lati.
Come è possibile caricare in Avidemux immagini a 16:9 e vederle a 16:9 per poter tagliare l'eccedenza?
Non so se sono stato abbastanza chiaro ma ormai mi sto accartocciando anche con le parole. Pardon!
Grazie

Ciao, non conosco Avidemux ma con altri software di editing puoi ottenere quanto desideri importando in una timeline il video, poi usando il pan & crop bisogna ridimensionare il 16:9 in 4:3. E' chiaro che si tratta in realtà di un ingrandimento dell'immagine con relativa perdita delle porzioni laterali del video in 16:9. In seguito renderizzi il AVI e il file ottenuto puoi darlo in pasto ad Avidemux.

Ciao, Claudio

Ciao, ce ne sono diversi. Da Adobe Premiere a Edius Canopus a Sony Vegas (il mio). Puoi provare con quelli più buon mercato (magari scaricando da Internet una demo a tempo limitato) come Womble o Pinnacle.

Ciao.

L'esperienza personale che ho con Avidemux non è affatto buona... Visto che devi comunque ricomprimere il video, puoi provare ad usare VirtualDub (che è gratuito) per compiere l'operazione. Per fargli leggere qualcosa di diverso dai file AVI sono disponibili dei plugin, o si può usare Avisynth.