Impianto HT da zero, inizio con Sonus Faber Concertino domus?

Il Sesa

Active member
Impianto HT da zero, inizio con Sonus Faber Concertino domus o Chario Pegasus?

Come da titolo, in famiglia siamo intenzionati ad avere il ns primo impianto HT, il budget per ora non è molto :( (ca 1500-1800€max) e so che in questi casi sarebbe meglio fare le cose per gradi, piuttosto che risparmiare sui componenti, prendendone pochi ma buoni. Il soggiorno è di 6,7x4,7xh3,3 mt, usando le concertino come front inizialmente, poi aggiungendo il center e le wall per i surround(data la disposizione della stanza che non mi consente molta scelta) e magari in futuro le grand piano, sarebbero troppo sottodimensionate per l'ambiente? :confused:
L'amplificazione l'affiderei ad un Onkyo 603 (o 703), avendole sentite con questo, ma se avete suggerimenti su alternative fatevi sotto. ;)

Ciao Matteo

http://img92.imageshack.us/my.php?image=salaht4um.jpg

Edit: Avrei trovato anche delle Chario Pegasus a 1200€, potrebbero essere una valida alternativa?
 
Ultima modifica:
Ciao,
non ho capito perchè dici che la stanza n0n ti permette, avessi io una stanza cosi grande?!
Comunque sia a me Onkyo non piace, per le Sonus Faber sono daccordo anche se a me il suono Chario mi prende di piu. Come sintoampli andrei a sentire qualcos'altro, il tuo budget è per forntali e diff giusto?
 
Beh, forse con onkyo vedrei meglio le sonus faber, ottima l'idea di cominciare per gradi. Sinceramente se proprio opti per onkyo andrei su un modello di categoria superiore (803).
Sei sicuro di farcela a comprare tutto con il tuo budget?
Ciao.
 
cracked ha detto:
Ciao,
non ho capito perchè dici che la stanza n0n ti permette, avessi io una stanza cosi grande?!
il tuo budget è per forntali e diff giusto?

Ciao, grazie per l'interesse;) ; per la stanza non sono tanto le dimensioni ma la conformazione, dato che dietro al divano c'è il camino da una parte e dall'altra parte una porta vetrata, dovrei quindi usare la parete posteriore che per di più ha un'apertura ad arco, quindi se non sbaglio la posizione della casse sarebbe in configurazione sorround back, dato che non riuscirei a inserire anche i sorround. Il budget è per ora solo frontali e ampli.
Il problema è anche che ho già dovuto girare non poco per trovare qualcuno che abbia materiale HT, è il negozio dove avrei trovate lo Sonus e le Chario usate ha Onkyo e altri marchi tipo Arcam, ma non riuscirei a stare nel budget.:cry:
 
kaljeppo ha detto:
Sinceramente se proprio opti per onkyo andrei su un modello di categoria superiore (803).
Sei sicuro di farcela a comprare tutto con il tuo budget?
Ciao.

Ciao, purtroppo i modelli superiori (703-803) mi fanno sforare di troppo.
 
Guarda per la configurazione della stanza non è un problema, puoi mettere deisurround back,insomma c'è la soluzione. Ritornando all'acquisto, essedo non favorevole a Onkyo, ti posso dire di girare parecchio, ascolta bene prima di acquistare, non ti accontentare del poco che hanno certi negozi, possibile che vicino non c'è un negozio piu fornito?
Il negozio dove hai visto le Sonus e Onkyo hai detto che ha anche Arcam, andresti fuori budget ma guadagneresti in fedelta. Non so se hai la poss ma cerca di ascoltare marche meno commerciali, e che poi si rivelano sempre o quasi le migliori, purtroppo ai negozi non prof interessa solo vendere, quindi cercano di appiopparti le classiche marche.
Se puoi ascolta Rotel,non so se ci rientri nel tuo budget, Nad, Marantz o Denon, fai piu prove possibili prima di acquistare, ascolta come diffusori Klipsch Dynaudio o tutto quello che puoi, alla fine sei tu quello che ci guadagna.
Scusa potrei sapere che genere di musica ascolti e se questo impianto verrà utilizzato piu per HT o per ascolto musicale?
 
cracked ha detto:
possibile che vicino non c'è un negozio piu fornito?

Dovrei fare un bel pò di Km, ma è quello che ho intenzione di fare:) , nel frattempo ho già ascoltato delle B&W 7 a 2 vie con Nad, (non sono un esperto, quindi passami certi termini:D ) e le ho trovate molto chiare negli alti ma con un suono un pò ovattato; poi anche Qef Q5 con Arcam 2Ch e mi sono piaciute come riuscivano a rendere ben dettagliata la scena e come rendevano in gamma bassa.

cracked ha detto:
Scusa potrei sapere che genere di musica ascolti e se questo impianto verrà utilizzato piu per HT o per ascolto musicale?

L'impianto verrà utilizzato ca 70% HT e 30% musica Jazz, classica e pop.
 
