• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Impianto vintage con NAD 3020

peepingtom

New member
Salve a tutti
ho da poco recuperato un vecchio NAD 3020E, rimesso a nuovo con opportuno intervento in laboratorio, ed ora vorrei abbinarci dei diffusori adatt, da scaffale, non troppo costosi.
Ascolto più che altro jazz e classica e lo metterei in un ambiente non più ampio di 20mq.
Cosa consigliereste? Mi hanno proposto Tannoy e Indiana ma prima di procedere alle prove d'ascolto (e sarà difficile perchè ho sempre pochissimo tempo) vorrei qualche consiglio.
Grazie in anticipo :)

Un pezzo di storia! Magari a confronto con ampli moderni non sembra più il miracolo che era a suo tempo ma conserva un carattere assolutamente unico. Un mio amico fonico e sound designer lo usa per il suo impianto principale tanto lo entusiasma e un t-amp per quello secondario

si, scusate, non ho specificato la fascia di prezzo.
visto che è un primo ritorno all'alta fedeltà e comincio con un ampli "di recupero" (pagato nulla, davvero) non credo abbia senso spenderci molto.
direi delle casse entry level con un buon rapporto qualità prezzo.
da 200 a 400 euro si compra qualcosa di buono?

direi di si

su quella fascia le prima che mi vengono in mente sono le Monitor Audio BX2, le Mordaunt-Short Aviano 1XR, Indiana Line Musa 205 e con queste sei sui 300 circa...spostandoti sui 400 mi vengono in mente solo le Monitor Audio RX1 e le Mordaunt-Short Mezzo 1...nella fascia 5-600 invece hai una discreta scelta, io ad esempio sto prendendo delle Dynaudio a 500 e qualcosina

Ultima modifica:
rieccomi!
torno da una prima sessione d'ascolto con qualche coppia di diffusori collegati al mio nad 3020 + sorgente rotel rcd-06
premetto che sono a digiuno di musica ascoltata decentemente da almeno 10 anni e mi sono reso conto che l'orecchio è proprio arrugginito.
ammetto che ad un primo ascolto qualsiasi cosa di decente mi sarebbe sembrata superlativa, però dopo 40 minuti spero di aver cominciato a capire qualcosa.

i diffusori provati sono:

tannoy fusion f1

indiana line tesi 260

b&w 685

tra queste tre ho scartato le tannoy che pur discrete hanno un suono troppo - come dire - "scuro" per i miei gusti.

rimango indeciso tra IL e B&W anche se obiettivamente le seconde mi sembrano migliori, più precise e probabilmente vantano una costruzione di ben altro livello (e lo è anche il prezzo: IL 250, B&W sopra le 400).
forse le IL tesi hanno un suono leggermente più "arioso".

confesso di propendere per le B&W! secondo voi la differenza di prezzo è giustificata?

domani vado a prendermi le B&W.
mi hanno proposto anche il lettore cd (il mio sony va obiettivamente cambiato ma non ho fretta=) un rotel rcd-951 o rcd-06, anche se forse riesco a recuperare un nad 515 ad un prezzaccio.
tra i tre quale scegliereste ?

Ultima modifica: