Impianto HT con Chario...ha senso?

Iceace77

New member
Ciao a tutti,
volevo iniziare a dare una svolta al "non impianto" che ho casa composto da un paio di Chario Delphinus e un vecchio A/V Marantz (credo SR5000 a memoria).
La sala è di circa 20 mq o qualcosina in più ma non ho ancora capito se sia meglio procedere separando la parte hi-fi (Delphinus + amplificatore hi-fi) da quella HT o abbinare alle Delphinus (che mi piace proprio come suonano) un nuovo amplificatore A/V e proseguire (relativamente con calma) abbinando un centrale (il phoenix possibilmente) sub e soprattutto i 2 surround (qui buio pesto sulla soluzione migliore... continuo con chario o cosa abbinereste? Purtroppo lo spazio per i surround li prevederebbe "attaccati al muro" come il divano".
Io sarei per fare il 5.1 con le delphinus perchè alla fine tra moglie e figli è più l'uso che riesco a farne guardando cartoni pixar e simili e film su sky che musicale vero e proprio, ma non vorrei fosse un pò sprecato o sovradimensionato all'ambiente e all'uso...
se volessi continuare con il 5.1 da cosa partireste come primo acquisto? ampli e sub per un buon 2.1 e poi central e infine i surround nell'ordine? l'Ampli è potente, mi piace come suona con le chario, ma come codifiche e ingressi/uscite digitali siamo onestamente messi malino...
 
se ti piacciono le chario ti sei già risposto da solo ;)

avere i diffusori attaccati al muro non è il massimo, ma bisogna anche considerare che i surround di solito non prevedono grande contenuto di basse e che in generale i diffusori sono tagliati nei dintorni degli 80hz nei set up "tipo". Inoltre le chario hanno il condotto reflex in basso, che svirgola ulteriormente da possibili interferenze con la parete. Per i surround puoi andare di Lynx
 
Continua con Chario e se ti piacciono e non te ne pentirai il mio amico usa le lynx come rear e vanno alla grande, bassi profondi.
 
Innanzitutto grazie ad entrambi per aver risposto al mio thread.
Seguendo quanto suggerito ho innanzitutto fatto mio il Phoenix tanto per non sapere nè leggere nè scrivere :D
Adesso, deciso a proseguire nei prossimi step per il SW-1, anche se in un appartamento e nella sala non vorrei fosse esagerato l'effetto, ma al contempo non so che senso abbia abbinare qualcosa di minore impatto sonoro (e di prezzo) e quindi le Lynx come suggerito.
Ora mi sorge un ultimo dubbio: che caratteristiche (potenza) dovrebbe avere l'ampli A/V per gestire correttamente questo set di diffusori secondo voi (raramente o mai a volumi particolarmente elevati)?
Esiste qualcosa sotto i 1000 euro che gestisca bene questo impianto e che al contempo abbia codifiche moderne per gestire tutti i vari player comuni? E' meglio pensare a un ampli con preout e attaccarne uno ulteriore per farlo suonare meglio?
 
Top