Con il budget a disposizione penso ti convenga comprare usato però vista la qualità degli ascolti ti suggerirei:
- bene le sonus faber
- amplificatore ht tipo yamaha o similari molto adatti alle riproduzioni cinema
- amplificatore (usato) 2ch per le riproduzioni musicali

Ascoltare del jazz con un ampli ht non sarebbe proprio l'ideale...
Se giri su internet, una configurazione del genere dovrebbe rientrare nel budget
 
Non so quanto costano le concertino che hai trovato ma ti posso dare qualche prezzo per l'eventuale doppia configurazione:

- yamaha rxv757: tipico ampli multicanale yamaha, adatto al cinema e basta :D , con buon software ed addirittura microfonino per il settaggio dei canali (500 euro nuovo)

- ampli 2ch: nad c320, buon ampli per la sua fascia, sicuramente più dotato musicalmente rispetto ai suoi fratellini multicanale (380 euro nuovo), oppure rotel ra935 che personalmente preferirei al nad perchè la timbrica rotel mi piace di più (320 euro nuovo)
 
Ciao,
sono daccordo con Kaljeppo, o compri un sintoampli che ti permette di fare sia audio che video, ma mi sa che come prezzi saliamo. Scusa tu vuoi acquistare per adessi un 2canali o cosa, scusa ma non ho capito bene. Se preferisci per adesso comprare solo il frontale per la musica, allora ovviamente ti consiglio un 2 canali,Rotel mi piace parecchio anche a me, di certo non con diffusori tipo Klipsch,ma ha un bel suono, lopreferisco anche io a NAD.
Yamaha per cinema è ideale, volevo acquistare tempo fa il modello multi 650, ma alla fine ho optato per Arcam. Se scegliessi Arcam 2 canali vedrai che bel suono, accoppiato ovviamente a diff che gli si sposano perfettamente.
Quindi se scegli HT vai sicuro su Yamaha, ma se vuoi ascoltare buona musica vai un un 2 canali e vedrai che differenza.
 
cracked ha detto:
Ciao,
Se scegliessi Arcam 2 canali vedrai che bel suono, accoppiato ovviamente a diff che gli si sposano perfettamente.

Gli fmj a 2ch di arcam sono degli ottimi ampli, ma con qualsiasi integrato arcam a 2ch saliamo parecchio di prezzo.
Si può vedere sull'usato... ma anche lì c'è ne poco in giro.:(
 
Sono daccordo, Arcam sia per 2 canali che per HT ottimi prodotti, ma il prezzo sale e di parecchio, usato puoi trovare ottime occasioni.
Cerca bene, ma ovviamente dopo aver ascoltato.
 
kaljeppo ha detto:
Con il budget a disposizione penso ti convenga comprare usato però vista la qualità degli ascolti ti suggerirei:
- bene le sonus faber
- amplificatore ht tipo yamaha o similari molto adatti alle riproduzioni cinema
- amplificatore (usato) 2ch per le riproduzioni musicali

Le casse anch'io pensavo di prenderle usate, infatti sia le Chario che le Sonus lo sono.
Quindi secondo voi le Concertino riuscirebbero ad insonorizzare bene il mio ambiente (32mq)?
In effetti pensavo di cominciare con un'integrato per poi affiancargli un finale 2Ch.
 
Eh si potrebbe andare ma non fare la cavolate di acquistare senza ascoltare, ricordala bene questa cosa, gira se puoi e poi decidi. Un 2 canali per l'ascolto stereo è ideale, rinuncia al cinema ma almeno vai sicuro per la musica, soprattutto per la musica che ascolti sarebbe ideale un ampli 2 canali. Io preferisco Chario comunque.
 
cracked ha detto:
Eh si potrebbe andare ma non fare la cavolate di acquistare senza ascoltare

Si non piace neanche a me acquistare ad occhi, ehm orecchie chiuse.:D

cracked ha detto:
Un 2 canali per l'ascolto stereo è ideale, rinuncia al cinema ma almeno vai sicuro per la musica, soprattutto per la musica che ascolti sarebbe ideale un ampli 2 canali.

Ma tu intendi un ampli stereo o può andare anche un finale 2 Ch?

Perchè l'ampli preferirei prenderlo mch.
 
Quello che intendo io è che visto che tu ascolti Jazz ecc e visto che vuoi acquistare solo i frontali, vai su un ampli streo 2 canali,ovvimente se acquisti un multicanale non avrai mai le stesse prestazioni di un ampli 2 canali,a meno chè non vai spendere parecchio,ma è il tuo caso a quanto pare.
Se vuoi andare su un multicanale io escuderei allora Yamaha perchè per ht è ideale,ma per l'ascolto musicale no.
Se puoi quindi opta per un ampli integrato 2 canali. Sennò cambia prospettiva orientandoti su altri marchi.
Questo è il mio consiglio. Per esempio io ho un ampli multicanale Arcam, ma per l'ascolto stereo voglio comprare prima o poi, spero prima, un integrato 2 canali,prova a sentirli,nn ci sono paragoni,a meno chè ripeto non vai su alto livello.
 
se non vuoi spendere grosse cifre valuta il cambridge integrato stereo,ha buone performance come qualità audio e mai aggressivo
 
se la tua decisione dovesse arrivare all'integrato stereo 2 canali.

un abbinata Concertino + Advance Acoustic MAP 103, per musiche come jazz, sinfonica, strumentale, rock pop, soul, è favolosa, ed economicissima.
 
cracked ha detto:
Quello che intendo io è che visto che tu ascolti Jazz ecc e visto che vuoi acquistare solo i frontali

Per ora solo i due frontali, ma penso che in un mese seguirà il centrale e dopo le ferie i posteriori o il sub, quindi vedrò di fare ulteriori ascolti di multicanale; più avanti sicuramente prenderò qualcosa di dedicato per i frontali. Oggi mando a fare una prova d'ascolto mio padre per sentire le Pegasus e le Concertino, sentirò anche il suo parere, dato che è lui a metter mano al portafogli.:p
 
Top